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Ducati Multistrada 950 S - Kawasaki Versys SE Gran Tourer: fun touring

Alfredo Verdicchio
Alfredo Verdicchio il 16/01/2020 in Prove della redazione

Ducati Multistrada 950 S - Kawasaki Versys SE Gran Tourer: fun touring
Ducati Multistrada 950 S
937 / 83 kW (112,8 CV) / 2 cilindri a v longitudinale / EURO 4
€ 16.940 c.i.m.
Kawasaki Versys 1000 SE Grand Tourer
1043 / 88,2 kW (119,9 CV) / 4 cilindri in linea trasversale / EURO 4
€ 19.090 c.i.m.

Comode, pratiche e divertenti da guidare, tra le novità del segmento sono quelle più votate al turismo. E in più hanno finalmente un pacchetto elettronico all’altezza

Quando si parla di versatilità in ambito moto è impossibile non pensare al mondo delle crossover: piccole, medie o maxi cilindrate che siano, sono loro ad avere le caratteristiche giuste per rispondere a più esigenze contemporaneamente. Ed è per questo che le ritroviamo spesso nelle parti alte delle classifiche di vendita, a insidiare a suon di pezzi venduti il predominio delle naked, per ora ancora le preferite dai motociclisti italiani.
Ducati Multistrada 950 S - Kawasaki Versys SE Gran Tourer: fun touring

LAGO, MONTAGNA E TANTO ASFALTO, LE CONDIZIONI MIGLIORI PER SFRUTTARE APPIENO LE DOTI DI QUESTE DUE CROSSOVER

GAMBE ELETTRONICHE

Ad arricchire l’offerta (e a rendere ancora più difficile la scelta ai potenziali acquirenti) ci si mettono le nuove versioni di due nomi noti del settore, nelle loro vesti più prestigiose: la Ducati Multistrada 950 S e la Kawasaki Versys 1000 SE Gran Tourer, modelli che già nel nome racchiudono il concetto di versatilità. Entrambe rinnovate (per il 2019) sia dal punto di vista estetico sia tecnico, tra di loro hanno in comune la predilezione per l’asfalto, il comfort e la praticità nei lunghi trasferimenti, senza disdegnare il gusto per la guida allegra.

Due grandi stradiste, accomunate anche dal poco entusiasmo con cui guardano il mondo impolverato dell’off-road. Entrambe sono infatti delle vere e proprie tourer moderne, col vestito da “enduro” alla moda (anche se di enduro hanno giusto le gambe lunghe, il manubrio largo e il “becco”), potenze più che adeguate e dotazioni di serie interessanti. Che diventano super complete nelle versioni da noi provate, la S e la SE: qui spiccano controlli elettronici di ogni genere a salvaguardia dell’incolumità del pilota e del passeggero, insieme alle inedite sospensioni elettroniche di tipo semiattivo, le note Skyhook per la Ducati (ereditate dalla sorella maggiore 1260) e le KECS by Showa per la Kawasaki. Il resto, come ad esempio le valigie laterali, rientra invece nella lista di accessori acquistabili a parte che, a dirla tutta, visti i prezzi di partenza, avrebbero potuto essere tranquillamente compresi e buona notte ai suonatori: la Multi 950 S, infatti, costa di base ben 16.640 euro, mentre la Versys 1000 SE parte da 16.890 euro. Che aggiungendo i pacchetti accessori (valigie, cavalletto centrale e manopole riscaldabili per la Ducati), diventano 17.959 euro per l’italiana e 18.890 euro per la Versys SE Grand Tourer.
Mai Kawasaki si era spinta così oltre in fatto di prezzo e dotazione, come a sottolineare che ora ad Akashi si sentono pronti a gareggiare ad armi pari anche con i nomi forti del mercato. E come dar loro torto, il lavoro svolto per questa versione 2019 è importante e coinvolge in primis il design della moto, che ora sfoggia un frontale sì cattivo ma anche leggermente più imponente.

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IL LAVORO SVOLTO DAI TECNICI DI AKASHI È STATO IMPORTANTE: DIETRO AL LOOK RINNOVATO, C’È UN’ELETTRONICA EVOLUTA

La nuova Kawasaki Versys 1000 ha un inedito gruppo ottico (sempre sdoppiato ma con forme diverse e luci a led) sotto cui è scomparsa la presa d’aria per l’airbox. La carenatura è aerodinamica e si allarga in basso per fare spazio alle nuove Cornering Lights, mentre ai piedi della forcella spuntano pinze freno ad attacco radiale al posto delle classiche di tipo assiale. Sulla verdona arriva anche l’acceleratore Ride by Wire, l’ABS di tipo cornering (KIBS) e al posto delle 3 mappe motore, spuntano 3 riding mode più un quarto customizzabile (Rider). Anche l’estetica della coda cambia, diventando più moderna ma senza stravolgersi rispetto alla versione precedente. A non variare sono il telaio, sempre a doppia trave in alluminio e il motore, il grosso quattro cilindri in linea da 1.043 cc in grado di erogare 120 CV a 9.000 giri e 102 Nm a 7.500 giri per 257 kg in ordine di marcia (253 kg per la versione standard).

