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Prove della redazione

Kymco Xciting 500i R, Malaguti Spidermax 500 RS

Stefano Borzacchiello il 03/07/2012 in Prove della redazione
Kymco Xciting 500i R, Malaguti Spidermax 500 RS
Kymco Xciting 500i R
498 cc / 28,2 kW (38,4 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 3
€ 5.855 c.i.m.
Malaguti Spidermax 500 RS
493 cc / 30,5 kW (41 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 3
€ 6.390 c.i.m.

Dalle tangenziali trafficate alle strade tutte curve della Corsica: questi maxi-scooter sono anche dei «macina chilometri»

Avolte ci dimentichiamo che i maxiscooter non sono nati solo per affrontare in maniera più confortevole e veloce le tangenziali per portarci al lavoro, ma anche per viaggiare. Rispetto a una moto infatti hanno il vantaggio di avere nel sottosella lo spazio per stivare i bagagli per il week-end, sono in grado di offrire un comfort di marcia superiore, senza contare che quando si tratta di passeggiare per ammirare il panorama il variatore automatico è senza dubbio meno impegnativo di un cambio manuale. Inoltre il passeggero sugli scooter non è mai considerato un optional e può contare su una porzione di sella generosa che rende più rilassanti i trasferimenti. Dettagli apprezzabili quando ci si trova di fronte, come nel nostro caso, i paesaggi bellissimi della costa Corsa che richiedono andature tranquille per essere ammirati. Fatte queste premesse è ora di presentare i protagonisti della nostra prova: il Kymco Xciting R 500i e il Malaguti Spidermax 500 RS. Su entrambi la lettera R indica la velleità sportiva di queste versioni, come i dischi freno con profilo a margherita sul taiwanese o la nuova forma del frontale, ancora più aggressivo, dell'italiano. Piccolezze, proprio perché di sportivo e quindi di scomodo questi due scooteroni hanno ben poco.

La cura taiwanese

In attesa del MyRoad 700 l'Xciting 500 rimane lo scooter top di gamma della Kymco; osservandolo attentamente si nota che la qualità è buona, le plastiche ben accoppiate e la dotazione ricca. La plancia ha un design curato, anche se il display offre solo le informazioni essenziali. Sotto al manubrio è presente il pratico freno di stazionamento - assente sul Malaguti - indispensabile nelle soste in discesa. Quanto a praticità il Kymco batte il Malaguti: per fare benzina è sufficiente girare la chiave di contatto e il tappo a scatto si apre da solo. Dal blochetto multifunzione si attiva anche la serratura della sella, in effetti non molto capiente. In questo senso lo Spidermax RS, che sfrutta il medesimo meccanismo per aprire la sella, è un vero pozzo: può contenere due caschi integrali o il pc portatile e ancora qualche piccolo oggetto. Il Kymco si prende una piccola rivincita offrendo un capiente vano nel retroscudo e un piccolo portaoggetti al termine della sella. Su entrambi nelle soste si può contare sul cavalletto laterale e su quello centrale.

Versatili anche fuori città

Quando si guidano solo in tangenziale non si immagina quanto questi scooteroni possano anche essere divertenti tra le curve. Per gustare la strada basta tener conto del peso elvato e del ridotto freno motore in discesa. Muovendoci sulle statali tortuose della Corsica abbiamo preso confidenza in un attimo con l'Xciting che offre una posizione di guida raccolta, adatta ai piloti più piccoli e permette di muovere facilmente le gambe sulla pedana fino a distenderle. Il baricentro più basso lo agevola nelle manovre, dove si fa sentire anche il minor peso; bisogna però stare attenti alla scarsa luce a terra: il carter e il cavalletto toccano facilmente l'asfalto nelle pieghe e invitano alla prudenza. La frenata ha poco mordente e al di là dell'aspetto racing dei dischi, per garantire delle buone decelerazioni bisogna tirarli con decisione. Sullo Spidermax si ha la sensazione di avere tra le mani un mezzo importante col quale prendere le misure. Il pilota siede con il busto più eretto e ha meno spazio per muovere le gambe. Guidandolo con più disinvoltura il Malaguti infonde sicurezza, è più stabile grazie ai cerchi da 16' e inoltre offre decelerazioni potenti e modulabili grazie al ripartitore di frenata. Confrontando i motori, quello dello Spidermax - il monocilindrico Piaggio di ultima generazione - eroga la potenza in maniera più decisa e progressiva. Quello dell'Xciting è più pigro, ma in cambio asseconda meglio il pilota negli apri e chiudi, merito anche della taratura della trasmissione più «morbida». Le sospensioni del Malaguti assorbono bene le asperità, quelle del Kymco sono meno sostenute; in particolare la risposta dei due ammortizzatori posteriori è troppo secca, a scapito del confort del passeggero: un terreno accidentato può diventare un banco di prova impegnativo per la sua schiena.

