Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Altri sport

8 Ore di Suzuka 2023: trionfo Honda!

Redazione
dalla Redazione il 07/08/2023 in Altri sport
8 Ore di Suzuka 2023: trionfo Honda!
Chiudi

La 44esima edizione della Otto ore di Suzuka si è trasformata in una dimostrazione di forza di Honda. La vittoria è andata al team ufficiale HRC con Tetsuta Nagashima, Takumi Takahashi e Xavi Vierge . Debacle Yamaha e Suzuki

Grandissima prova di forza di Honda nell’edizione 2023 della 8 Ore di Suzuka con la casa dell’ala dorata che ha piazzato ben quattro equipaggi nei primi quattro posti. La pioggia, prevista per domenica, ha risparmiato la gara nelle prime sei ore, ma dopo sei ore e mezzo di gara sono cadute le prime gocce che nel giro di quindici minuti si sono trasformate in vera e con l'arrivo del buio, la gara è diventata ancora più difficile.

Il Team Yoshimura Suzuki Endurance è stato uno dei primi team a passare ai pneumatici da pioggia, ma Gregg Black è caduto all'uscita del giro, buttando al vento un secondo posto ormai certo. Le condizioni meteo sono poi rapidamente cambiate e a poco più di un'ora dalla fine, i team Honda HRC e Toho Racing erano in testa, ancora con le gomme slick. All'ultimo pit stop programmato da HRC, Tetsuta Nagashima ha preso in mano la moto, rimanendo con le slick. L'esperto collaudatore e specialista di Suzuka ha portato così la Fireblade alla vittoria bissando quella dello scorso anno.

I team giapponesi Toho Racing (Ikuhiro Enokido, Ryuichi Kiyonari e Takuma Kunimine) e SDG Honda Racing (Teppei Nagoe, Haruki Noguchi e Naomichi Uramoto) sono stati altrettanto impeccabili, terminando al secondo e terzo posto per completare il trionfo totale della Honda alla 44a edizione di Suzuka. Grande rimonta nel finale per il team F.C.C. TSR Honda, che era sceso al 19° posto dopo una caduta. Dopo otto ore, il team franco-giapponese è rientrato in classifica in quarta posizione, assicurando così un incredibile trionfo alla Honda.

L'onore della Suzuki è stato salvato dal Team Autorace Ube in quinta posizione, mentre il Team SERT è arrivato in dodicesima posizione. Peggio ancora è andata alla Yamaha, con il Team Yamalube YART solo al 23° posto a causa di un problema elettrico nella seconda ora di gara, mentre la squadra di casa NCXX Racing è stata la migliore con la R1, chiudendo in 15° posizione.

8 Ore di Suzuka 2023: trionfo Honda!
8 Ore di Suzuka 2023: trionfo Honda!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV