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Prove della redazione

Adiva AD 250 , Azel Diamond Back 50

Fabio Cormio il 03/07/2012 in Prove della redazione
Adiva AD 250 , Azel Diamond Back 50
Adiva AD 250
153 cc / 6,5 kW (8,8 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 2
€ 1.990 c.i.m.
Azel Diamond Back 50
244 cc / 16 CV (12 kW) / 1 cilindro / Euro 3
nd

Abbiamo provato due veicoli utilitari di uno dei maggiori marchi cinesi, per capire se esiste un divario qualitativo rispetto agli scooter europei. Il risultato? Elevata la convenienza, non altrettanto le prestazioni

Chiariamolo subito: chi cerca nei prodotti cinesi di oggi scandalose mancanze o clamorosi ingenuità costruttive resterà deluso. Soprattutto se si osservano gli scooter destinati ai mercati europei, più esigenti – in fatto di design, prestazioni e dotazioni – di quello interno. Molti sono i marchi arrembanti, che hanno a listino flotte di veicoli armati della qualità più allettante agli occhi dello scooterista medio: il prezzo contenuto. Un esempio? Rispetto al già abbordabile Honda SH150, best-seller di categoria, il CF Moto Urban R della nostra prova costa oltre il 35% in meno. Con l'ulteriore vantaggio che nei 1.990 euro del prezzo di listino ci si porta a casa anche il bauletto (che incorpora uno schienalino) e l'antifurto elettronico, che ha il pregio di poter attivare a distanza l'accensione, potendo quindi avviare lo scooter senza inserire le chiavi nel quadro. La stessa concorrenza taiwanese, marchiata Kymco e Sym, è più cara e offre qualcosa in meno in termini di dotazioni. Va fatto comunque presente che il marchio CF in Cina è considerato elitario perché molto raffinato e costoso. Ovviamente è troppo presto per valutare la tenuta del valore dei prodotti cinesi sul mercato dell'usato, ma è corretto segnalare che in quasi tutti i casi (come ad esempio per la CF Moto) gli importatori garantiscono adeguata reperibilità per ricambi e assistenza.

La rivincita dei cloni

Se è vero che gli scooter a ruote alte si assomigliano un po' tutti, è altrettanto evidente che col CF Moto Urban R siamo ai limiti della clonazione. Il piccolo cinese oggetto della nostra prova ha infatti tratto ben più di una semplice ispirazione di design dallo Yamaha Why, cinquantino nipponico non certo all'ultimo grido, da anni nei listini della Casa di Iwata. Il gusto estetico dell'Urban R è quindi rétro, con tanto di sella beige ed abbondanza di cromature. Discretamente rifinito – saldature e fusioni sono all'altezza dei concorrenti di casa nostra – l'Urban R 150 non può vantare l'evoluta ergonomia che caratterizza i prodotti giapponesi e italiani di ultima generazione: lo spazio sotto la sella è scarso (ci stanno un lucchetto a «U», i documenti e poco altro, mentre il tunnel centrale è un po' ingombrante. Nonostante si tratti di un raffreddato a liquido a quattro valvole, il monocilindrico non entusiasma per prestazioni: la velocità di punta è inferiore ai 100 km/h, pochi per un veicolo che - per legge - dovrebbe essere adatto anche a viaggiare in autostrada. L'impianto frenante può contare su due dischi morsi da pinze flottanti: buona la potenza decelerante, meno la modulabilità, visto che la ruota posteriore tende al bloccaggio. Da segnalare l'omologazione Euro 2, che dal gennaio scorso è consentita solo per i modelli importati in numero esiguo.

