Motogp
MotoGP Valencia: Dovizioso chiude con la vittoria
A Valencia sotto il diluvio con il successo del Dovi sulla Ducati va in archivio la stagione del quinto Mondiale di Marc Marquez, del primo di Pecco Bagnaia in Moto2 e di Jorge Martin nella Moto 3
A Valencia con i titoli Mondiali assegnati in tutte le tre classi era tutto pronto per un gran finale, ma la pioggia ha rovinato i piani di team e piloti, rendendo il circuito spagnolo insidioso e trasformando la gara della MotoGP in una corsa alla sopravvivenza. Alla fine l'ha spuntata Andrea Dovizioso primo sotto il traguardo dopo la ripartenza davanti ad un sempre più consistente Alex Rins capace di guidare la prima tranche di gara e di fare sognare il muretto Suzuki. Sul podio è salito anche Pol Espargaro che regala alla KTM il primo risultato importante nella top class.
Andrea Dovizioso fa poker
Andrea Dovizioso ha concluso la stagione come l'aveva iniziata in Qatar, vincendo. Fra la prima gara e l'ultima tanti successi, una forma fisica eccellente, una moto all'altezza, ma anche errori che di fatto non gli hanno permesso di lottare per il Mondiale fino all'ultima gara come era successo lo scorso anno proprio qui a Valencia. E pensare che quest'anno è finita esattamente all'opposto del 2017, Dovi ha vinto e Marc Marquez è finito nella ghiaia dopo una violenta caduta. Questo successo ora fortifica Dovi che porta a quattro le sue affermazioni stagionali e si prepara ad inseguire di nuovo il titolo da martedì.“Quella di oggi è stata veramente una vittoria spettacolare: finalmente sono riuscito a vincere a Valencia, che per me e per la Ducati è sempre stata una pista piuttosto ostica, ha commentato Dovizioso. La prima gara è stata molto difficile, perché Rins era partito davvero forte. Io però sono rimasto calmo ed ho recuperato su di lui, ma anche Rossi stava rimontando ed era molto veloce per cui ho dovuto gestire la situazione mentre la pioggia aumentava giro dopo giro. Nella seconda gara invece siamo riusciti a fare la differenza perché abbiamo potuto usare una gomma nuova che stamattina non avevamo utilizzato nel warm-up e inoltre abbiamo potuto fare anche una piccola modifica del set-up. Sono davvero contento di come abbiamo lavorato insieme alla squadra e di aver regalato loro questa vittoria, che fa bene all’umore di tutti. E’ stato davvero un bel modo di finire la stagione!”.