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Kawasaki Z 1000 SX ABS Tourer

Pino Mottola il 01/09/2014 in Prove della redazione
Kawasaki Z 1000 SX ABS Tourer
Kawasaki Z 1000 SX ABS Tourer
1.043 cc / 142 CV / 4 cilindri in linea / 3
€ 13.799 c.i.m.

Si può essere ricchi senza essere opulenti. E anche tecnologici pur rimanendo accessibili a tutti. Basta essere come questa verdona: semplice nell'utilizzo, intelligente nella progettazione, aggressiva nel look ed esagerata nelle prestazioni.

L'Italia, tutti, la chiamano il "Bel Paese". Si dice che tale appellativo derivi dalla posizione geografica e dalle sue bellezze, frutto di una storia di frazionamenti territoriali e di convivenza con lo straniero che, oltre ai monumenti, ha lasciato nel popolo italiano la capacità di ingegnarsi alla ricerca di una soluzione il più "intelligente" e vantaggiosa possibile. In ambito motociclistico, invece, le scelte fatte dalla popolazione nella storia recente impongono un'analisi diversa, da cui si evince un altro lato della "nostra gente": quello più virile e narcisista, quello che vede il mezzo come affermazione ed esaltazione dell'io, abbandonando così la soluzione più razionale e, forse, proprio più "intelligente".

La bellezza a due faccie

Bianco e nero dicevamo in apertura, bianco come il turismo più puro, nero come le virgole di gomme lasciate sull'asfalto da certe supersportive, dalle naked più incazzate o da alcune crossover degli ultimi periodi. In tanti hanno provato a mescolare il bianco con il nero, a unire lo sport con il turismo tramite le cosiddette sport-tourer, ma in Italia l'ibrido - il grigio per capirci - non ha mai scaldato troppo il cuore degli appassionati. Se ci pensiamo bene, infatti, l'ultimo vero successo della categoria è stato quello della Honda VFR 750F, ormai moto d'interesse storico... La Kawasaki che oggi abbiamo tra le mani rientra proprio in questa categoria, quella delle sport-tourer, dove l'ago della bilancia è spostato più sulla prima che sulla seconda parola...e già questo potrebbe essere un plus per la sua carriera. Chi ha spigliati pruriti sportivi, infatti, troverà in questa suadente Kawasaki Z1000SX la giusta chiave di volta per togliersi più di una soddisfazione. E potrà essere proprio questa attitudine, unita a un look ricercato e a una giusta - ma non eccessiva - dose di tecnologia ad aumentare il suo potenziale. Metteteci poi un set di valigie laterali integrate alla perfezione al design, una sella del passeggero che, pur senza essere una poltrona presidenziale saprà ospitare il vostro accompagnatore senza farlo pentire di avere accettato il vostro invito, un parabrezza regolabile...et voilà, la sport-tourer intrigante e di carattere con cui scappare dalla città per vivere qualche giorno di puro piacere - anche in coppia - è servita! Il motore della SX rispecchia in pieno la poliedricità della moto. Il mille bialbero è semplicemente fantastico: 142 CV di pura libidine. Ma non fatevi ingannare dai numeri. Oltre alla esuberante potenza, il quattro cilindri è piacevole soprattutto per la sua erogazione: il suo carattere, infatti, si sposa alla perfezione con la versatilità della moto ed è godurioso a qualsiasi regime venga utilizzato. L'elasticità è impressionante: si può inserire la sesta marcia anche a 35 all'ora e rovesciare la manopola del gas senza avvertire nessun sussulto o vibrazione! La rapportatura del cambio è ravvicinata: sulla SX si "sparano" le marce una dopo l'altra e, anche senza superare la zona calda del contagiri - posta a 7.000/7.500 giri - si può già godere di una notevole esuberanza. Certo, se decidete di superare quella soglia sarete proiettati in un mondo parallelo, dove tutto scorre più veloce e dove le sonorità di scarico e aspirazione vi faranno sentire come Tom Sykes in piena accelerazione nel mondiale Superbike. Insomma, quando decidete di privilegiare l'aspetto "sport" della SX il pacchetto meccanico vi sa- prà esaltare al massimo. Prestando più attenzione all'inclinazione "tourer", invece, soprattutto nei lunghi trasferimenti autostradali, si preferirebbe avere un ultimo rapporto un po' più lungo, così da far girare il motore a un regime inferiore...ma sì sa, il DNA delle Kawa è sempre maledettamente sportivo. E le sue qualità dinamiche sono lì a testimoniarlo. A dispetto dei suoi 230 chili in ordine di marcia, la SX è maneggevolissima e, soprattutto, bilanciata: la sua agilità nei tratti urbani, infatti, ne è la prova. Ma è fuori dalle mura della città che questa Kawa dà il massimo. Di lei si apprezza soprattutto la stabilità: un filo dura da inserire, una volta dentro la curva è capace di garantire una grande solidità dell'avantreno. Ti invita a fidarti, a piegare ancora un po' di più, anche quando le condizioni dell'asfalto di questo periodo dell'anno indurrebbero al alleggerire la presa sul gas. Il merito di tale dinamismo va anche a una posizione di guida azzeccata, con una triangolazione sella-pedane-manubrio valida in tutte le situazioni. Solo quando s'inizia a piegare tanto, si preferirebbe avere un manubrio un po' più sportivo al posto al posto di quello "dritto e rialzato".

