Motogp
Ducati festeggia le 50 vittorie in MotoGP
Dal primo successo di Loris Capirossi del 2003, passando per il Mondiale di Casey Stoner del 2007, fino all'ultima vittoria di Andrea Dovizioso... Ducati festeggia i cinquanta successi nella top class
Grazie alla spettacolare vittoria di Andrea Dovizioso nel Gran Premio d’Austria, Ducati ha ottenuto il suo cinquantesimo successo assoluto in MotoGP. Si tratta di un traguardo importante per la casa di Borgo Panigale, che grazie alla determinazione e dedizione dei numerosi tecnici ed ingegneri impegnati nello sviluppo della Desmosedici GP, ha avuto una storia ricca di successi nel più prestigioso Campionato Mondiale di Motociclismo, dove è presente nella classe regina dal 2003, dopo l’avvento del nuovo regolamento per motori a quattro tempi.
Loris Capirossi il pioniere
La prima Ducati Desmosedici GP venne affidata a Loris Capirossi e Troy Bayliss, che non tardarono molto a portarla sul podio. Nella gara di esordio a Suzuka in Giappone, il pilota italiano giunse terzo al traguardo, conquistando il primo dei 155 podi ottenuti dalla casa italiana (136 con il team ufficiale e 19 con le squadre satellite). Sempre nel 2003, all’Autodromo del Mugello, la nuova Desmosedici GP entrò nella storia del motociclismo segnando il record assoluto di velocità massima (332,409 km/h con Capirossi). Sulla pista di casa, nel Gran Premio d’Italia, Loris ottenne anche il secondo posto, completando un podio tutto italiano con Valentino Rossi e Max Biaggi. Qualche settimana dopo, Capirossi regalò a Ducati la prima vittoria in MotoGP nel Gran Premio di Catalunya, dopo una gara emozionante sul circuito del Montmelò. Per l’italiano fu il primo di sette successi ottenuti con la Desmosedici dal 2003 al 2007. Nel 2006 Troy Bayliss, che aveva disputato le stagioni 2003 e 2004 con Ducati in MotoGP, vinse in modo spettacolare l’ultimo gran premio della stagione a Valencia, nella sua unica apparizione come sostituto di Sete Gibernau, infortunato, dopo aver conquistato nello stesso anno il titolo di Campione del Mondo Superbike con la casa italiana.
