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Prove della redazione

Suzuki GSX Hayabusa 1300 R, Suzuki GSX B-King 1300 BK

Leslie Scazzola il 04/07/2012 in Prove della redazione
Suzuki GSX Hayabusa 1300 R, Suzuki GSX B-King 1300 BK
Suzuki GSX Hayabusa 1300 R
1340 cc / 145 kW (197,2 CV) / 4 cilindri in linea / Euro 3
€ 14.800 c.i.m.
Suzuki GSX B-King 1300 BK
1340 cc / 135 kW (183,6 CV) / 4 cilindri in linea / Euro 3
€ 14.190 c.i.m.

Quasi 200 CV per la carenata, 190 per la nuda ed estetiche manga per le più appariscenti maxi del mercato. Basta girare la manopola del gas per entrare nella dimensione della potenza pura

Tra i motociclisti, la scelta di questo o quel modello è spesso determinata dalle prestazioni assolute che sono in grado di offrire, potenza e velocità massima su tutte. Se sbaragliare la concorrenza è il vostro obiettivo allora non c'è dubbio, dovete entrare in una concessionaria Suzuki e puntare dritto verso le due moto più esagerate in commercio, la Hayabusa e la B-King. La prima è l'evoluzione della famosa carenata che fin dal suo esordio (1996) definì i limiti prestazionali per le due ruote: i tecnici di Hamamatsu hanno provveduto ad affinare l'aerodinamica con mirati interventi alle sovrastrutture e soprattutto ad apportare diverse modifiche al propulsore a quattro cilindri in linea, oggi arrivato a ben 1340 cc e 197,2 CV di potenza massima dichiarata. La B-King è l'altra faccia della medaglia, una moto che rinuncia all'indole Sport Touring in virtù del fascino delle naked, categoria oggi tanto in voga. È arrivata alla produzione di serie dopo una lunga gestazione seguita alla presentazione nel 2004. Grazie al propulsore dell'Hayabusa, rivisto per una maggiore fruibilità (183 i CV dichiarati), la B-King si presenta come la maxi naked più esuberante del mercato, grazie a prestazioni in grado di ridicolizzare ogni avversaria. Insomma, per entrambe il comune denominatore sono le prestazioni esagerate e dirompenti, in grado di regalare fiotti di adrenalina a chi ha la fortuna di guidarle. Ma le due Suzuki - oltre che vamp da sfilata - sanno essere anche piacevoli da guidare, adatte insomma ad una molteplicità di utilizzi.

Un cuore infinito

Dotate entrambe di un'erogazione da riferimento, col motore sempre pronto ad elargire una coppia mostruosa a qualsiasi regime e con ogni rapporto inserito, si differenziano solo per una maggiore verve agli alti regimi della Hayabusa, che può contare su circa 500 giri in più di allungo. Un'inezia comunque, visto che è sufficiente inserire la sesta marcia, far trottare il motore ai regimi più bassi e successivamente spalancare con decisione per scatenare con entrambe un uragano di CV: al salire vertiginoso e inarrestabile del contagiri e del tachimetro (a lancetta sulla carenata, ben più impressionante dell'LCD digitale della B-King) corrisponde una spinta dirompente, lineare e priva di flessioni o picchi, ma tanto veemente da proiettare in un attimo verso velocità record. Le immagini che scorrono ai lati della strada si fanno indefinite e il corpo si irrigidisce per mantenere la presa sui manubri ed evitare il rischio di volare via come una foglia in una tempesta. In tema di prestazioni è però doveroso rimarcare l'ottimo lavoro svolto dai tecnici Suzuki che sono stati in grado di imbrigliare la cavalleria con ciclistiche rocciose e ottimamente dimensionate, tali da garantire sempre un elevato standard di sicurezza e rigore. Basti pensare che - complice il peso non certo trascurabile e la centralina che «taglia» CV nelle marce più corte - anche con così tanti CV risulta rara l'impennata di potenza. Da riferimento anche gli impianti frenanti, potenti e modulabili in ogni condizione di utilizzo. Raccontata così, la rabbiosa spinta dei propulsori potrebbe far pensare a due moto difficili da usare, impegnative e faticose: nulla di più sbagliato.

Difficili? Tutt'altro...

