Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Wayel eBig: averle GROSSE è meglio!
Pneumatici fat, la possibilità di essere piegata per essere trasporta ovunque e una buona dotazione di serie. Ecco un'ebike pronta a tutto, comoda e con un look che non passa inosservato. In vendita a 1.589 euro
Pneumatici oversize, un look che non passa inosservato e la possibilità di essere piegata per essere trasporta ovunque e una buona dotazione di serie, questa è la eBig un'ebike prodotta in Italia dalla Wayel pensata per chi cerca una bici pronta a tutto. Una bici che può diventare l'alternativa al classico scooterino per andare al lavoro o a scuola.
Aver pneumatici oversize fa la differenza quando tutti i giorni dobbiamo affrontare tratti di pavé, passare sui binari del tram o semplicemente pedalare su strade e piste ciclabili che spesso non sono esattamente lisce come un tavolo da biliardo
Perchè scegliere la eBig
Grazie alle sue caratteristiche la Wayel eBig si presenta come un'interessante alternativa alla macchina o scooter per affrontare percorsi cittadini oppure per spostamenti più lunghi grazie alla possibilità di essere piegata e caricata su autobus, treno e macchina. Il concetto, per esempio per chi arriva da fuori città in macchina, è che la ebike può sostituire i mezzi pubblici evitando gli orari di punta affollati e risparmiando su abbonamenti. Altro fattore importante, consente di fare attività fisica senza aumentare i tempi di spostamento grazie alle elevate velocità medie garantite dall’assistenza del motore. Ma con una fat bike il divertimento è anche poter affrontare, magari nel fine settimana, facili percorsi sterrati, le gomme “ciccione” permettono di passare dall’asfalto all’offroad senza troppe difficoltà offrendo sempre un buon grip.
La Wayel ha una batteria Extralong da 468Wh collocata tra sella e ruota posteriore, garantisce 75km di autonomia. È facilmente estraibile per poter essere caricata direttamente in casa o in ufficio, inoltre il peso di soli 2,5 kg e le dimensioni permettono di trasportarla facilmente in uno zaino da ufficio
Telaio in alluminio e batteria estraibile con celle Samsung
La Wayel eBig ha un telaio in lega di alluminio ed è spinta dal motore FIVE da 250W, montato sul mozzo posteriore, una soluzione pensata per offrire la migliore distribuzione del peso per questo tipo di ebike e che vedremo nell’uso migliora l’erogazione della potenza evitando perdite meccaniche.
La Wayel ha una batteria Extralong, sempre FIVE con celle SAMSUNG, da 468Wh collocata tra sella e ruota posteriore, garantisce 75km di autonomia. È facilmente estraibile per poter essere caricata direttamente in casa o in ufficio, inoltre il peso di soli 2,5 kg e le dimensioni permettono di trasportarla facilmente in uno zaino da ufficio.
Per l’utilizzo urbano, la bici è equipaggiata di parafanghi, una luce posteriore a LED integrata nella sella e una luce anteriore sulla forcella che rendono ben visibili la ebike nelle ore notturne. Il portapacchi posteriore ha una buona superficie, è comodo per trasportare lo zaino o una borsa.
Con l’aiuto dell’assistenza del motore in città quasi ci si dimentica di cambiare marcia e si predilige un rapporto alto. Le marce più corte aiutano molto nelle salite, sulle strade non asfaltate o se si utilizza la bici senza assistenza.
Come va la Wayel eBig
La eBig si accende inserendo la chiave direttamente nella batteria e premendo un pulsante sullo schermo montato sul manubrio sinistro. Sul display sono presenti due pulsanti per comandare l’assistenza del motore e navigare all’interno delle impostazioni, per tenere sotto mano i dati di viaggio.
Salire sulla eBig è facile, il telaio basso permette di sedersi comodamente senza alzare la gamba oltre la bici. La sella (Bassano) ben imbottita assicura un buon comfort e si trova in fretta la miglior posizione di guida, grazie alla possibilità di regolare l’altezza della sella, del reggisella e l’inclinazione del manubrio su cui sono montate morbide manopole in pelle, che oltre ad una nota di eleganza, sono molto morbide da stringere.