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TANTO SIMILE ALLA SORELLA MAGGIORE, QUANTO DIVERSA DA GUIDARE: LA MULTISTRADA 950 S È DIVERTENTE E MENO IMPEGNATIVA

QUESTIONI FILOSOFICHE

Anche se il peso è ben distribuito la Versys non è certo una moto leggera e nemmeno poco imponente, soprattutto quando di fianco c’è la Multistrada 950 S che non solo sfoggia una silhouette più filante, ma ferma la lancetta della bilancia a 230 kg (ben 23 in meno della giapponese). Peso che nonostante la presenza delle sospensioni elettroniche non varia di un etto rispetto alla versione precedente, grazie anche alle nuove ruote più leggere di 500 grammi e al forcellone anch’esso alleggerito di mezzo chilo. Come la rivale giapponese, anche la Multistrada 950 S ha un pacchetto elettronico coi controfiocchi, che vede 4 riding mode, ABS di tipo cornering, indicatori di direzione che si disattivano automaticamente, l’aiuto nelle partenze in salita (VHC) e le cornering lights celate all’interno dei gruppi ottici frontali. Insomma, sul versante elettronica le due crossover se la giocano alla pari, visto che su entrambe funziona davvero bene. Alla voce “controllo di trazione” la Ducati mette sul tavolo un maggiore affinamento, che rende l’intervento del sistema leggermente meno invasivo. In questo si vede come la filosofia Ducati resti sempre votata alla sportività anche quando si è in ambito turistico, mentre Kawasaki si dimostra ancora una volta, come si può dire, più prudente e conservativa nei setting. Ed è proprio in questo approccio che si celano le differenze tra le due crossover: se da una parte la Multistrada fa venir voglia di grattare le pedane e di affrontare ogni curva con rapidità, dall’altra la Versys trasmette maggiore tranquillità. Non che davanti a un bel passo di montagna tutto guidato si tiri indietro, anzi: la Kawasaki dimostra di avere doti dinamiche di tutto rispetto e nonostante la tendenza ad allargare nei tornanti più stretti, si arriva a toccare le pedane con una certa facilità, grazie soprattutto al buon feeling trasmesso dalla ciclistica. Con un paio di pneumatici ancora più performanti probabilmente ci si sentirebbe di azzardare ancora di più.

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IL FEELING CON L’AVANTRENO È BUONO SU ENTRAMBE, MA TRA LE CURVE LA DUCATI, PIÙ LEGGERA, HA UNA MARCIA IN PIÙ

Non come in sella alla Ducati, che tra le curve ha comunque una marcia in più e parecchi chili in meno. Nei cambi di direzione è certamente più reattiva e se c’è da chiudere una traiettoria lo fa come se fosse la cosa più facile del mondo. Su entrambe il feeling con il comparto sospensioni è elevato, e se siete di quelli a cui piace smanettare con il setting, oltre a selezionare il precarico a seconda se si sia in coppia con o senza valigie, basta entrare nel menu dedicato (o inserire il riding mode Rider sulla Kawasaki) e modificare i valori relativi all’idraulica di forcella e mono. Su entrambe convincono i trasferimenti di carico in frenata e in accelerazione, tenuti a bada nonostante l’escursione maggiorata. Dove la Versys ha la meglio sulla Multistrada è alla voce motore: il quattro cilindri giapponese è dolce, progressivo, prevedibile ed è anche un concentrato di muscoli: nonostante una rapportata del cambio piuttosto lunga, sprigiona secchiate di coppia motrice con una facilità disarmante. Se non si ha fretta, in quarta marcia si può scalare senza problemi un passo (privo di tornanti troppo stretti), una qualità superata probabilmente solo dal boxer della BMW GS. Tutta questa schiena ha ovviamente un prezzo, in alto il motore della Versys va forte ma non allunga come ci si aspetterebbe: superati i 6.000 giri il cambio di carattere è evidente ma finisce per durare troppo poco. Il twin bolognese, che ai medi regimi ha meno schiena della giapponese, si dimostra piuttosto elastico sin dai 2.000 giri.

Piace anche l’erogazione, che non mostra incertezze particolari e un cambio di carattere ai 5.000 giri, dove inizia a spingere con più grinta fino alla zona rossa del contagiri. Qualcosa in comune le due moto ce l’hanno. Entrambe vibrano sul manubrio una volta arrivati sui 6.000 giri (un po’ di più Ducati) e non convincono totalmente alla voce cambio: oltre alla frizione duretta, il quickshift Ducati è svelto ma il comando tende a indurirsi con l’uso, mentre il corrispettivo Kawasaki è sì più morbido in inserimento di marcia ma anche gommoso in scalata (sensazione che aumenta con lo scendere di giri del motore, soprattutto quando si è alla soglia dei 3.000 giri).

