Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano

Pino  Mottola
di Pino Mottola foto Max Serra© il 02/09/2019 in Prove della redazione
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano

L'arte di viaggiare

BMW R 1250 RT ABS
1254 / 100 kW (136 CV) / 2 cilindri boxer / EURO 4
€ 19.500 c.i.m.

A Monaco montano il nuovo motore boxer shiftcam anche sulla RT, rinnovando così il riferimento Tourer della categoria. Il risultato finale? È di quelli che non si dimenticano

Vorrei fare una provocazione: tutti i bmwisti che hanno comprato l’ultima R 1250 GS hanno mai provato la sorella RT? Secondo me no, soprattutto quelli che utilizzano la moto per i lunghi viaggi e che di mettere le ruote fuori dal nastro d’asfalto non ne hanno lontanamente idea.

BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano

Per capire che quello delle granturismo come la RT sia un segmento poco considerato dalle Case basta scorrere il listino di Dueruote: così come per i SUV nelle auto, infatti, anche nelle moto le crossover hanno e stanno cannibalizzando parecchi settori, ma nessuna “endurona”, per quanto agghindata, potrà mai equiparare o superare il comfort di viaggio di una tourer. E il motivo, prima di tutto, sulla RT dipende dalle sovrastrutture e dalla posizione di guida: manubrio basso (ma non stretto) che consente alle braccia di non affaticarsi, sella larga e dall’imbottitura sostenuta e pedane piazzate lì dove le vorresti avere. E poi c’è la carena che protegge in maniera automobilistica i suoi passeggeri, con il plus della regolazione elettrica dell’ampio parabrezza che consente in ogni momento di “aggiustare” il flusso dell’aria che si desidera ricevere sulle spalle e sulla testa, flusso che viene deviato anche dalle mani grazie agli specchietti, che da decenni sulla RT sono integrati alla carena.

Esteticamente può non piacere la RT, ha forme particolari ed meno ruffiana della sorella GS, ma è difficile rimanere indifferenti al suo fascino e alla sua regalità. E se già da ferma incuriosisce, una volta saggiate le sue qualità dinamiche è difficile separarsi da lei.

BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano

Elegante dinamismo

La nuova RT 1250 condivide con la GS la base tecnica, dove il cuore è il nuovo boxer ShiftCam da 1.254 cc. Le RT sono sempre state grandi macinatrici di chilometri, capaci di abbinare al loro spirito da passiste una dinamica di guida svelta. Con quest’ultima release, però, a Monaco hanno raggiunto la quadratura perfetta del cerchio e il merito va tutto alla bontà del motore, della ciclistica e della amalgama complessiva tra ogni area.

Prima dentro. Il comando della frizione idraulica non è uno di quelli che ti dà l’impressione di avere l’attuatore in mano, ma tutto è molto morbido a livello di trasmissione. I primi metri quasi spiazzano: non sono più abituato a guidare delle “bestie” di queste dimensioni con un manubrio piazzato così in basso! Mi basta poco però per abituarmi, anche perché il bilanciamento complessivo della moto è qualcosa di stravolgente: il lavoro fatto dai tecnici tedeschi per cercare un equilibrio tra anteriore e posteriore si sente tutto, e me ne rendo conto soprattutto nel traffico, dove alle basse velocità la RT si muove con la stessa disinvoltura di uno scooter.

In queste condizioni sorprende, perché a dispetto della stazza, una volta vinto l’impatto psicologico, puoi farle fare quello che vuoi, anche perché il cambio si usa davvero poco: il nuovo boxer ha infatti una elasticità straordinaria che consente di tenere la marcia da un bassissimo numero di giri senza imballamenti del motore. Mentre guido tra i palazzoni penso: “Ma se la RT si muove con tale semplicità in città, come si comporterà lì dove è destinata a dare il meglio?”.

La RT coccola i suoi passeggeri con protezione ed elettronica: difficile pretendere di più

BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano

Nessuna come lei

Inforco la rampa della tangenziale. Inizio a far allungare il motore. Il sound è sempre pieno, così come la spinta: infilo una marcia dopo l’altra supportato dal quickshift del cambio, che superati i 4mila giri funziona bene (sotto tale regime invece è meno efficace). Casello, biglietto e partenza stile GP: ma quanto va forte questa moto? La RT è spiazzante, perché la protezione aerodinamica estrema non ti fa rendere conto della velocità a cui stai andando. Tu acceleri e lei va forte con naturalezza e il vero riferimento diventano le curve, quando sono costretto ad attaccarmi ai freni per evitare inserimenti a velocità da “straccio di patente”.

