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Kymco People 300 GTi, Piaggio Beverly 300 i.e.

Stefano Borzacchiello il 05/05/2012 in Prove della redazione
Kymco People 300 GTi, Piaggio Beverly 300 i.e.
Kymco People 300 GTi
299,0 cc / 21,1 kW (28,7 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 3
€ 4699 c.i.m.
Piaggio Beverly 300 i.e.
278,0 cc / 16,3 kW (22,2 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 3
€ 4490 c.i.m.

Casa-ufficio, il solito tran-tran sempre in sella a uno scooter. Ma coi nuovi «300» rompiamo la monotonia e partiamo per le ferie, con tanto di bagagli al seguito

Ogni mattina lo stesso rituale: indossiamo il casco, apriamo la porta del garage e ci lanciamo nel traffico. Oggi però è un giorno diverso, partiamo per le vacanze e nel nostro box avviene un incantesimo: la metamorfosi del nostro scooter. Sul compagno di tutti i giorni montiamo gli accessori per viaggiare. Dalle borse laterali al bauletto, senza dimenticare il supporto per il navigatore satellitare. La nostra bacchetta magica è una semplice chiave inglese e qualche altro attrezzo ma per compiere queste operazioni non ci serve l'aiuto di un meccanico, bensì solo un po' di pazienza e di mestiere. Iniziamo installando il bauletto, poi agganciamo le borse laterali a bisaccia: non servono strutture di fissaggio supplementari ma è sufficiente appoggiarle sulla sella e regolare le cinghie di fissaggio per trovare la posizione perfetta. Con un simile allestimento anche due scooter nati per i trasferimenti urbani come il nuovo Kymco People GTi 300 e il Beverly 300, l'ultimo arrivato in Casa Piaggio, si trasformano in eccellenti mezzi per viaggiare. E non dimentichiamo che su queste "ruote alte" c'è anche il sottosella in cui riporre altri bagagli. Il Beverly è favorito, il suo vano è capiente e può contenere ben due caschi jet, mentre quello del People è piccolo e poco profondo.

L'arte di viaggiare

Caricare lo scooter per affrontare un viaggio è un'operazione semplice e anche divertente, ma richiede alcuni accorgimenti. Studiamo il mezzo in ogni particolare e, individuati i punti accessibili, scopriamo che ci sono molti appigli per fissare i bagagli con cinghie ed elastici. Per non creare scompensi all'assetto - essendo il peso degli scooter già sbilanciato sull'asse posteriore - non carichiamo eccessivamente il bauletto. Preferiamo invece appoggiare sulla pedana i carichi pesanti per accentrare le masse e abbassare il più possibile il baricentro. Infine, al posto dello zaino optiamo per una borsa da serbatoio che sistemiamo in posizione verticale di fronte alle gambe.

Ora si parte!

Nonostante siano molto simili nell'impostazione ciclistica, questi scooter hanno una dinamica differente. In città il Beverly è maneggevole come pochi. Merito di un anteriore leggero e comunicativo che consente di «zigzagare» in fretta fra le auto in coda. Rispetto al precedente modello - grazie al nuovo telaio e alla differente distribuzione dei pesi - è più equilibrato e intuitivo da guidare. L'impianto frenante è molto potente ma risulta sempre gestibile e poco incline al bloccaggio. Sul Beverly le sospensioni sono tarate morbide e il comfort su buche e pavé non viene mai meno. Complice l'efficienza della trasmissione, l'erogazione del motore Piaggio Quasar risulta particolarmente vigorosa. Nelle partenze il monocilindrico del Beverly ha uno scatto fulmineo e nei chiudi-apri è sempre pronto. Progettato per gli spostamenti cittadini, il Beverly è divertente da guidare anche sulle strade extraurbane tutte curve. Anche aumentando il ritmo l'avantreno resta sempre preciso e le sospensioni copiano fedelmente l'asfalto. Basta solo non esagerare for- zando le staccate, altrimenti l'assetto tende a scomporsi. Il Beverly è anche molto agile nei cambi di direzione e le gomme Michelin City Grip di primo equipaggiamento trasmettono un'elevata sensazione di aderenza, tanto che si raggiungono, in sicurezza, inclinazioni inaspettate per uno scooter.

Salite e discese in relax

Con il Beverly affrontare i tornanti in salita di un passo di montagna, senza lo stress di dover cambiare rapidamente le marce, è uno spasso. Poi in discesa, quando l'assenza del freno motore della trasmissione automatica va ovviata attaccandosi ai freni, si può contare sulla modulabilità dell'impianto che mantiene la proverbiale prontezza e non dà segnali di affaticamento. Lasciata la statale e imboccata l'autostrada, sul Beverly si apprezza l'efficace protezioneaerodinamicadel frontale che riduce al minimo le turbolenze intorno al casco del pilota, mentre resta più esposto il passeggero, nonostante che il dislivello rispetto al guidatore sia poco accentuato.

