Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

MV Agusta F4 998 RR

Luigi Rivola il 25/05/2012 in Prove della redazione
MV Agusta F4 998 RR
MV Agusta F4 998 RR
998 cc / 147,7 kW (201 CV) / 4 cilindri in linea / Euro 3
€ 23.400 c.i.m

Meravigliosa al debutto, stupenda ancora oggi. I giapponesi la invidiano e molti la giudicano la moto più bella del mondo. Quest'ultima versione va oltre: punta ad essere anche la più potente e veloce di tutte

Un sogno di moto. Così tutti gli addetti ai lavori giudicarono la MV Agusta F4 nel momento in cui Claudio Castiglioni sollevò il velo su una delle novità certamente più attese del Motosalone di Milano del 1997. Vale la pena di ricordare quell'episodio: la Yamaha aveva da poco mostrato in prima mondiale la nuova YZF R1, un modello che effettivamente rappresentava un bel passo in avanti, per tecnica e stile, rispetto alle pur modernissime supersportive giapponesi. Il debutto della R1 era avvenuto in un capannone industriale dismesso, con un'ambientazione molto affascinante e uno dei primissimi show multimediali. "Very impressive" era stato il commento dei giornalisti convenuti da tutto il mondo. Impressionante. Sia lo show, sia la moto.

Dopodiché l'esercito degli inviati al Motosalone si era diretto verso l'ultima presentazione della giornata: quella della MV F4. Aleggiava la curiosità per questo ritorno del marchio italiano più glorioso nella storia delle competizioni motociclistiche internazionali a distanza di sedici anni dalla chiusura dell'attività produttiva, Allo stesso tempo ben ricordiamo uno scetticismo diffuso: dopo aver avuto l'ennesima conferma dell'enorme potenziale delle giapponesi, era davvero difficile dare fiducia a chi sembrava volerla chiedere solo sbandierando una grande storia.

Invece la F4 lasciò tutti di stucco, e fu proprio il confronto con la Yamaha R1 "very impressive" a generare reazioni di autentico e ammirato stupore al suo cospetto. La mattina seguente un giornalista inglese ed uno giapponese mi dissero praticamente la stessa cosa: "Quando vedi una moto come la MV F4, capisci la differenza fra il più perfetto e avanzato prodotto industriale e un capolavoro frutto semplicemente di talento, genialità e capacità personali". Qualche anno dopo, in Giappone, un alto dirigente della Honda con cui ero a cena mi fece questa domanda: "Perché le nostre moto, che pur sono belle e raffinate, dopo un paio di stagioni sembrano vecchie, mentre la MV F4 mantiene il proprio fascino imperturbabile col passare del tempo?". Una constatazione, quella del manager giapponese, non cerimoniosa o affettata, ma solo aderente alla realtà: la maxisportiva italiana disegnata da quel genio di Massimo Tamburini, anche in questa sua ultima rivisitazione - che non ne altera l'inconfondibile stile originale - è ancora oggi ritenuta una delle moto più belle del mondo. Per alcuni, senza mezzi termini, la più bella.

Commentando per un sito americano il recente Salone di Birmingham, un noto giornalista inglese ha esordito col solito humor britannico: "Fra le moto esposte, due sole erano quelle per le quali sareste stati disposti a vendere il vostro primogenito: la Ducati Panigale e la MV Agusta F4 RR". Dopo averne descritto le caratteristiche, conclude: "La Ducati e la MV se la giocano anche in termini di velocità e maneggevolezza, ma il mio parere personale è che la F4 abbia qualcosa in più nel look; la moto è talmente armoniosa ed elegante che passeresti un'intera giornata a rimirarla".

Questione di buon gusto, di scuola e di lungimiranza. Queste tre parole, colme di significato, si possono sintetizzare, nel caso della MV, in una sigla: CRC, ossia Centro Ricerche Cagiva. Claudio Castiglioni con una chiara e rara visione delle priorità industriali ebbe il coraggio di investire molto in questa innovativa struttura. Massimo Tamburini ne fu il geniale artefice e formò i suoi collaboratori. Adrian Morton, che attualmente la dirige, è il designer che degnamente ne prosegue l'opera. Una considerazione finale: l'esclusività di una moto, specie di una supersportiva, non risiede solo nell'estetica. Lo stile è un concetto in questo caso molto più ampio, che comprende la sofisticazione tecnica della ciclistica e del motore. La F4 RR non si accontenta di essere la più bella: la dotazione che esibisce è al massimo livello e il suo quattro cilindri si presenta come il più potente del mondo per una moto di serie. La miscela è semplicemente esplosiva.

