Civ
CIV: airbag obbligatorio dal 2020
Nella prossima stagione del Campionato Italiano Velocità sarà obbligatorio in tutte le categorie Moto3, SBK, SS600, SS300 e Premoto3 l’airbag all’interno delle tute
Il CIV 2020 si presenta con importanti novità in tema sicurezza. Fra le novità della prossima stagione del Campionato Italiano Velocità sarà obbligatorio in tutte le categorie (Moto3, SBK, SS600, SS300 e Premoto3) l’airbag all’interno delle tute.
Una novità assoluta per quanto riguarda i Campionati nazionali, visto che ad oggi soltanto nel Motomondiale e nella Red Bull Rookies Cup è stato introdotto un provvedimento simile. Una scelta dettata dalla volontà della FMI di alzare ulteriormente i livelli di sicurezza, grazie anche alla collaborazione con aziende leader del settore come Alpinestars e Vircos.
Obiettivo sicurezza: Kit pista completo gratuito ai piloti della Premoto3
A riprova di tale scelta, l’idea di fornire gratuitamente ai piloti della Premoto3 - l’entry class dell’ELF CIV - un kit pista completo, composto da guanti, stivali e airbag Tech-Air forniti da Alpinestars, mentre le tute saranno fornite da Vircos. Un progetto fortemente voluto da Federmoto, volto a mettere tutti i giovani piloti nelle stesse condizioni di sicurezza, provando nel contempo ad arginare i costi.
“Quello dell’airbag obbligatorio in tutte le categorie è un provvedimento indispensabile per rendere tutti ancora meno esposti ai rischi di uno sport come il nostro, ha commentato Simone Folgori, Responsabile ELF CIV. Il tema della sicurezza è per noi centrale e siamo contenti di poterlo affrontare in questo modo, contando sul supporto di importanti aziende come Alpinestars e Vircos, da anni partner del Campionato. Ancor più importante poi è lo sforzo che abbiamo deciso di fare per dare l’airbag e non solo a tutti i giovani piloti della Premoto3 in maniera gratuita. La sicurezza e la possibilità di alleggerire i costi di una stagione per i giovani piloti e le loro famiglie sono elementi imprescindibili”.
“L’obbligo dell’utilizzo di sistemi airbag per tutte le categorie del CIV mette in risalto, con un’azione concreta, quanto la sicurezza sia un tema centrale per il campionato nazionale italiano, ha sottolineato Aldo De Agnoi, Titolare Vircos. Il CIV si dimostra ancora una volta all’avanguardia, applicando una normativa sino ad ora in vigore solo nel motomondiale e nella Red Bull Rookies Cup. A questo si aggiunge un regolamento tecnico a 360 gradi riguardante l’abbigliamento dei piloti (tute, airbag, guanti e stivali) volto ad incrementare ulteriormente il livello di sicurezza. Siamo davvero felici di poter contribuire attivamente in questo senso, in collaborazione con Alpinestars ed FMI, aiutando i ragazzi della premoto3 CIV. Non vediamo l'ora di iniziare!”
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.