Novità 2021 Moto e Scooter
Harley-Davidson: la nuova Pan America 1250
Ecco com'è fatta la prima adventure della Casa americana: inedito motore bicilindrico da 1250 cc, doppia versione (base e special) e prezzi a partire da 16.300 euro
Arriva la Pan America, prima adventure della storia di Harley-Davidson. E' spinta da un inedito motore bicilindrico a V da 60° da 1.250 cc - chiamato Revolution Max - con doppio albero a camme e raffreddamento a liquido. Il propulsore, accreditato di 152 CV di potenza a 8.750 giri e 128 Nm di coppia a 6.750 giri, è dotato di sistema a fasatura variabile delle valvole. Il motore funge da elemento stressato della moto: ad esso sono collegati i tre elementi del telaio.
La forcella è una Showa con steli da 47 mm e una corsa di 190 mm, mentre l'ammortizzatore posteriore (sempore Showa) è interamente regolabile. I cerchi della moto, in lega di alluminio, sono da 19-17 pollici (anteriore e posteriore) e sono gommati di serie Michelin Anakee Wild. L'impianto frenante è Brembo con pinze ad attacco radiale, che agiscono sul doppio disco anteriore da 320 mm e sul monodisco posteriore da 280 mm.
Dal punto di vista dell'elettronica, la Harley-Davidson Pan America ha cinque riding mode preimpostati (Road, Sport, Rain, Off-Road e Off-Road Plus) più uno personalizzabile, traction control con funzione cornering e Abs cornering. Di serie anche il cruise control.
Il serbatoio della Pan America 1250 ha 21,2 litri di capienza, mentre la moto pesa 242 kg in ordine di marcia (253 nella versione Special). L'altezza della sella da terra è regolabile: 86,8 cm in posizione bassa e di 89,4 cm in posizione alta.