Dati Tecnici

 
Kymco Xciting 500i R
Kymco
Xciting 500i R
Malaguti Spidermax 500 RS
Malaguti
Spidermax 500 RS

Motore

1 cilindro orizzontale a 4 tempi 1 cilindrio orizzontale a 4 tempi

Raffreddamento

a liquido a liquido

Alesaggio corsa

92,0x75,0 mm 94,0x71,0 mm

Cilindrata (cc)

498,0 cc 493,0 cc

Rapporto di compressione

10,5:1 10,1:1

Distribuzione

bialbero a camme in testa, 4 valvole bialbero a camme in testa, 4 valvole

Alimentazione

a iniezione elttronica a iniezione elettronica

Lubrificazione

a carter umido. a carter umido

Serbatoio (litri/riserva)

12,8 litri 14,5 litri

Frizione

automatica centrifuga, finale a ingranaggi automatica centrifuga, finale a ingranaggi

Telaio

a doppia culla doppio trave

Materiale

acciaio alluminio

Sospensione ant/regolazioni

forcella da 40 mm forcella da 41 mm

Sospensione post/regolazioni

forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico

Escursione ruota ant/post

110 mm/ 100 mm 120 mm/ 75 mm

Pneumatico ant/post

ant. 120/70- 15, post. 150/70-14 ant. 120/80- 16, post. 150/70-16

Freno anteriore

a doppio disco flottante in acciaio da 260 mm a doppio disco flottante in acciaio da 270 mm

Freno posteriore

a disco singolo in acciaio da 240 mm a disco singolo in acciaio da 260 mm e pinza a doppio pistoncino

Lunghezza

2255 2220

Altezza sella

nd 760

Interasse

1335 1490

Peso a secco

221 kg 204 kg

Potenza max/giri

28,2 kW (38,4 CV) a 7000 giri 30,5 kW (41 CV) a 7250 giri

Coppia max/giri

coppia 41,4 Nm (4,27 kgm) a 5500 giri 45 Nm (4,17 kgm) a 6000 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Il motore del Kymco ha 3 CV in meno del Malaguti e prende paga in tutti i test. Il motivo è presto detto: il monocilindrico Piaggio che equipaggia lo Spidermax RS oltre ad essere più potente, può contare su una taratura della trasmissione più sportiva; questo si traduce in una ripresa più pronta sia da fermo, sia nella prova di sorpasso. Quando si spalanca il gas sull’Xciting R il variatore ha una leggera esitazione e impiega più tempo ad accelerare lo scooter. Rispetto al modello base la versione R è comunque più evoluta: è più scattante, veloce e frena meglio. Gli spazi di frenata dei contendenti sono analoghi ma il Malaguti, grazie al ripartitore, si rivela più gestibile. Il più leggero, di 5,5 kg, è lo Spidermax ma la differenza principale sta nella distribuzione dei pesi, con il Kymco più caricato sull’asse posteriore.