X

L'F4 è storicamente rinomata per il suo avantreno e questa leziosa e preziosa versione non tradisce le aspettative dell'appassionato sportivo: una roccia in frenata e in inserimento, la RR trasmette una sicurezza talmente elevata da mettere a proprio agio anche il pilota meno smaliziato. La potenza frenante del doppio disco anteriore si sposa alla perfezione con la forcella Öhlins da 43 mm, solida ma anche molto sensibile quando si raggiungono le massime inclinazioni. Ed è lì che la RR traccia linee precise al millimetro, con rigore chirurgico, esibendosi in pieghe esaltanti. Tanta bontà si paga però con un'inerzia leggermente superiore a quella delle rivali più blasonate, che emerge soprattutto nei cambi di direzione. In questi frangenti occorre lavorare di braccia e con il corpo per farla danzare da un lato all'altro in maniera rapida e incisiva. E l'impegno psicofisico ne risente... Quando si spalanca fuori dalle curve è il quattro cilindri però a farla da padrone: grazie al mono Öhlins TTX l'assetto rimane piuttosto neutro e non è difficile scaricare a terra i 201 CV dichiarati dalla casa (6 in più della versione R) a patto di avere pelo sullo stomaco ed essere piloti smaliziati. La botta di potenza arriva come un pugno sullo stomaco superati i 10.000 giri fino all'intervento del limitatore oltre i 13.500: tremila giri di adrenalina pura anche per il particolare funzionamento del controllo di trazione, talmente poco invasivo che... sembra non esserci. E il dubbio sulla sua reale efficienza rimane; anche perché scoprire che non funziona a posteriori – magari nell'attimo in cui si sta volando a causa di un hide side - non è cosa piacevole da sperimentare. Naturalmente il comfort è una voce che non rientra nella carta d'identità della RR: sella alta e dura, manubrio spiovente, braccia caricate, cupolino minimalista e sospensioni rigide ne fanno una moto per duri e puri, oppure per gli amanti dei cordoli. Che passeranno sopra anche a qualche vibrazione di troppo. Ma tanto che importa, si sta guidando un mito.

Dati Tecnici

 
MV Agusta
F4 998 RR

Motore

4 cilindri in linea trasversali a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 79,0x50,9 mm; cilindrata 998 cc; rapporto di compressione 13,4:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole radiali per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica con cornetti di aspirazione ad altezza variabile, diametro corpi farfallati 49 mm. Capacità serbatoio carburante 17 litri (riserva nd). Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione

Primaria ad ingranaggi (48/82), finale a catena (15/41). Frizione multidisco in bagno d'olio con dispositivo antisaltellamento e comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica

Telaio misto a traliccio in tubi di acciaio abbinato a piastre in alluminio; inclinazione cannotto di sterzo 23,5°, avancorsa 100,4 mm; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 43 mm completamente regolabile, escursione ruota 120 mm; sospensione posteriore, monobraccio con mono ammortizzatore completamente regolabile, escursione ruota 120 mm. Cerchi: anteriore 3,50x17”, posteriore 6,00x17”. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 190/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinze monoblocco con attacco radiale a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 210 mm e pinza a quattro pistoncini.

Dimensioni

Lunghezza 2100, larghezza 750, altezza sella 830, interasse 1430. Peso a secco 185 kg.

Prestazioni

Potenza 147,7 kW (201 CV) a 13.400 giri, coppia 114 Nm (11,6 kgm) a 9200 giri.

