Urban Mobility
e-bike Ducati MG-20: insieme (ovunque!)
Un'e-bike (pieghevole) per la città curata nei dettagli, con telaio in magnesio. Leggera, facile da guidare e semplice da... trasportare La Ducati MG-20 è in vendita a 1.599 euro
Ducati MG-20
Leggera, compatta, pieghevole la nuova Ducati MG-20 è un’e-bike pensata per spostarsi tutti i giorni per le vie della città, ma al tempo stesso studiata per essere facilmente trasportata sui mezzi pubblici o caricata in macchina, per portarla ovunque senza necessità di montare un portabici. Design elegante, curata nei dettagli, il telaio e la forcella sono realizzati in magnesio e come per il monopattino PRO-I EVO le colorazioni riprendono il carattere sportivo Ducati.
Monopattino Ducati PRO-I EVO: la prova
La posizione di guida non affatica e la mancanza di spinta dalle gambe viene compensata dalla potenza del motore
70km di autonomia e motore posteriore
Il motore da 250W posizionato nella ruota posteriore è in grado di adeguare la potenza a seconda della pendenza e delle condizioni della strada con velocità regolabile tramite i tre livelli di assistenza che lo limitano a 12, 18 e 25km/h. Il display LCD montato sul manubrio permette di regolare le modalità di assistenza e mostra le informazioni tra cui velocità e carica della batteria. La batteria SAMSUNG da 378h è montata all'interno del telaio e garantisce un’autonomia massima dichiarata di 70km. La possibilità di estrarla garantisce una ricarica più comoda in casa, con il caricabatterie in dotazione impiega circa 4,5 ore per una carica completa.Il motore risponde bene a seconda del fondo stradale, con qualche ritardo di erogazione in partenza
La prova
La Ducati MG-20 è semplice e piacevole da guidare grazie alla posizione eretta con manubrio alto e sella imbottita che garantiscono comfort per tutta la durata del tragitto, lasciando la sportività all’estetica. Infatti la pedalata risulta più da "passeggio" e a mantenere alta la velocità ci pensa esclusivamente il motore. Montato nella ruota posteriore, scelta obbligata dalla geometria, regola bene la potenza a seconda del fondo stradale, lasciando pochi vuoti una volta lanciato. Al semaforo la spinta non è immediata, conviene scalare qualche marcia e dopo un giro di pedali, il propulsore rieroga tutta la potenza.I ivelli di assistenza limitano esclusivamente la velocità mantenendo la potenza erogata costante, per questo motivo è preferibile impostare le prime due modalità solo nei passaggi lenti o per risparmiare sulla carica così da mantenere alta la velocità il resto del tempo. In strada le buche si sentono, e anche se la forcella leggera riduce gli urti la mancanza di sospensioni si fa sentire, costringendo il rider a rallentare sul pavè. Le gomme strette non sono un problema sui binari e tengono bene la strada anche con asfalto umido.
In caso di emergenza i freni a disco meccanici rispondono bene, arrestando l’e-bike rapidamente. L’autonomia non è molta ma è adatta alla città, viaggiando per lo più con il terzo livello di assistenza, il più incisivo, si percorrono all’incirca 40km che scendono in caso di salite frequenti. Una volta terminata la carica si arriva a casa tranquillamente, la pedalata come già detto non è delle più veloci ma grazie al cambio a 6 velocità si viaggia sui 15km/h in pianura e le salite non risultano un problema.
Ducati SCR-E: la Scrambler che si piega!
Il telaio in magnesio riduce il peso dell'e-bike che risulta facile da piegare e trasportare a mano
Piegandola si porta dappertutto
In pochi istanti... la si "piega". Basta sganciare il telaio e il manubrio, piegare i pedali e in pochi secondi quasi si dimezzano le dimensioni della bici. Il peso di 20,5kg la rende facilmente sollevabile e a differenza delle concorrenti, quasi tutte con ruote fat, la Ducati è semplice da maneggiare grazie al ruotino in gomma sul telaio per spingerla da terra e il magnete che mantiene unite le ruote una volta sollevata. Le dimensioni contenute una volta chiusa consentono di caricarla in qualsiasi citycar e di spostarsi tranquillamente su bus e metro.Tra la dotazione troviamo le luci a LED, anteriore comandabile dal display e posteriore con batteria autonoma che offrono un’illuminazione adatta alla città, e un cavalletto montato sul mozzo posteriore. Parafanghi e copricatena in plastica offrono un’ottima protezione ma vibrano parecchio nei passaggi sul pavè.