Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Powerstage RR Limited Edition, la prima e-mtb Ducati in carbonio
Al GP del Sachsenring 2023 debutta la Powerstage RR LE, la nuova e-bike Ducati con telaio in carbonio e una livrea disegnata da Aldo Drudi in collaborazione con il Centro Stile Ducati, ispirata alla Desmosedici GP23
La gamma e-mtb 2024 della casa di Borgo Panigale si amplia con l’introduzione del modello Powerstage RR Limited Edition, la e-enduro più esclusiva di Ducati, sviluppato per affrontare il fuoristrada più impegnativo. Il nome Powerstage, infatti, richiama una nuova tipologia di prova speciale recentemente introdotta nei circuiti di e-enduro che consiste nell’affrontare, oltre alle classiche prove in discesa, anche un percorso tecnico in salita, dove le caratteristiche delle e-bike vengono esaltate nel modo più spettacolare.
La Powerstage RR Limited Edition è un concentrato di tecnologia e componentistica di alta gamma. Il telaio “full carbon” è stato testato a lungo sui percorsi più duri con un unico obiettivo: garantire le massime performance in ambito enduro. Le scelte sulla disposizione degli strati di carbonio e sulle tipologie di intreccio delle fibre sono il risultato dell’analisi FEM (Metodo a Elementi Finiti) che permette di individuare quali siano i punti soggetti a maggior sollecitazione, che richiedono quindi maggiore robustezza. Maggiore attenzione alla rigidezza è stata data all’area sterzo, al carro posteriore e alla zona motore rinforzata da due nervature (T-Ribs).
Il passaggio dei cavi è interno al telaio, è presente il sistema T-Stopper che limita la rotazione massima dello sterzo affinché non impatti sul telaio in caso di caduta, tutti gli snodi della sospensione posteriore (con design asimmetrico) ruotano su cuscinetti sigillati, posti a diretto contatto con il carbonio senza l’utilizzo di boccole. La geometria si caratterizza per un angolo del tubo sella molto verticale, con un valore di 78°, che permette al biker di assumere una posizione in sella ottimale per la guida in salita, mentre l’angolo di sterzo con i suoi 64° aiuta a superare gli ostacoli anche ad alta velocità.
La drive unit Shimano EP801, evoluzione della EP8, rappresenta un riferimento per la categoria: 250 Watt di potenza nominale e 85 Nm di coppia massima, erogata con la massima fluidità e naturalezza su una gamma di cadenze molto ampia. Fra le novità del sistema di assistenza alla pedalata troviamo due profili di preconfigurati: il “long ride” per favorire l’autonomia nei giri lunghi e il “fast ride” che restituisce le massime prestazioni nei giri più brevi. Tramite la modalità “Fine Tune” presente sull’app Shimano E-Tube Project è comunque possibile personalizzare l’assistenza e creare dei propri profili. La batteria Shimano estraibile da 630 Wh è posizionata all’interno del downtube, che ha una configurazione piuttosto verticale allo scopo di abbassare il baricentro e migliorare il bilanciamento della bici.
La forcella Öhlins RXF38 m.2 ad aria con escursione di 180 mm e l’ammortizzatore a molla Öhlins m.2 con tecnologia TTX per un’escursione alla ruota di 170 mm sono completamente regolabili sia in estensione che in compressione, alle alte e basse velocità, garantendo precisione di guida e stabilità. Il cambio elettronico wireless SRAM GX AXS a 12 velocità fornisce una cambiata sempre immediata e precisa, mentre i freni Braking First con leve personalizzate Ducati corse e dischi da 203 mm con spessore di 3 mm sono tra i più potenti attualmente sul mercato. Le ruote Crankbrothers Syntesis a diametro differenziato (la così detta configurazione mullet con ruota 29” anteriore e 27,5” posteriore) con cerchi in carbonio a spessore variabile contribuiscono a migliorare ulteriormente la precisione di guida, garantendo un ottimo rapporto peso/robustezza. Gli pneumatici sono infine i Pirelli Scorpion Enduro S all’anteriore e Pirelli Scorpion EMTB-S al posteriore, con scolpitura e mescola che garantiscono grip e aderenza. Completano l’allestimento il reggisella telescopico, il manubrio in carbonio Renthal e la sella Fizik con uno speciale porta attrezzi integrato.
Giorgio Favaretto, Head of e-Bicycle Business – “Il progetto sulle biciclette a pedalata assistita Ducati è nato con il lancio della MIG-RR, la prima e-mtb prodotta in collaborazione con THOK E-Bikes. Nel 2022 la gamma di e-bike è stata resa ancora più completa e performante e oggi, con la nuova Powerstage RR, Ducati rafforza la sua presenza nel segmento delle e-mountain bike di fascia premium, rivolta a biker ancora più esigenti.”
La livrea disegnata da Aldo Drudi in collaborazione con il Centro Stile Ducati è ispirata alle Desmosedici GP23 del team ufficiale, esaltando il carattere unico di questa e-mtb prodotta in edizione limitata di 230 esemplari numerati, valore che richiama il nome della moto da competizione. La nuova Powerstage RR Limited Edition verrà mostrata in anteprima presso l’area paddock in occasione del Gran Premio di Sachsenring ed è già ordinabile presso la rete di concessionari Ducati e online su www.ducati.com al prezzo suggerito di 11.990 euro.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.