Prestazioni

Il commento del centro prove

La MV F4 1000 RR è tra le sportive più potenti e i dati rilevati le danno ragione: nella prova di accelerazione (con mappa S), sul traguardo dei 1500 metri transita ben oltre i 280 km/h fermando il cronometro a 25,4 secondi, ripetendo al decimo il tempo fatto segnare dalla regina di categoria, la BMW S 1000 RR (my 2011). La tedesca però rimane leader sui 400 e 1000 metri dove si avvantaggia sulla sfidante di qualche decimo, segno che il quattro cilindri italiano dà il meglio quando può distendersi alle elevate velocità e che rimane più problematico da gestire allo spunto da fermo. Una conferma di questo carattere spigoloso e brutale agli elevati regimi arriva anche dalla prova di sorpasso, dove la MV paga qualche decimo rispetto alla media delle maxi sportive. I dati rilevati nella prova di frenata, pur brillanti, non fanno gridare al miracolo mentre il peso rilevato risulta mediamente 5-6 kg maggiore di quello delle rivali.

Curva di accelerazione

MV Agusta F4 998 RR

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 2 m/s
Temperatura aria 9°C
Pressione atmosferica 1000 mb
Temperatura asfalto 12°C

Rilevamenti

 
MV Agusta
F4 998 RR

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 283,3 km/h (25,4 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 10,8 s (223,7 km/h)
0-1000 m 19,3 s (274,9 km/h)
0-90 km/h 3,1 s (36,2 m)
0-130 km/h 4,7 s (86,5 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 4,6 s (132,8 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,4 s (77,9 m)
50-0 km/h 2,4 s (23,7 m)

CONSUMO

Urbano 7,3 km/l
Extraurbano 16,1 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 17,0 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 216,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 51,5/48,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 48,0/52,0

Pagelle

 
MV Agusta
F4 998 RR

In sella

3.5

Tra le sportive è la più... sportiva: sella dura e alta, busto in avanti, manubri spioventi e braccia doloranti. Nessun compromesso.

Comfort

0.5

Preparatevi a soffrire: tutto è pensato per la prestazione pura. Le sospensioni sono rigide, il cupolino poco protettivo e d'estate il calore proveniente dal motore è insopportabile.

Dotazioni

4.0

Da far brillare gli occhi: Öhlins, Brembo, cerchi forgiati, pompe radiali al manubrio, pedane regolabili... Peccato solo che l'elettronica non sia all'altezza della qualità globale.

Qualità percepita

5.0

La si può guidare sulle strade tutti i giorni o in pista, oppure parcheggiare in salotto vicino a un vaso di Venini o a un Modigliani. Il resto è arte...

Capacità carico

0.5

L'unica soluzione è armarsi di zainetto e piazzarselo sulle spalle, perché se pretendete qualcosa dalla F4 in questo senso, siete pazzi.

Motore

4.0

Prestazioni al top, vicinissime a quelle della regina di categoria BMW e tanto carattere che si concretizza però in una erogazione piuttosto appuntita. Per veri intenditori.

Trasmissione

4.5

La frizione antisaltellamento non offre il fianco a critiche e anche il cambio è preciso, a patto di essere usato sportivamente.

Sospensioni

5.0

Lo stato dell'arte: il TTX Öhlins e la forcella NIX (che ha i freni idraulici separati sui due steli) sono il meglio del meglio quanto ad efficacia e sono anche elementi splendidi da vedere.

Freni

4.0

Anche qui, trovare componentistica migliore è impresa ardita: le pinze monoblocco Brembo abbinate alla pompa radiale offrono una potenza esagerata e un feeling da MotoGP.

Su strada

4.0

Il progetto F4 non è freschissimo, ma con l'allestimento RR il passo in avanti è evidente. Peccato che l'elettronica non sia evoluta come quella delle rivali.

Versatilità

1.0

Non c'è storia: come detto, o si va in pista oppure la si ammira per ore in garage (o nel salotto di casa...). Anche su strada si soffre.

Prezzo

3.5

Non è affatto regalata, ma la componentistica in parte compensa l'esborso. Il resto è un omaggio allo stile senza tempo del genio italiano. Non per niente questa moto è stata esposta al MOMA. Scusate se è poco!

Pregi e difetti

 
MV Agusta
F4 998 RR

PREGI

Personalità estetica, Stabilita, Prestazioni

DIFETTI

Comfort, Elettronica

Gallery

MV Agusta F4 998 RR
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

MV Agusta

MV Agusta

F4 998 RR

Correlate

Annunci usato

ADV