Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Milano: i monopattini in divieto di sosta saranno rimossi
Stretta del Comune contro i veicoli parcheggiati in modo errato: l’attività sarà concentrata in centro e riguarderà anche le biciclette
Stretta sui parcheggi selvaggi dei monopattini che ormai da mesi, soprattutto dopo l'emergenza Coronavirus che spinge a prendere meno i mezzi pubblici, stanno invadendo strade e marciapiedi di Milano e che vengono lasciati letteralmente ovunque. Da oggi, infatti, nel centro della città partirà un servizio strutturato di rimozione dei mezzi a due ruote, sia privati che in sharing, trovati in divieto di sosta.
Il servizio, come risulta da una circolare firmata ieri dal vicecomandante della Polizia Locale Paolo Ghirardi, si svolgerà per tutti i giorni della settimana (dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 20) e utilizzerà anche un autocarro di Atm (l'azienda dei trasporti milanesi) per portare via i mezzi, con capienza di 16 alla volta. Gli operatori incaricati, come si legge sempre nella circolare, dovranno concentrarsi in particolare sulle soste vietate che più ostacolano la circolazione di pedoni e veicoli, su quelle vicino agli scivoli per le persone invalide, vicino alle strisce pedonali e sugli spazi delle fermate del trasporto pubblico. I monopattini, invece, possono essere regolarmente parcheggiati nelle rastrelliere delle bici.
L'attività di rimozione, che riguarderà anche le biciclette e che parte in via sperimentale, verrà effettuata nelle prime fasi nell'area della cerchia dei bastioni, ossia nella zona centrale di Milano.
MONOPATTINI SOTTO OSSERVAZIONE
In Procura, intanto, già da mesi è aperta un'indagine esplorativa sul fenomeno dei monopattini, scattata soprattutto per verificare la sicurezza di questi mezzi che tanti incidenti, anche con feriti gravi, hanno causato negli ultimi mesi. Da alcuni dati, arrivati sul tavolo dei magistrati del pool `ambiente, salute, sicurezza, lavoro´ guidato dall'aggiunto Tiziana Siciliano, è emerso nei giorni scorsi che in giro per le strade del capoluogo lombardo ci sarebbero più monopattini in sharing di quelli che potrebbero circolare in base alle “flotte” previste per le società da un bando dell'amministrazione comunale che regola il servizio.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.