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Husqvarna Cross Tourer 7-FS: pronta a TUTTO!
La e-trekking di Husqvarna è pensata per il cicloturismo, ma è pronta per affrontare percorsi sterrati anche impegnativi. Già in vendita a 5.299 euro, l'abbiamo provata in città e fuori
Per chi ama le lunghe uscite senza farsi mancare nulla, Husqvarna nella sua ampia gamma bici propone la Cross Tourer 7-FS, una e-trekking che strizza l’occhio all’enduro. Una vera tuttofare, forte di sospensioni maggiorate rispetto alla media della categoria e di un motore elettrico pronto per affrontare anche il fuoristrada estremo, che le regala una marcia più anche nel traffico della città dove, grazie al ricco equipaggiamento, la Cross Tourer 7-FS garantisce praticità e comfort.
Elettronica Shimano
Husqvarna ha equipaggato al meglio la Cross Tourer 7-FS; il motore è lo Shimano EP-8, il top di gamma del marchio. Eroga 250 W di potenza e 85 Nm di coppia a partire da basse cadenze, mantenendo il valore fino alle alte. Il propulsore ha un peso di 2,6 kg e le sue dimensioni ridotte non sono mai d'intralcio durante la pedalata. Per avere la spinta giusta al momento giusto, il motore Shimano è regolabile su 3 modalità di assistenza. Queste sono ben progettate ed è possibile passare da una all'altra tramite la pulsantiera al manubrio che comunica con il display Shimano SC-E6100 ampio e intuitivo.
La Cross Tourer 7-FS monta una batteria Simplo da 630 Wh posizionata all’interno del telaio e che si può ricaricare tramite il collegamento al telaio o estraendola. Per una carica completa ci vogliono 6 ore, in 2,5 ore si ottiene il 50% di carica. L’autonomia può arrivare fino a 150 km in un utilizzo stradale poco intensivo, mentre scende sotto i 100 km in percorsi per lo più sterrati.
Seduta da turismo
Il telaio in alluminio della Cross Tourer 7-FS è studiato per consentire di percorrere lunghe distanze senza sforzare il corpo. La seduta inclinata un po' in avanti è infatti un ottimo compromesso per mantenere il comfort elevato e avere sempre il piede pronto a spingere sul pedale. Le braccia allungate sul manubrio ampio rimangono sempre al livello delle spalle e le manopole ergonomiche offrono un buon appiglio per le mani.
Il telaio ribassato è un'ottima soluzione per avere una lunga escursione del reggisella e spazio per le gambe quando si viaggia in piedi, per non avere limiti di movimento. Le gambe distese per una guida sportiva sono accompagnate da una sella ergonomica comfortevole, e naturalmente la presenza dell'ammortizzatore posteriore aumenta il comfort su strada.
La prova della Husqvarna Cross Tourer 7-FS
Per il nostro test partiamo lasciamo la città per spingerci lungo qualche strada sterrata. Il feeling è immediato, la Cross Tourer 7-FS è facile da gestire e confortevole. Sulle piste ciclabili, bloccando in parte il monoammortizzatore, si pedala a lungo con poca fatica e senza percepire le vibrazioni dal terreno.
Il motore Shimano, impostato nella modalità media, è perfetto per riuscire a mantenere alte velocità su fondi asfaltati, senza esagerare con la potenza. Ha un'erogazione fluida e non strattona mai nonostante la coppia elevata; inoltre ad alte cadenze offre sempre il giusto sostegno anche in caso di repentini cambi di pendenza.
La e-bike Husqvarna è agile come dev'essere una trekking e ci si trova sempre a proprio agio nell'affrontare le curve. L'unica pecca sono le gomme tassellate che sul pavè tendono a perdere un po' di aderenza, ma su asfalto riescono comunque a offrire un buon grip. La forcella assorbe bene tutte le asperità e consente di superare le malformazioni dell'asfalto senza alcuna esitazione.
Ottimo il cambio, è sempre rapido e preciso. Le 12 velocità garantiscono la giusta trazione in ogni condizione, ma su asfalto non si scende quasi mai sotto il terzo rapporto. I freni a punto, sono ben modulabili nella prima parte di escursione della leva per diventare molto incisivi se tirati a fondo.
