Altri sport
Moto Guzzi Fast Endurance: i vincitori di Adria
Ad Adria un sorpasso a due minuti dal termine della “miniendurance” consegna la vittoria al team 598 corse: è il quarto vincitore diverso in quattro gare. Sul podio salgono anche la new entry black flag motorsport e biker’s island, ora in testa alla classifica generale. Gran finale a Misano il 13 ottobre
I piloti del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2019 hanno dato vita a un’altra emozionante sfida racing in pieno stile “guzzista” all’Adria International Raceway, teatro della quarta tappa del trofeo organizzato da FMI e Moto Guzzi e dedicato alle Moto Guzzi V7 III equipaggiate con il Kit Racing GCorse e con le gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.
Un nuovo vincitore
Dopo tre team differenti che si sono avvicendati sul gradino più alto del podio, il circuito veneto ha visto ancora una volta un nuovo vincitore: il Team 598 Corse con Samuele Colonna e Daniele Rossi ha centrato il primo successo stagionale recuperando terreno sul leader - il Team Black Flag Motorsport, equipaggio all’esordio nel Trofeo con Stefano Cabuti e Mathia Beatrizzotti - nelle battute finali, compiendo poi il sorpasso decisivo quando mancavano soltanto due minuti allo scadere dell’ora di gara. Una bellissima bagarre, che ha visto protagonisti tutti gli equipaggi al via in sella alle Moto Guzzi V7 III. Terzo gradino del podio, preziosissimo in ottica classifica generale, per il Team Biker’s Island (Samuele Sardi - Oreste Zaccarelli), che grazie a questo piazzamento sale ora solitario in testa alla graduatoria con 5 punti di vantaggio sui rivali per la vittoria assoluta nel Trofeo, il Team Circuito Internazionale d’Abruzzo: la squadra composta da Nicola Maccaferro e da Riccardo Mancini, scattata dalla pole position, si è dovuta accontentare della quinta posizione al traguardo, alle spalle del 117 Racing Team. Sarà perciò la tappa conclusiva di Misano che decreterà il vincitore della prima edizione del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance.La gara
A comandare la corsa fino al primo cambio pilota era stato il Team Canottieri Moto Guzzi, composto da Nicola Marcato e da Andrea Biasetton, poi attardati a causa di una scivolata. A loro rimane la soddisfazione di aver siglato il giro più veloce della gara in 1’29”716. Belli ed entusiasmanti i capovolgimenti di fronte anche nelle posizioni di rincalzo, con diversi equipaggi impegnati in emozionanti rimonte: le più belle quelle dei team Proraso (Francesco Alberini - Roberto Ciovacco) e Spirit of 4.5 (Carlo Bartalini - Dino Romano), capaci entrambi di recuperare ben sette posizioni dal primo giro di gara alla bandiera a scacchi. A entrambe le squadre è perciò andato a pari merito il premio speciale per il miglior recupero. In sella alla V7 III del team The Clan hanno corso i piloti votati online dalla community ufficiale Moto Guzzi, i fratelli Daniele e Davide Deidda, quindicesimi al traguardo. Per loro è stato un fine settimana indimenticabile, nel quale hanno potuto apprezzare, correndo tra i cordoli, le doti della Moto Guzzi V7 III dotata del kit “racing” GCorse: divertente da guidare, maneggevole e sfruttabile da tutti.
A questa gara abbiamo partecipato anche noi di Dueruote, classificandoci ottavi dopo una sessione di qualifiche che ci aveva consegnato il dodicesimo piazzamento. Il feeling con la Moto Guzzi V7 III è aumentato giro dopo giro al punto che i nostri due portacolori, Stefano Gaeta e Federico Garbin, hanno segnato il loro miglior tempo negli ultimi giri della gara, a gomme ormai stanche. È stata un’ora di emozioni intense, corredata da un’indescrivibile felicità sotto la bandiera a scacchi.