Curva di accelerazione

Kymco Xciting 500i R, Malaguti Spidermax 500 RS

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 3 m/s
Temperatura aria 9°C
Pressione atmosferica 997 mb
Temperatura asfalto 13°C

Rilevamenti

 
Kymco Xciting 500i R
Kymco
Xciting 500i R
Malaguti Spidermax 500 RS
Malaguti
Spidermax 500 RS

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 140,3 (46,6 s) 149,4 (43,8 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 17,4 s (122,0 km/h) 16,3 s (129,8 km/h)
0-1000 m 33,7 s (138,0 km/h) 31,6 s (146,3 km/h)
0-90 km/h 8,3 s (125,8 m) 6,7s (98,7 m)
0-130 km/h 22,5 s (577,2 m) 16,3 s (401,8 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 18,3 s (571,9 m) 10,0 s (307,0 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,5 s (80,2 m) 2,4 s (78,8 m)
50-0 km/h 2,3 s (22,6 m) 2,3 s (22,9 m)

CONSUMO

Urbano 22,2 km/l 21,7 km/
Extraurbano 24,5 km/l 23,8 km/
Autostrada (130 km/h indicati) 26,9 km/l 25,6 km/

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 243,0 kg 237,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 38,5/61,5 41,0/59,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 39,0/61,0 41,0/59,0

Pagelle

 
Kymco Xciting 500i R
Kymco
Xciting 500i R
Malaguti Spidermax 500 RS
Malaguti
Spidermax 500 RS

In sella

KYMCO XCiting R 500i: l’ergonomia favorisce i piloti più bassi che hanno una guida raccolta.
MALAGUTI Spidermax 500 RS: si sta con il busto eretto ma le gambe hanno poco spazio.
4.0
3.5

Comfort

KYMCO XCiting R 500i: buona la protezione dello scudo; le sospensioni sono troppo morbide.
MALAGUTI Spidermax 500 RS: il pilota e il passeggero sono ben accolti, il frontale protegge bene.
3.0
3.5

Dotazioni

KYMCO XCiting R 500i: c’è tutto, dalla presa 12 Volt al portacellulare; le leve sono regolabili.
MALAGUTI Spidermax 500 RS: ricca la strumentazione, manca però il freno di stazionamento.
4.0
3.0

Qualità percepita

KYMCO XCiting R 500i: è curato come un giapponese, solo la strumentazione è essenziale.
MALAGUTI Spidermax 500 RS: l’assemblaggio delle plastiche è poco curato e vibra in autostrada.
4.0
2.0

Capacità carico

KYMCO XCiting R 500i: lo spazio è minimo, ci vuole un bauletto per il secondo casco.
MALAGUTI Spidermax 500 RS: il sottosella ospita due caschi o il pc. Scarso lo spazio nel retroscudo.
3.0
4.0

Motore

KYMCO XCiting R 500i: un po’ fiacco, ci saremmo aspettati di più in prestazioni asolute.
MALAGUTI Spidermax 500 RS: il Piaggio è uno dei più grintosi mono in circolazione.
2.0
4.0

Trasmissione

KYMCO XCiting R 500i: soffre nelle partenze poi allunga con progressione senza incertezze.
MALAGUTI Spidermax 500 RS: brusca nello scatto da fermo, modulabile ai regimi intermedi.
3.0
3.5

Sospensioni

KYMCO XCiting R 500i: fin troppo morbide e col passeggero il doppio ammortizzatore filtra poco.
MALAGUTI Spidermax 500 RS: stabili, ma accusano qualche ondeggiamento alle alte velocità.
2.0
3.5

Freni

KYMCO XCiting R 500i: hanno scarso mordente e vanno tirati con decisione per dare il meglio.
MALAGUTI Spidermax 500 RS: efficaci, inoltre il ripartitore di frenata aiuta i meno esperti.
3.0
4.0

Su strada

KYMCO XCiting R 500i: intuitivo, la posizione di guida invita ad osare, ma la luce a terra è scarsa.
MALAGUTI Spidermax 500 RS: poco maneggevole in città, è più a suo agio sulle strade extraurbane.
3.5
4.0

Versatilità

non disponibile
0.0
0.0

Prezzo

KYMCO XCiting R 500i: ha un buon rapporto qualità-prezzo, ma l’usato tiene poco il valore.
MALAGUTI Spidermax 500 RS: allineato con la concorrenza; si possono trovare offerte interessanti.
3.5
3.0

Pregi e difetti

 
Kymco Xciting 500i R
Kymco
Xciting 500i R
Malaguti Spidermax 500 RS
Malaguti
Spidermax 500 RS

PREGI

Posizione di guida, Dotazioni Prestazioni, Capacità di carico

DIFETTI

Taratura sospensioni, Luce a terra Assenza del freno di stazionamento, Maneggevolezza

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