Elettronica amica

Se l'avantreno è stabile, il posteriore è tenuto a bada da un sistema di controllo della trazione (tre step di intervento) così ben tarato da non sentire l'esigenza di posizionare il comando della mappa motore sulla posizione "Low Power". Il KTRC, inoltre, elimina dal cervello l'imbarazzo psicologico di dover amministrare i quasi 150 CV della SX, cosa che in questi periodi di asfalto lucido non è cosa da poco. Da applausi l'ABS, capace di gestire con sensibilità magistrale la notevole potenza delle 2 pinze anteriori a 4 pistoncini. Un'elettronica riuscita, non invadente, ma capace di esaltare le qualità innate di questa sport-tourer. Insomma, siete ancora convinti che la scelta sia solo tra il "bianco" e il "nero"? Spesso, infatti, le varie sfumature di "grigio" sanno rapire il cuore.

Dati Tecnici

 
Kawasaki
Z 1000 SX ABS Tourer

Motore

4 cilindri in linea, 1.043 cc, raffreddato a liquido, rapporto di compressione 11.8:1, distribuzione bialbero a camme in testa, 16 valvole, iniezione elettronica con 4 corpi farfallati da 38 mm, lubrificazione a carter umido

Trasmissione

finale a catena (41/15); frizione mutidisco in bagno d'olio; cambio a 6 rapporti

Ciclistica

telaio a doppia trave in alluminio, inclinazione cannotto di sterzo 24,5°, avancorsa 102 mm; forcella rovesciata da 41 mm tutta regolabile, forcellone in alluminio, ammortizzatore regolabile nella molla e nell'idraulica in estensione; escursione 120/138 mm Freni: ant. 2 dischi da 300 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini; post. 1 disco da 250 mm, pinza a singolo pistoncino; ABS di serie Pneumatici: ant. 120/70-17; post. 190/50-17

Dimensioni

lunghezza 2.105, larghezza 790, interasse 1.445, altezza sella 820, serbatoio da 19 lt, peso in ordine di marcia 230 (231 con ABS) kg

Prestazioni

104,5 kW (142 CV) a 10.000 giri, 111,0 Nm (11,3 kgm) a 7.300 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

La Kawasaki Z1000SX è una naked vestita da sport tourer, il che spiega la rapportatura corta del cambio, sottolineata dal tester e confermata dai rilevamenti. La prova sorpasso, infatti, evidenzia come la giapponese risponda con prontezza ai bassi-medi regimi anche in sesta, facendo segnare un tempo inferiore di 4 decimi sullo stesso rilevato sul primo modello del 2011. I consumi: i 16,3 km/l in autostrada non sono un valore alto in senso assoluto, ma una sesta più distesa da vera tourer avrebbe migliorato la percorrenza. La distribuzione dei pesi rimane corretta anche con le borse montate: bene. Buoni gli spazi di frenata e la modulabilità.