Passando su strade sterrate, i componenti della Cross Tourer 7-FS mostrano quello che questa e-bike può fare. Regolato sulla massima potenza, il motore consente di affrontare qualsiasi terreno con poco sforzo e le salite su terra diventano improvvisamente facili. Nei sentieri viene in aiuto il monoammortizzatore che mantiene sempre a terra la ruota posteriore evitando perdite di aderenza. Stesso discorso per la forcella che in questo caso riduce anche i contraccolpi sulle braccia quando si viaggia in piedi. Il reggisella telescopico consente poi di affrontare qualche percorso insidioso senza l'ingombro della sella tra le gambe.
Su sterrato i pneumatici tassellati offrono il massimo dell'aderenza e i componenti come parafanghi o paracatena non intralciano, essendo ben saldi e posizionati alla giusta altezza. Passare su percorsi insidiosi risulta divertente e l'agilità in curva si mantiene sempre da riferimento consentendo di mantenere alte anche le velocità.
Ottimi gli ultimi rapporti non utilizzati su asfalto; i pignoni di grosse dimensioni riducono i problemi in salita e aiutano nel caso la batteria si scarichi. Pedalare senza assistenza però risulta un po' faticoso a causa del peso e dei pneumatici, ma, va detto, il motore non si oppone, riuscendo a mantenere in parte la scorrevolezza. In generale, se si rimane a secco, si riesce a tornare a casa facilmente anche pedalando per lunghe distanze. L'autonomia comunque è più che buona, testata nel nostro percorso misto, si aggira intorno ai 100 km.
Equipaggiamento completo
La Cross Tourer 7-FS è completa di tutto. Il portapacchi posteriore è robusto e offre l'alloggio per le borse laterali, peccato per le dimensioni ridotte soprattutto in larghezza. Parafanghi e copricatena in alluminio sono ben pensati; coprono bene da sporco e detriti e sono ben saldi all'e-bike, tanto che in fuoristrada quasi non si sentono rumori.
L'impianto luci è ad hoc, con un faro anteriore montato sulla forcella che illumina a pieno la strada nelle ore più buie. Efficace anche la luce posteriore integrata nel portapacchi che la rende ben visibile da lontano. Ifine, il cavalletto posteriore è robusto e mantiene stabile la bici una volta parcheggiata.
Prezzo e considerazioni
L'Husqvarna Cross Tourer 7-FS è disponibile tramite rivenditori al prezzo di 5.299 euro. La colorazione è unica, grigia e nera con alcuni dettagli rossi, mentre le taglie disponibili sono: S, M, L, XL.
Considerando tutto l’equipaggiamento a disposizione, il prezzo della Cross Tourer 7-FS rimane contenuto. Le e-trekking del momento poi, sono anche meno preparate al fuoristrada a differenza della Husqvarna che, con un motore di questo calibro e la doppia sospensione pensata proprio per uscire dalle piste ciclabili, si pone come un’alternativa a chi ama l’avventura senza rinunciare a nulla. Di certo non parliamo di enduro, ma qualche percorso impegnativo lo affronta determinata e, bloccando le sospensioni, si viaggia comodi anche su lunghe piste ciclabili o in città.
Pregi
Versatilità
Percorrenza in fuoristrada
Qualità di costruzione
Difetti
-
Batteria
Simplo TPS
Valore energetico: 630 Wh
Capacità nominale: 17,5 Ah
Tensione: 36 V
Autonomia max: 150 km+
Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio
Tempo di ricarica: 6 ore
Caricabatterie: Simplo, 4 A
Peso: -
Motore
Shimano EP-8
Potenza: 250 W
Coppia: 85 Nm
Velocità max: 25 km/h
4 livelli di assistenza
Installato all’altezza dei pedali
Peso: 2,6 kg
Comando: Shimano SC-E6100
Ciclistica
Telaio: alluminio 6061
Cambio: Shimano Deore, 12 velocità
Ruote: Schwalbe Smart Sam, 27,5”x2.10
Forcella: SR Suntour Raldon34 LOR, aria, 100 mm
Ammortizzatore: SR Suntour Edge LOR, 185x50mm, Trunnion
Freni: Shimano BR-MT410, idraulici, dischi da 180 mm
Taglie: S, M, L, XL
Peso: - kg
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
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