Triumph Trident 660: a volte ritornano
Per la Casa inglese è la moto d’accesso, ma porta comunque contenuti molto ricchi nel segmento delle naked medie. Personale nella linea e curata nelle dotazioni, rilancia il glorioso nome Trident con un inedito triple da 660 cc
Stile, Triple ed elettronica: così a Hinckley vogliono alzare l’asticella tra le “medie”
Scopri tutte le novità 2021 nel nostro speciale!
Potenza massima di 81 cavalli a 10.250 giri/min, picco di coppia di 64Nm a 6.250 giri/min, con oltre il 90% della coppia disponibile lungo la maggior parte dell’arco di erogazione
I segreti della Trident
Si pone anche come modello d’accesso alla gamma inglese, con dotazioni ricche per il segmento di appartenenza e una piattaforma tutta nuova. Il telaio è in tubi d’acciaio e il motore ha 67 elementi diversi rispetto al 765 della Street Triple ed è completamente diverso anche dal 660 attualmente montato sulla Street Triple S A2. Eroga 81 CV a 10.250 giri/min e 64 Nm a 9.750 giri/min, con una curva di coppia praticamente piatta già da 3.600 giri/min ma soprattutto introduce, in una categoria dove l’elettronica è quasi assente, il Ride-by-Wire con due mappe (Road e Rain) integrate con il Traction Control (che è anche disattivabile). C’è poi un display TFT con connettività MyTriumph (optional).Disegnata dalla mano di Rodolfo Frascoli, mixa in maniera intrigante passato e futuro
Un mix tra classico e moderno
La linea, sviluppata dal nostro Rodolfo Frascoli, è un bel mix tra elementi classici – come il serbatoio arrotondato con i caratteristici svasi per le ginocchia o lo strumento circolare – e moderni, come il codino stretto e lo scarico corto sotto al motore, che promette una qualità sonora da riferimento per la categoria. La Trident si annuncia come una moto agilissima con i suoi 189 kg in ordine di marcia e le quote appena ritoccate rispetto alla Street Triple per essere ancora più immediata e facile. La sella è stretta e posta da appena 805 mm da terra, e la ciclistica conta su sospensioni Showa (forcella USD con 120 mm escursione e mono con link per 133,5 mm escursione) e freni Nissin con pinze assiali a 2 pistoncini e dischi da 310 mm davanti.Triumph Trident 660 arriverà in tutte le Concessionarie Triumph Motorcycles a partire da fine gennaio 2021