Nonostante la potenza impressionante e i pesi elevati entrambe le Suzuki hanno mostrato un comportamento dinamico appagante e sincero nella guida più tranquilla, quasi amichevole se ci passate l'aggettivo che pare inadeguato per due maxi di questo tipo. La possibilità di intervenire sulla mappatura del motore (3 opzioni per la Hayabusa e 2 per la B-King) oltre a fornire un aiuto nelle situazioni di scarso grip (pensiamo all'asfalto bagnato) agevola chi necessita un affiatamento più lungo. Selezionando le mappe «soft», infatti, che diminuiscono drasticamente i CV, le moto sono a prova di neopatentato. La Hayabusa si lascia condurre con estrema disinvoltura, facendo ben presto dimenticare il peso e le dimensioni. Solo alle basse velocità l'impostazione sportiva dei semimanubri limita il feeling nei passaggi più stretti, ma non appena ci si divincola dalla morsa del traffico la maxi Suzuki diventa divertente e confortevole. Solida e stabile sul veloce richiede una guida morbida e fluida, che diventa appagante nei tratti (meglio se veloci) affrontati con piglio sportivo, questo nonostante le pedane tocchino terra abbastanza presto. Ma è un limite che si evidenzia soprattutto nella guida in pista. La B-King, nonostante le dimensioni extralarge delle sue sovrastrutture, stupisce per l'immediatezza con la quale si lascia condurre, mostrando una inaspettata propensione anche per la circolazione nel traffico cittadino. Dotata di un ottimo raggio di sterzo la maxi naked si muove con disinvoltura in ogni spazio, richiedendo un impegno davvero limitato. Anche nella guida sportiva la B-King si destreggia con semplicità, seppure coi limiti derivanti dal peso e dalla taratura delle sospensioni (soprattutto la forcella) piuttosto soft.

Dati Tecnici

 
Suzuki GSX Hayabusa 1300 R
Suzuki
GSX Hayabusa 1300 R
Suzuki GSX B-King 1300 BK
Suzuki
GSX B-King 1300 BK

Motore

4 cilindri in linea trasversali a 4 tempi 4 cilindri in linea trasversali a 4 tempi

Raffreddamento

a liquido a liquido

Alesaggio corsa

81,0x65,0 mm 81,0x65,0 mm

Cilindrata (cc)

1340 cc 1340 cc

Rapporto di compressione

12,5:1 12,5:1

Distribuzione

bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro

Alimentazione

a iniezione elettronica con doppie farfalle e doppio iniettore per cilindro a iniezione elettronica con doppie farfalle e doppio iniettore per cilindro

Lubrificazione

a carter umido a carter umido

Serbatoio (litri/riserva)

21 litri (riserva non disponibile) 16,5 litri (riserva non disponibile)

Frizione

multidisco in bagno d’olio e comando idraulico multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento e comando idraulico

Telaio

a doppio trave diagonale a doppio trave diagonale

Materiale

alluminio alluminio

Sospensione ant/regolazioni

forcella rovesciata da 43 mm completamente regolabile forcella rovesciata da 43 mm completamente regolabile

Sospensione post/regolazioni

forcellone con mono ammortizzatore completamente regolabile forcellone con mono ammortizzatore completamente regolabile

Escursione ruota ant/post

120 mm/140 mm 120 mm/137 mm

Pneumatico ant/post

ant. 120/70-ZR17, post. 190/50- ZR17 ant. 120/70-ZR17, post. 200/50- ZR17

Freno anteriore

a doppio disco in acciaio da 310 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini a doppio disco in acciaio da 310 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini

Freno posteriore

a disco singolo in acciaio da 260 mm e pinza a singolo pistoncino a disco singolo in acciaio da 260 mm e pinza a singolo pistoncino

Lunghezza

2190 2220

Altezza sella

805 805

Interasse

1480 1525

Peso a secco

243 kg 235 kg

Potenza max/giri

145 kW (197,2 CV) a 9.500 giri 135 kW (183,6 CV) a 9.500 giri

Coppia max/giri

155 Nm (15,8 kgm) a 7.200 giri 146 Nm (14,9 kgm) a 7.200 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Ci aspettavamo molto dalla Hayabusa in termini velocistici. E così è stato: con 288,3 km/h di media tra i passaggi e il migliore prossimo ai 300 km/h, la carenata ha stracciato tutti i record nella velocità di uscita sui 1500 m con partenza da fermo. Una prestazione che risalta ancor di più se messa in relazione al notevole peso rilevato ed ottenuta con una facilità disarmante in virtù della contenuta tendenza all’impennata nelle marce corte. Non scherza nemmeno la maxi nuda, eccellente nella velocità di uscita sui 1500 m e superlativa nello spunto da fermo, con prestazioni prossime a quelle delle maxi sportive. Ottimi i risultati nella prova di sorpasso e in quella di frenata anche se la B-King - in quest’ultimo caso - evidenzia improvvisi e pericolosi bloccaggi della ruota anteriore causati dalla focella che arriva a fondo corsa.