Curva di accelerazione

Kawasaki Z 1000 SX ABS Tourer

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 4 m/s
Temperatura aria 11°C
Pressione atmosferica 1.006 mb
Temperatura asfalto 11,5°C

Rilevamenti

 
Kawasaki
Z 1000 SX ABS Tourer

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 234,7 km/h (29,5 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 11,8 s (196,6 km/h)
0-1000 m 21,7 s (231,5 km/h)
0-90 km/h 3,4 s (40,6 m)
0-130 km/h 5,4 s (100,1 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 4,2 s (121,8 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,4 s (77,6 m)
50-0 km/h 2,4 s (24,0 m)

CONSUMO

Urbano 13,5 km/l
Extraurbano 17,7 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 16,3 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 235,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 51,0/49,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 47,0/53,0

Pagelle

 
Kawasaki
Z 1000 SX ABS Tourer

In sella

4.0

Un giusto mix: pedane leggermente arretrate e rialzate, manubrio dal taglio più turistico che sportivo. Stessa impostazione anche per la seduta del passeggero.

Comfort

3.5

Il cupolino non è quello di una turistica, protegge la zona della testa ma lascia scoperte le spalle. "Giusta" l'imbottitura della sella. Buona la copertura delle gambe.

Dotazioni

4.5

Ci sono il controllo di trazione, la doppia mappatura, l'ABS, le borse rigide, le pratiche maniglie per il passeggero e la carena integrale. Di ciò che è davvero importante non manca proprio nulla.

Qualità percepita

4.5

È una giapponese "vera", e si vede. Tutto è realizzato con cura, dai blocchetti elettrici agli scarichi. Le borse sono ben fatte e hanno un pratico sistema di sgancio.

Capacità carico

4.0

Nonostante il DNA sportivo, la SX Tourer permette di stivare una buona capacità di bagagli grazie alle due borse da 28 litri. Disponibili (optional) la borsa da serbatoio e quella da alloggiare sulla sella passeggero.

Motore

4.5

Difficile pretendere di più. Il quattro cilindri in linea è onnipresente: spinge ai bassi, ai medi e agli alti e, oltre a essere iperelastico è anche esente da vibrazioni.

Trasmissione

4.0

La frizione, a cavo, non strappa mai. Molto modulabile, è abbinata a un cambio preciso e dalla ridotta escursione della leva: è morbido a salire, un po' più ruvido in scalata.

Sospensioni

4.0

Di base il mono e la forcella hanno una taratura più orientata a una guida "allegra" che al turismo puro. Le sospensioni sono regolabili e il mono ha un comodo pomello per variare l'assetto in funzione del carico.

Freni

4.0

La potenza dei due dischi anteriori è elevata senza essere destabilizzante; ottimo il feeling con la leva. Mai invadente l'inserimento dell'ABS che, anche al posteriore, interviene solo quando si "esagera".

Su strada

4.0

In sella mette subito a proprio agio, ma pretende rispetto: i quasi 150 CV sono un valore altissimo in senso assoluto, ma l'elettronica aiuta nelle situazioni critiche.

Versatilità

4.5

Insospettabilmente a suo agio in città, sfoggia una grande maneggevolezza in ogni situazione. Anche con le borse montate non è mai troppo ingombrante e, proprio per questo, si candida a essere una moto "all season".

Prezzo

4.0

Quasi 14 mila non sono pochi, è vero, però con questa cifra mettete in garage un mezzo di personalità, ricco, tecnologicamete avanzato e che vi permette di vivere la moto 365 giorni all'anno. A voi la scelta.

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