V5: ibrido originale

Quali sono i veicoli a due ruote più facili e comodi? Le cruiser e gli scooter. Proprio per questo, in Cina (dove le due tipologie spopolano) hanno pensato di anticipare tutti realizzando un incrocio tra le due specie, un «mooter» con il fascino della moto e il cuore di uno scooter. Il suo nome è V5 250 (che non indica la tipologia del motore), e sotto un fisico luccicante di plastiche cromate nasconde un cuore automatico al 100%, col variatore e il gruppo motore-trasmissione a fungere da braccio del forcellone, esattamente come sugli scooter. Stupisce il prezzo, incredibilmente basso per una moto da un quarto di litro: solo 3.190 euro, più o meno quanto si sborsa per uno scooter 125. La V5 offre una guida discreta: il vero tallone d'Achille è la potenza ridotta, che non consente di raggiungere i 100 km/ h. Del resto la V5 non è certo una viaggiatrice, la sua indole è eminentemente cittadina e non fa nulla per nasconderlo: nei percorsi lunghi ci si stanca per la sella poco imbottita e per gli ammortizzatori posteriori che filtrano male le asperità più profonde. Non entusiasma nemmeno la forcella, decisamente poco frenata dal punto di vista dell'idraulica. Il baricentro basso fa comunque della V5 una moto maneggevole, l'ampio angolo di sterzo facilita le manovre nel parcheggio e nel misto dove, nonostante un interasse importante, la rapidità nei cambi di direzione è buona. Un grosso limite è rappresentato dalle pedane basse: in curva toccano ben presto terra e, se si esagera impostando la svolta possono addirittura staccarsi di netto, come è successo a noi...

Dati Tecnici

 
Adiva AD 250
Adiva
AD 250
Azel Diamond Back 50
Azel
Diamond Back 50

Motore

monocilindrico orizzontale 4 tempi, 1 cilindro

Raffreddamento

a liquido a liquido

Alesaggio corsa

58,0 x 57,5 mm non disponibile

Cilindrata (cc)

153 cc 244 cc

Rapporto di compressione

10,3:1, non disponibile

Distribuzione

non disponibile non disponibile

Alimentazione

a carburatore da 26 mm a carburatore

Lubrificazione

non disponibile non disponibile

Serbatoio (litri/riserva)

non disponibile 16

Frizione

automatica centrifuga a secco automatica centrifuga, variatore continuo, finale a cinghia

Telaio

in tubi a doppia culla in tubi

Materiale

acciaio acciaio

Sospensione ant/regolazioni

non disponibile forcella con steli da 35 mm

Sospensione post/regolazioni

non disponibile doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla

Escursione ruota ant/post

non disponibile non disponibile

Pneumatico ant/post

anteriore 100/80-16, posteriore 140/60-14 anteriore 100/90-18, posteriore 150/80-15

Freno anteriore

disco da 240 mm con pinza flottante a pistoncino singolo disco singolo da 300 mm con pinza a doppio pistoncino

Freno posteriore

a disco da 220 mm con pinza a doppio pistoncino disco da 220 mm con pinza a doppio pistoncino

Lunghezza

2.01 2.2

Altezza sella

1.37 720

Interasse

780 1.48

Peso a secco

non disponibile 164 kg

Potenza max/giri

max 6,5 kW a 7.300 giri max 16 CV (12 kW)/nd giri

Coppia max/giri

non disponibile max 17,6 Nm (1,8 kgm)/4.500 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Entrambi i veicoli hanno prestazioni modeste, ma se l’Urban R soffre un «gap» rispetto alla concorrenza è di 10-15 km/h all’uscita dei 1.000 m, per la V5 il divario si fa molto più evidente, stimabile in 30 km/h rispetto alle migliori proposte del settore. Sia l’Urban R sia la V5 non hanno convinto nel test di frenata: lo scooter tende a bloccare molto presto la ruota posteriore, mentre la cruiser accusa sensibili trasferimenti di carico che limitano l’aderenza. Comune è anche la distribuzione delle masse molto sbilanciata sul posteriore, che non favorisce la confidenza con l’avantreno.