Curva di accelerazione

Suzuki GSX Hayabusa 1300 R, Suzuki GSX B-King 1300 BK

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 2 m/s
Temperatura aria 11°C
Pressione atmosferica 981 mb
Temperatura asfalto 19°C

Rilevamenti

 
Suzuki GSX Hayabusa 1300 R
Suzuki
GSX Hayabusa 1300 R
Suzuki GSX B-King 1300 BK
Suzuki
GSX B-King 1300 BK

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 288,3 (25,3 s) 244,4 (24,7 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 10,5 s (226,9 km/h) 10,9 s (215,5 km/h)
0-1000 m 18,9 s (277,1 km/h) 20,1 s (243,6 km/h)
0-90 km/h 2,8 s (34,2 m) 3,0 s (36,7 m)
0-130 km/h 4,4 s (82,6 m) 4,8 s (92,2 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 4,4 s (127,4 m) 4,8 s (140,6 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,4 s (76,7 m) 2,3 s (74,4 m)
50-0 km/h 2,3 s (22,7 m) 2,3 s (23,2 m)

CONSUMO

Urbano 13,1 km/l 13,6 km/l
Extraurbano 15,2 km/l 16,0 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 16,0 km/l 16,5 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 264,5 kg 259,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 50,0/50,0 49,5/50,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 47,0/53,0 46,5/55,5

Pagelle

 
Suzuki GSX Hayabusa 1300 R
Suzuki
GSX Hayabusa 1300 R
Suzuki GSX B-King 1300 BK
Suzuki
GSX B-King 1300 BK

In sella

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA: lunga, accogliente e pesante, è una maxi per... maxi piloti.
SUZUKI B-KING: il manubrio alto aiuta, ma la massa imponente rimane.
2.5
3.5

Comfort

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA: stressa solo alle basse andature, per il resto non c’è male.
SUZUKI B-KING: pecca solo nella protezione aerodinamica e nel peso.
3.0
2.5

Dotazioni

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA: non manca nulla, neppure la possibilità di scegliere la mappatura.
SUZUKI B-KING: tra le nude più complete e meglio allestite in circolazione.
4.0
4.0

Qualità percepita

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA: la sostanza si abbina a un’elevata cura dei dettagli.
SUZUKI B-KING: la nuda sfoggia in più un’estetica che lascia senza parole.
4.5
4.5

Capacità carico

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA: anche il passeggero soffre: il bagaglio va portato in uno zaino.
SUZUKI B-KING: come nella sorella c’è solo un piccolo vano sottosella.
1.5
2.0

Motore

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA: 5 stelle non bastano per descriverne coppia, potenza e fruibilità.
SUZUKI B-KING: l’erogazione pienissima è la caratteristica più impressionante.
5.0
5.0

Trasmissione

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA: frizione a punto e cambio sempre preciso; promossi!
SUZUKI B-KING: ineccepibile, anche se stressata a fondo..
4.5
4.5

Sospensioni

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA: tendenzialmente morbide ma sempre pronte a gestire il peso.
SUZUKI B-KING: garantiscono comfort ma non sempre sanno gestire i tanti CV.
4.0
3.5

Freni

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA: il feeling e la modulabilità sono i pregi maggiori.
SUZUKI B-KING: due dita sulla leva e anche in pista non ci sono problemi.
4.5
4.5

Su strada

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA: soffre un po’ il lento ma quando posa le ruote sul veloce vola.
SUZUKI B-KING: va guidata «rotonda» sfruttando la titanica coppia del propulsore.
3.5
3.0

Versatilità

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA: non disponibile
SUZUKI B-KING: non disponibile
0.0
0.0

Prezzo

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA: non è basso, ma chi vuole l’Hayabusa non sente ragioni.
SUZUKI B-KING: le concept-bike come la B-King non hanno prezzo.
3.0
3.0

Pregi e difetti

 
Suzuki GSX Hayabusa 1300 R
Suzuki
GSX Hayabusa 1300 R
Suzuki GSX B-King 1300 BK
Suzuki
GSX B-King 1300 BK

PREGI

Prestazioni, Stabilità, Frenata Erogazione, Personalità estetica, Frenata

DIFETTI

Peso, Maneggevolezza Peso, Taratura sospensioni

Gallery

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