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Dati Tecnici

 
Ducati Multistrada 950 S
Ducati
Multistrada 950 S
Kawasaki Versys 1000 SE Grand Tourer
Kawasaki
Versys 1000 SE Grand Tourer

Motore

2 cilindri a v longitudinale 4 cilindri in linea trasversale

Raffreddamento

Liquido Liquido

Alesaggio corsa

94x67,5 77x56

Cilindrata (cc)

937 1043

Rapporto di compressione

12,6:1 10,3:1

Distribuzione

1 asse a camme in testa 2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

20 lt 21 lt

Frizione

In bagno d'olio In bagno d'olio

Telaio

Traliccio Doppio trave

Materiale

Acciaio Alluminio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone monobraccio Forcellone

Escursione ruota ant/post

17/17 mm 15/15,2 mm

Pneumatico ant/post

120/70-19";170/60-17" 120/70-17";180/55-17"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 320 mm Doppio disco con ABS da 310 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 265 mm Disco con ABS da 250 mm

Lunghezza

2270 mm

Altezza sella

840 mm 840 mm

Interasse

1594 mm 1520 mm

Peso a secco

207 kg 232 kg

Potenza max/giri

83 kW (112,8 CV) a 9000 giri 88,2 kW (119,9 CV) a 9000 giri

Coppia max/giri

96 Nm (9,8 kgm) a 7750 giri 102 Nm (10,4 kgm) a 7500 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Due “mille” diversi nell’architettura e nel carattere, che alla fine sfoderano numeri simili nei rilevamenti: pari e patta per la velocità a 1.500 metri, dati vicini anche in accelerazione, dove comunque la Ducati, meno potente ma più leggera, riesce sempre a “mettere davanti” la ruota. Pure nella prova sorpasso le due si eguagliano: la Kawasaki Versys, penalizzata anche dalla sezione frontale, non riesce a emergere, nonostante l’erogazione pronta e progressiva fornita dal suo 4 cilindri ricco di coppia. L’unico campo in cui i due motori danno risultati differenti è quello dei consumi, con un vantaggio tangibile per la Ducati. Davvero buoni gli spazi di frenata per entrambe, con la Ducati che solleva il posteriore nella prova “50-0 km/h”.

Curva di accelerazione

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Condizione della prova

Cielo SERENO
Vento 3,1 m/s
Temperatura aria 34,0 °C
Pressione atmosferica 1.006 mb
Temperatura asfalto 45,0 *C

Rilevamenti

 
Ducati Multistrada 950 S
Ducati
Multistrada 950 S
Kawasaki Versys 1000 SE Grand Tourer
Kawasaki
Versys 1000 SE Grand Tourer

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 206,3 km/h (32,0 s) 207,4 km/h (32,4 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 12,1 s (180,0 km/h) 12,5 s (176,8 km/h)
0-1000 m 23,2 s (201,0 km/h) 23,6 s (203,1 km/h)
0-90 km/h 3,4 s (45,3 m) 3,7 s (49,2 m)
0-130 km/h 5,8 s (120,6 m) 6,6 s (137,8 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 6,1 s (179,2 m) 6,2 s (182,0 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,4 s (76,9 m) 2,4 s (76,5 m)
50-0 km/h 2,5 s (24,1 m) 2,6 s (24,7 m)

CONSUMO

Urbano 15,2 km/l 13,8 km/l
Extraurbano 17,4 km/l 15,9 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 19,2 km/l 17,9 km/l

PESO

Pagelle

 
Ducati Multistrada 950 S
Ducati
Multistrada 950 S
Kawasaki Versys 1000 SE Grand Tourer
Kawasaki
Versys 1000 SE Grand Tourer

Guida su strada

4.5
4.0

Guida Off Road

3.0
3.0

Elettronica

4.5
4.5

Prestazioni

4.5
4.0

Motore

4.0
4.5

Trasmissione

4.0
4.0

Sospensioni

4.0
4.0

Freni

4.0
4.0

Prezzo

3.0
0.0

Qualità

4.5
3.0

Dotazioni di serie

4.0
4.5

Optional

3.5
3.0

Capacità di carico

4.0
4.5

Versatilità

3.5
3.5

Comfort

3.5
4.0

Ergonomia

3.5
4.0

Pregi e difetti

 
Ducati Multistrada 950 S
Ducati
Multistrada 950 S
Kawasaki Versys 1000 SE Grand Tourer
Kawasaki
Versys 1000 SE Grand Tourer

PREGI

Guida, elettronica Motore, comfort

DIFETTI

Vibrazioni, frizione Vibrazioni, Cambio in scalata

Gallery

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