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Civ
Ecco il motore salva Aprilia
foto Zac
il 22/10/2011 in Civ
In occasione dell'ultima prova del CIV al Mugello la Oral Engineeering ha presentato il propulsore che potrà essere montato sulle ciclistiche delle attuali 125GP di Noale per trasformarle in Moto3
Scarperia - Non poteva esserci palcoscenico migliore del Campionato Italiano Velocità per presentare il motore OE-250M3R, il nuovo propulsore interamente progettato e realizzato dalla Oral Engineeering sotto la Direzione Tecnica dell'Ing. Mauro Forghieri destinato alla nuova categoria Moto3.
Concepito specificatamente per i telai Aprilia RSV 125GP, l'OE-250M3R con l'adozione di un kit completo di serbatoio, pompa benzina, air box, presa aria, radiatore acqua, tubo di scarico e carenatura, sempre prodotto e commercializzato dalla Oral Engineering, può essere istallato con estrema facilità sulle ciclistiche della Casa di Noale, riuscendo cosi a convertire con un intervento minimo le moto utilizzate sino ad oggi.
Concepito specificatamente per i telai Aprilia RSV 125GP, l'OE-250M3R con l'adozione di un kit completo di serbatoio, pompa benzina, air box, presa aria, radiatore acqua, tubo di scarico e carenatura, sempre prodotto e commercializzato dalla Oral Engineering, può essere istallato con estrema facilità sulle ciclistiche della Casa di Noale, riuscendo cosi a convertire con un intervento minimo le moto utilizzate sino ad oggi.
"Abbiamo voluto raccogliere questa sfida – ha dichiarato l'Ing. Mauro Forghieri, Direttore Tecnico della Oral Engineering con alle spalle una carriera ricca di soddisfazioni e titoli mondiali, dodici soltanto con la Ferrari in Formula 1 – per dare uno strumento in più a chi, impegnato da anni nelle competizioni motociclistiche, si trova adesso davanti ad una cambio epocale. Volevamo realizzare un motore che sapesse mettere insieme il meglio dell'esperienza e dell'innovazione ma che, allo stesso tempo, permettesse di mettere in campo il know-how acquisito in pista da tecnici e meccanici per ciò che riguardava la ciclistica e gli assetti. Aver saputo coniugare le esigenze di un regolamento molto restrittivo per esaltare prestazioni tecniche di assoluto rilievo e, realizzare un motore in grado di poter essere montato su telai che negli anni hanno dimostrato con centinaia di successi in tutto il mondo la loro bontà, è per noi grande soddisfazione e segna un risultato importante. Siamo sicuri che chi adotterà questo nuovo propulsore Oral OE-250M3R avrà in mano uno strumento per ben figurare, unendo allo stesso tempo prestazioni e costi contenuti, anche perché potrà gestire materiale già in suo possesso come ciclistiche complete e componentistica, senza parlare dei dati acquisiti in anni di test e gare".
"Per noi che organizziamo il CIV, ospitare la presentazione di un progetto italiano dedicato ad una categoria alla quale abbiamo fortemente creduto sin dall'inizio è motivo di orgoglio - ha sostenuto Alfredo Mastropasqua, Coordinatore per la Velocità della Federazione Motociclistica Italiana.
La ciclistica Aprilia completa di kit sarà presentata dalla Oral Engineering a Valencia in occasione del prossimo Gran Premio della Comunità Valenciana.
"Per noi che organizziamo il CIV, ospitare la presentazione di un progetto italiano dedicato ad una categoria alla quale abbiamo fortemente creduto sin dall'inizio è motivo di orgoglio - ha sostenuto Alfredo Mastropasqua, Coordinatore per la Velocità della Federazione Motociclistica Italiana.
La ciclistica Aprilia completa di kit sarà presentata dalla Oral Engineering a Valencia in occasione del prossimo Gran Premio della Comunità Valenciana.
Il nuovo motore OE-250M3R ha dimensioni ridotte, un peso contenuto e sfoggia la distribuzione a doppio asse a camme in testa con valvole in titanio, condotto di aspirazione progettato con l'ausilio di codici di calcolo CFD, effetti dinamici delle onde di pressione ottimizzati al banco di flussaggio, pistone in lega leggera da 81mm, biella in titanio montata su bronzine con riporto tri-metallico con lubrificazione tramite foro interno come nei moderni motori MotoGP e Formula 1, carter secco, pompe olio ed acqua assemblate su unico albero e con scambiatore di calore integrato nel basamento.
E ancora, albero motore monolitico ottenuto per forgiatura con inerzia adattabile al tipo di circuito, controalbero composto da due masse equilibratrici poste davanti all'albero motore stesso e frizione antisaltellamento regolabile per garantire oltre 48 CV a 13.700 giri e una coppia di 29 Nm.
E ancora, albero motore monolitico ottenuto per forgiatura con inerzia adattabile al tipo di circuito, controalbero composto da due masse equilibratrici poste davanti all'albero motore stesso e frizione antisaltellamento regolabile per garantire oltre 48 CV a 13.700 giri e una coppia di 29 Nm.
Ecco il motore salva Aprilia
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