Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Monopattini elettrici: quanto costa ricaricare la batteria?
Una delle domande che spesso non trovano risposta per chi possiede un monopattino elettrico è: quanto costa una ricarica elettrica? Ecco tutto quello che c'è da sapere
Quando si acquista un nuovo elettrodomestico o un mezzo elettrico uno dei timori più comprensibile è quello dell’innalzamento sensibile dei consumi di energia all’interno della bolletta e di conseguenza i costi delle utenze, ma tutta questa differenza non si nota in maniera pesante o pressante per quel che riguarda la ricarica di un monopattino elettrico.
QUANTO COSTA RICARICARE A CASA?
Il costo di una ricarica completa della batteria di un monopattino elettrico, considerando di fare una ricarica completa da 0% a 100%, cosa che vi sconsigliamo di fare così da allungare la vita della batteria, costa, più o meno a seconda dell’operatore del servizio, tra i 5 ed i 6 centesimi di euro di corrente elettrica. Ecco, non esattamente un consumo che possa condizionare l’ammontare totale della bolletta dell’energia elettrica.
Se utilizzate quotidianamente il monopattino elettrico dovrete, quindi, tenere conto di un consumo mensile di circa 1,50 euro al mese sulla bolletta. Ovviamente se ricaricate più volte al giorno il monopattino dovrete sempre calcolare circa 5 o 6 centesimi di euro a ricarica completa della batteria del monopattino. Va sottolineato che molto dipende anche dalla capacità della batteria, se l’autonomia del vostro monopattino è molto alta significa che la batteria ha dimensioni più ampie e quindi probabilmente impatterà leggermente di più sul costo di ricarica, ma parliamo sempre di centesimi di euro.
ALMENO 4 ORE DI RICARICA
La ricarica della batteria è possibile effettuarla attraverso una normale presa di corrente elettrica e quindi può essere ricaricata in casa o nel garage, se avete una presa all’interno del vostro box. C’è un’altra cosa da sapere, i tempi di ricarica. Questi possono cambiare in base alla capacità della batteria, in genere dalle 4 alle 6 ore e anche dall’uscita elettrica della vostra presa che generalmente è di 3kW.
DOPPIA BATTERIA
Un consiglio per evitare attese ed eventuali danni alla batteria è quella di dotarsi di una batteria sostitutiva, così da poter utilizzare il monopattino elettrico anche quando la batteria principale è in fase di ricarica. Così facendo potrete sempre utilizzare il monopattino senza le lunghe attese del caricamento della batteria e sapendo che il costo in bolletta vi permetterà comunque di bere un buon caffè.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.