Ducati V4 Granturismo: la RIVOLUZIONE rossa
Ducati presenta la versione più stradale del suo V4: un motore potente, raffinato e affidabile che, per la prima volta in oltre tre decenni… non utilizza la distribuzione desmodromica
Fa impressione vedere un motore Ducati con le catene e le molle di richiamo delle valvole: ma è la distribuzione la novità chiave del V4 Granturismo
Rinnovarsi senza preconcetti
Diventata celebre per le sue bicilindriche a L con distribuzione desmodromica e telaio a traliccio, Ducati ha saputo rinunciare prima al traliccio (sostituito a partire dalla Panigale 1199 dal Front Frame), poi allo schema a L (ruotato indietro e diventato a V, sempre con la Panigale 1199), poi al bicilindrico (Panigale V4) e infine al Desmo. A Bologna mostrano così di aver davvero saputo applicare alle moto la lezione di Porsche: rinnovarsi senza preconcetti. Qualcosa che nessun altro costruttore di moto dalla storia ‘pesante’ (Moto Guzzi o Harley-Davidson, per fare due nomi) ha finora saputo fare con successo.I coperchi quasi identici rispetto al Desmosedici celano la rivoluzione al loro interno. Evidente invece la coppa dell’olio ‘bassa’ che identifica il V4 GT
Un motore estremamente razionale
C’è da chiedersi cosa rimanga allora del DNA Ducati nel motore che debutterà sulla imminente Multistrada V4. E la risposta che si sono dati a Bologna è: rimane abbastanza. Perché al cliente Multistrada, che vuole una moto bella da guidare ma anche pratica e funzionale, del Desmo importa sì e no. Anche perché specie su un V4 è un sistema complicatissimo, che ha senso usare quando vuoi spremere le massime prestazioni dal motore; la Panigale V4 R eroga la potenza massima a 15.250 giri/min, ad esempio. Ma se poi quel motore lo depotenzi, come è sempre stato fatto per i Desmo ‘stradali’, commetti più o meno un controsenso tecnologico. Al contrario, il nuovo V4 Granturismo è un motore estremamente razionale nella concezione: niente Desmo, niente condotti di aspirazione a geometria variabile, niente fasatura variabile DVT; ma prestazioni al top (comunque superiori a quelle della attuale Multistrada 1260) e intervalli di manutenzione record: la regolazione del gioco valvole e la sostituzione delle candele sono previste ogni 60.000 km, distanza mai vista su una moto.Il nuovo motore V4 Granturismo equipaggerà in esclusiva la nuova Multistrada V4 che sarà presentata mercoledì 4 novembre 2020
La fluidodinamica deriva sempre dal Desmosedici, ma l’alesaggio cresce a 83 mm e la forma di camere e condotti è ottimizzata per l’impiego GT
Il nuovo motore Granturismo V4 sotto la lente
La parte più nuova è ovviamente la distribuzione. Per sostituire il Desmo Ducati ha comunque voluto il sistema più leggero e performante tra quelli meccanici, con bilancieri a dito abbinati alle classiche molle per richiamare le 4 valvole per cilindro, comandate da due alberi a camme per ogni bancata. Via anche la classica cinghia, perché gli alberi a camme sono comandati da due catene di distribuzione silenziose. Il comando è misto catena-ingranaggi: sulla bancata anteriore la catena trascina l’asse a camme di aspirazione, il quale a sua volta trasmette il moto a quello di scarico tramite due ruote dentate; sulla bancata posteriore avviene invece l’inverso. Le sedici valvole in acciaio misurano 33,5 mm di diametro all’aspirazione e 26,8 mm allo scarico. I condotti, con diametri e geometrie studiati per sposare un’erogazione più morbida e piena, sono più lunghi rispetto al Desmosedici stradale.I corpi farfallati, controllati indipendentemente sulle bancate, restano ovali ma sono più piccoli (diametro equivalente di 46 mm), e il sistema di iniezione è dedicato. Le camere di scoppio ottimizzate sono abbinate a sottili pistoni che realizzano un rapporto di compressione 14:1.Le valvole di aspirazione misurano 33,5 mm, quelle di scarico 26,8 mm. Il regime di rotazione massimo dovrebbe essere attorno ai 12.000 giri/min