A mantenere la comodità durante la pedalata ci pensano le ruote fat dallo spessore di 4” e la forcella anteriore ammortizzata bloccabile, che addolciscono decisamente bene i passaggi su pavé e cosa più importante lo spessore dei pneumatici elimina quasi del tutto il problema binari del tram, scavalcandoli tranquillamente. La mancanza di ammortizzatori sul posteriore invece non è un problema, infatti la combinazione tra le grosse gomme e la sella permette all'ebike di assorbire molto bene le buche o l'asfalto disconnesso.
La spinta del motore FIVE è ben proporzionata in strada, i 5 livelli di assistenza permettono di assecondare a piacimento il proprio stile di guida. Il propulsore risulta leggermente invasivo solo nei tratti più lenti se inseriti i livelli di assistenza più elevati, essendo molto reattivo la spinta a quei livelli è molto forte. In questo caso vengono in aiuto i freni a disco meccanici, che per efficienza ricordano i performanti idraulici, infatti la frenata risulta precisa e molto mordente, comoda per girare nelle vie trafficate. E se si scarica la batteria? La eBig lascia la possibiltà di pedalare tranquillamente anche senza assistenza da parte del motore, grazie a un attrito delle gomme contenuto e una posizione che permette di scaricare bene la forza sui pedali l'andatura risulta piacevole. Ovviamente le velocità mantenute saranno ridotte e si può viaggiare senza troppa fatica tra i 15 e i 20 km/h sul piano. Un valido aiutante in questa occasione, è il cambio Shimano a 7 velocità: con comando a manopola è rapido e preciso e senza l'aiuto del motore rende piacevole utilizzare tutti i rapporti. Quelli corti per affrontare salite e partenze da fermi senza sforzare eccessivamente gambe e trasmissione, mentre le marce alte per mantenere velocità più sostenute sui rettilinei. Se invece la pedalata è accompagnata dal propulsore, allore basta giocare con le due marce più alte per affrontare la città senza problemi.
Con la eBig si può anche mettere le ruote in fuoristrada, qui la Wayel si comporta bene ed eccetto che per qualche sconnesione più marcata, le ruote larghe e leggermente tassellate garantiscono una buona tenuta di strada, mentre la forcella digerisce bene la strada non asfaltata rendendo semplici i passaggi su sterrati.
Per caricarla in macchina bastano due minuti
Nel test abbiamo provato a caricare la eBig dentro una macchina. Si abbassano sella e manubrio e dopo aver sganciato le leve con attacco rapido su telaio e tubo di sterzo, la ebike si può già piegare su sé stessa. Si piegano anche i pedali per ridurre l’ingombro laterale. In meno di due minuti la eBig è pronta per essere caricata.
Se risulta semplice richiuderla, è un po’ più complicato sollevarla a causa del peso elevato di 22,5kg e il telaio che una volta piegato non si fissa ed è quindi libero di muoversi. D’altro canto, le dimensioni ridotte una volta piegata, (95x50x75 cm) permettono di inserirla agilmente all’interno delle più piccole city car, e una volta arrivati a destinazione in pochi minuti si passa da auto a ebike senza troppe difficoltà.
Prezzo
La Wayel eBig è disponibile sul sito www.wayel.it al prezzo di 1.589 euro, nelle colorazioni nero opaco o sabbia. Con un piccolo sovraprezzo è possibile acquistare un caricabatterie portatile con dimensioni ridotte del 37%.
Pregi
Dimensioni ridotte
Comfort di guida
Versatilità
Difetti
Peso
Batteria
FIVE
Valore energetico: 468Wh
Capacità nominale: 13Ah
Tensione: 36V
Autonomia max: 75km
Peso circa: 2500g
Ricaricabile con batteria inserita nell’alloggio o estraendola
Motore
FIVE
Potenza: 250W
Velocità max: 25km/h
5 livelli di asistenza
Comando: display LCD retroilluminato
Ciclistica
Materiale telaio: Alluminio
Sella: Bassano
Cambio: SHIMANO 7 velocità
Ruote: 20”x4” impronta larga VeeTire
Forcella: ammortizzata e bloccabile
Freni: disco a comando meccanico
Misure: universale
Peso: 20kg (senza batteria)
Luci: fronte e retro a batteria, LED
Dimensioni ripiegata: 95x50x75 cm
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.