Curva di accelerazione

Adiva AD 250 , Azel Diamond Back 50

Condizione della prova

Cielo coperto
Vento assente
Temperatura aria 28°C
Pressione atmosferica 1004 mb
Temperatura asfalto 32°C

Rilevamenti

 
Adiva AD 250
Adiva
AD 250
Azel Diamond Back 50
Azel
Diamond Back 50

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) n.r. n.r.

ACCELERAZIONE

0-400 m 22,2 s (89,2 km/h) 21,6 s (90,0 km/h)
0-1000 m 45,7 s (95,1 km/h) 44,5 (97,2 km/h)
0-40 km/h 3,5 s (20,7 m) 3,1 s (19,8 m)
0-80 km/h 14,5 s (219,9 m) 13,2 s (201,1 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

50-90 km/h 17,3 s (367,3 m) 17,3 s (362,8 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

90-50 km/h 3,9 s (83,0 m) 2,6 s (52,2 m)
50-0 km/h 2,9 s (27,7 m) 2,5 s (24,4 m)

CONSUMO

Urbano 29,0 km/l 28,6 km/l
Extraurbano 22,3 km/l 20,0 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 21,5 km/l 18,7 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 131,0 kg 171,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 37,5/62,5 40,0/60,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 32,0/68,0 37,5/62,5

Pagelle

 
Adiva AD 250
Adiva
AD 250
Azel Diamond Back 50
Azel
Diamond Back 50

In sella

URBAN R150: maneggevole, offre un buon senso di controllo ma l’avantreno è ballerino.
V5 250: la guida è intuitiva e a prova di neofita, senza cambio e frizione.
3.0
3.5

Comfort

URBAN R150: scarso lo spazio per le gambe, ma la sella è ampia e ben imbottita.
V5 250: molto buono: la sella è comoda, i manubri spioventi, le pedane ampie.
3.0
4.0

Dotazioni

URBAN R150: offre di serie ciò che gli altri fanno pagare caro: bauletto e antifurto.
V5 250: regna l’hi-tech con l’antifurto e la porta USB sotto la sella.
4.5
4.0

Qualità percepita

URBAN R150: discreta. Materiali e finiture sono all’altezza della concorrenza.
V5 250: gli accoppiamenti delle plastiche e le finiture lasciano spesso a desiderare.
3.0
2.0

Capacità carico

URBAN R150: alla scarsa capienza del sottosella fa da contr’altare il bauletto.
V5 250: sotto la sella non c’è spazio, ma di serie c’è il portapacchi.
3.5
2.0

Motore

URBAN R150: la potenza è molto ridotta, ma almeno l’erogazione è lineare.
V5 250: veramente troppo fiacco per essere un quarto di litro.
2.5
1.0

Trasmissione

URBAN R150: nell’uso intenso si avvertono slittamenti di frizione e variatore.
V5 250: resistente alla fatica; la finale è a ingranaggi come sugli scooter.
2.5
3.0

Sospensioni

URBAN R150: nella media, ma con una eccessiva morbidezza della forcella.
V5 250: la forcella è del tutto inconsistente dal punto di vista dell’idraulica.
3.0
1.0

Freni

URBAN R150: buona la potenza decelerante, scarsa la modulabilità.
V5 250: i due dischi garantiscono buona modulabilità, ma la potenza è poca .
2.5
2.0

Su strada

URBAN R150: lo scatto al semaforo non premia l’Urban, ma la stabilità è ok.
V5 250: scarsa la luce a terra e molto limitato il feeling con l’anteriore.
3.0
2.0

Versatilità

non disponibile
0.0
0.0

Prezzo

URBAN R150: davvero concorrenziale per un prodotto di questo livello.
V5 250: con poco più di 3.000 euro si fatica ad acquistare uno scooter 125.
4.5
4.5

Pregi e difetti

 
Adiva AD 250
Adiva
AD 250
Azel Diamond Back 50
Azel
Diamond Back 50

PREGI

Dotazione ricca Facilità di guida

DIFETTI

Motore fiacco, Linea Forcella cedevole, Prestazioni ridotte

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