In autostrada la RT è un incrociatore, ma è quando abbandono l’autostrada che rimango scioccato, in primis per la sveltezza tra le curve: è grande la RT, ma nel misto danza come una naked. Un po’ di dolcezza nella gestione della fase di frenata/inserimento curva e poi penso solo a gustarmi la strada... Oltre a tutto il pacchetto di elettronica e di accessori, tra cui l’impianto audio che su una moto di questo tipo è un must.

I riding mode Rain, Road e Dynamic (quest’ultimo prerogativa dell’optional “modalità di guida Pro” insieme al DTC, Dynamic Traction Control) modificano parecchio l’erogazione del motore, così come la regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA Next Generation “aggiusta” l’assetto e lo compensa in maniera automatica: i tre riding mode hanno tre tarature preimpostate di assetto, ma anche con le mappe Rain e Road è possibile beneficiare dell’assetto Dynamic. Insomma, con il motore 1250 BMW dà nuova linfa alla sigla RT, mai come ora capace di unire alla centralità del comfort di viaggio una grinta prima sconosciuta. Lunga vita alle granturismo.

BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano

Dati Tecnici

 
BMW
R 1250 RT ABS

Motore

2 cilindri boxer

Raffreddamento

Aria/Liquido

Alesaggio corsa

102,5x76

Cilindrata (cc)

1254

Rapporto di compressione

12,5:1

Distribuzione

2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

25 lt

Frizione

Antisaltellamento olio

Telaio

Traliccio

Materiale

Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Bracci oscillanti

Sospensione post/regolazioni

Forcellone monobraccio

Escursione ruota ant/post

12/13,6 mm

Pneumatico ant/post

120/70-17";180/55-17"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 320 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 276 mm

Lunghezza

2222 mm

Altezza sella

805 mm

Interasse

1485 mm

Peso a secco

250 kg

Potenza max/giri

100 kW (136 CV) a 7750 giri

Coppia max/giri

143 Nm (14,6 kgm) a 6250 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Il nuovo boxer 1250 ShiftCam entusiasma sia per le prestazioni (+6 CV) sia per l’erogazione. Confrontando i rilevamenti con quelli effettuati nel 2014 alla R 1200 RT (che era Euro3), emerge come la nuova boxer sia più prestante in tutti i parametri: accelera più velocemente sia nei 400 sia nei 1.000 metri e sia nello 0-90 che nello 0-130 km/h; è poi più veloce sia ai 1.500 metri con partenza da fermo che nella prova di sorpasso. Insomma, nonostante la normativa anti-inquinamento più costrittiva, la nuova RT si dimostra più pimpante, questo grazie anche al minore peso sulla bilancia. Potente la frenata (anche se gli spazi di arresto sono leggermente più lunghi rispetto al test del 2014). Equilibrata la distribuzione delle masse con conducente.

Condizione della prova

Cielo SERENO
Vento 4,1 m/s
Temperatura aria 14,0 °C
Pressione atmosferica 1.009 mb
Temperatura asfalto 14,6 *C

Rilevamenti

 
BMW
R 1250 RT ABS

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 225,0 km/h (30,0 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 11,7 s (192,8 km/h)
0-1000 m 22,0 s (219,9 km/h)
0-90 km/h 3,3 s (40,0 m)
0-130 km/h 5,2 s (101,2 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 5,1 s (149,1 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,4 s (76,7 m)
50-0 km/h 2,5 s (24,1 m)

CONSUMO

Urbano 14,6 km/l
Extraurbano 20,5 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 16,0 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 279,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 54/46
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 49/51

Pagelle

 
BMW
R 1250 RT ABS

Guida su strada

5.0

Prestazioni

5.0

Motore

5.0

Trasmissione

4.5

Sospensioni

5.0

Freni

4.5

Prezzo

4.0

Qualità

4.5

Dotazioni di serie

4.5

Optional

5.0

Capacità di carico

4.5

Versatilità

4.5

Comfort

5.0

Ergonomia

5.0

Pregi e difetti

 
BMW
R 1250 RT ABS

PREGI

Equilibrio generale, prestazioni

DIFETTI

Quickshift, prezzo
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano
BMW R 1250 RT: nessun luogo è lontano

Gallery

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Correlate

Annunci usato

ADV