Novità 2021 Moto e Scooter
Kymco: le NOVITÀ 2021
Svelate in diretta dal presidente Allen Ko con una conferenza virtuale le novità della Casa taiwanese. Dalla nuova moto elettrica F9, al DT X360 il primo scooter Kymco con ruote tassellate, al KRV un compatto dal design elegante. Arriverà anche il tre ruote ma non si sa ancora quando
Kymco sorprende tutti quelli che vedono in lei solo scooter svelando una nuova moto elettrica. Si chiama F9 ed è un modello che ridefinisce il concetto di elettrico per il costruttore taiwanese e non solo visto che monta un cambio automatico e batterie integrate al telaio. A qualcuno potrebbe ricordare la Gilera DNA e in effetti le dimensioni dei cerchi, su questo modello da 14", e lo stile vanno in quella direzione.
Al suo fianco, durante l'evento virtuale presentato dal presidente Allen KO, debutta l'evoluzione del concetto di scooter secondo Kymco, il DTX 360 il primo scooter Kymco con ruote tassellate con una riccca dotazione di serie.
L'ultima novità svelata questa mattina è il piccolo KRV, un scooter compatto dal design elegante con trasmissione a cinghia. Confermato anche l'arrivo del tre ruote.
Kymco F9
Kymco crede molto nell’elettrico. Il lancio del programma iOnex nel 2018, poi la Revonex (il cui progetto di realizzazione prosegue) e oggi la nuova F9. Moto o scooter? In realtà è una via di mezzo, potremmo definirla la prima fun-bike elettrica. Ruote da 14”, pneumatici 110/80-14 e 140/70-14, un peso di 107 kg e il telaio in tubi, di alluminio, a cui è appesa la batteria al litio da 96V / 40Ah (17 kg il peso).
Il motore elettrico ha una potenza di 9,4 KW (12,7 CV) e 30 Nm di coppia. L’altra novità della F9 è che adotta un cambio automatico a due rapporti che, numeri alla mano, promette prestazioni interessanti visto che sono sufficienti tre secondi per passare da 0 a 50 km/h. La velocità dichiarata è di 110 Km/h, ma il suo punto di forza per quello che si è visto è facile pensare sarà la maneggevolezza. La F9 si ricarica in due ore e ha un’autonomia di 120 km. Non è ancora stato comunicato quando la vedremo sulle nostre strade.
Kymco DT X360
Il nuovo DT X360 per il nostro mercato è forse la novità di Kymco più importante. Si tratta infatti di un nuovo capitolo della fortunata famiglia Downtown, di cui il DT X360 rappresenta l’evoluzione conservando l’impostazione con i cerchi anteriore da 14” e posteriore da 13”. Lo stile, caratterizzato dal frontale con tanto di becco e impreziosito da fari a Led, è tutto nuovo e la dotazione più ricca con smartkey, strumentazione a colori compatta e presa di ricarica USB per lo smartphone che si può riporre nel vano sinistro. Il sottosella è ampio e può ospitare due caschi. Sul nuovo DT X360, che monta pneumatici leggermente tassellati pensati per dargli un look più vicino a quello delle crossover, troviamo un monocilindrico da 320 cc, raffreddato a liquido, capace di erogare 28 CV ed è il primo Kymco con controllo di trazione di serie. Il peso è inferiore ai 200 kg, arriverà nelle concessionarie nelle prossime settimane.
Kymco KRV
Trasmissione a cinghia, forcellone oscillante, motore monocilindrico da 175,1 cc (raffreddato a liquido) solidale al telaio, sospensione posteriore in posizione centrale, cerchi da 13” con gomme da 110/70 e 130/70 uno stile elegante ma al tempo stesso essenziale, questo è il nuovo Kymco KRV. Un modello che debutterà prima nel mercato asiatico, per poi arrivare molto probabilmente anche sul nostro, dove si pone come rivale a bestseller come Honda PCX e Yamaha NMAX. Pedana piatta, parabrezza basso e manubrio a vista ed eleganti gruppi ottici a led lo rendono subito riconoscibile. Nella ricca dotazione troviamo anche il controllo di trazione e il sistema di avviamento keyless. Il peso? 133,5 kg con il pieno.
Kymco CV3
Oltre ai modelli F9, DT X360 e KRV è stato mostrato lo sviluppo del progetto CV3 e della moto elettrica Revonex. Da Taiwan rassicurano che per ora sono prototipi, ma in fase avanzata di sviluppo e che atterreranno ben presto anche in Italia. Il CV3, visto negli anni scorsi in forma di concept, è spinto da un motore bicilindrico derivato da quello dell'AK550. Monta cerchi da 13" all'anteriore e da 15" al posteriore. In attesa di conoscere le sue caratteristiche nel dettaglio è sicuro che il nuovo CV3 è pronto per definire il segmento dei tre ruote ad alte prestazioni.
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