Il Gran GT

L'altro scooter-viaggiatore, il nuovo Kymco People GT, ha una linea elegante e sportiva e finiture ben curate. Nella guida, rispetto al precedente modello, è migliorato sotto tutti i punti di vista. La sella è distante dal manubrio - c'è spazio anche per i più alti - e la pedana piatta, nonostante sia stretta,consente ai piedi di trovare una posizione comoda.
Nel traffico il People è svelto e agile, tanto che sembra di guidare uno scooter di cilindrata inferiore. L'avantreno è leggero e il diametro di sterzata ridotto consente di svoltare in un fazzoletto. La sorpresa del nuovo People è il motore: una bomba per uno scooter. L'abbiamo già apprezzato sul Downtown ma sul People GT, complice il minor peso del mezzo e la differente taratura della trasmissione, esprime meglio il suo potenziale. Nelle accelerazioni e in allungo il brillante mono ha una «marcia» in più rispetto ai rivali e porta rapidamente la lancetta del tachimetro sopra i 130 km/h, consentendo di viaggiare spediti e di avere un'eccellente riserva di potenza per affrontare anche un sorpasso in autostrada. Pure viaggiando senza il parabrezza - disponibile comunque fra gli accessori - lo scudo molto ampio e il piccolo cupolino proteggono il pilota, mentre il passeggero è riparato dal corpo di chi guida ma è meno comodo. I cerchi grandi da 16' abbinati a sospensioni ben tarate digeriscono senza batter ciglio le imperfezioni dell'asfalto. L'impianto frenante è sempre pronto: l'anteriore è modulabile, bisogna però imparare a dosare la potenza del disco posteriore per evitare il bloccaggio della ruota. Quando si affrontano le strade tortuose il nuovo telaio consente all'avantreno del People di rimanere incollato all'asfalto. Il posteriore è meno stabile e, complice lo scarso feeling trasmesso dalle coperture Maxxis di serie, invita a non esagerare con le pieghe. Certo è che se si vuole fare i turisti il People GT è perfetto: ci si può godere il viaggio senza stress giocando solo con l'acceleratore... Altro che moto!

Dati Tecnici

 
Kymco People 300 GTi
Kymco
People 300 GTi
Piaggio Beverly 300 i.e.
Piaggio
Beverly 300 i.e.

Motore

1 cilindro orizzontale 1 cilindro orizzontale

Raffreddamento

liquido liquido

Alesaggio corsa

72,7x72,0 75,0x63,0

Cilindrata (cc)

299,0 278,0

Rapporto di compressione

10,8:1 nd

Distribuzione

monoalbero, 4 valvole monoalbero, 4 valvole

Alimentazione

iniezione elettronica iniezione elettronica

Lubrificazione

carter umido carter umido

Serbatoio (litri/riserva)

9 12,5

Frizione

automatica centrifuga automatica centrifuga

Telaio

doppia culla doppia culla

Materiale

acciaio acciaio

Sospensione ant/regolazioni

forcella da 37 mm forcella da 35 mm

Sospensione post/regolazioni

doppio ammortizzatore - precarico molla doppio ammortizzatore-precarico molla

Escursione ruota ant/post

110 mm/100 mm 90 mm/81 mm

Pneumatico ant/post

110/70-16 - 140/70-16 110/70-16 - 140/70-14

Freno anteriore

disco da 260 mm disco da 300 mm

Freno posteriore

disco da 260 mm disco da 240 mm

Lunghezza

2145 mm 2150 mm

Altezza sella

780 mm 790 mm

Interasse

1450 mm 1535 mm

Peso a secco

177 kg 165 kg

Potenza max/giri

28,7 CV (21,1 kW)/7500 giri 16,3 kW (22,2 CV)/7250

Coppia max/giri

3,0 kgm (30,0 Nm)/6250 2.3 kgm (23 Nm)/5750

Prestazioni

Il commento del centro prove

Il motore G5 del Kymco è il nuovo riferimento della categoria. Con una potenza di ben 28,7 CV e una coppia di 30,0 Nm il mono taiwanese vanta prestazioni paragonabili a quelle dei migliori «quattrocento». In tutte le prove, da quella con partenza da fermo, a quelle di accelerazione e di sorpasso, complice anche la taratura ottimale del variatore, il propulsore del People GT fa valere la sua superiorità nei confronti del motore del Beverly che ha 6,5 CV in meno. Il Beverly si riprende nelle prove di frenata; l’impianto che equipaggia lo scooter italiano è più efficace, pronto nella risposta e consente di «staccare» meglio del taiwanese, inoltre a differenza del Kymco non manifesta mai la tendenza al bloccaggio del posteriore. I consumi sono allineati e con entrambi si percorrono oltre duecento chilometri con un pieno.

Curva di accelerazione

Kymco People 300 GTi, Piaggio Beverly 300 i.e.

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 2 m/s
Temperatura aria 33°C
Pressione atmosferica 1005 mb
Temperatura asfalto 53°C

Rilevamenti

 
Kymco People 300 GTi
Kymco
People 300 GTi
Piaggio Beverly 300 i.e.
Piaggio
Beverly 300 i.e.

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 142,1 (46,4 s) 123,8 (51,3 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 17,1 s (121,1 km/h) 18,4 s (111,1 km/h)
0-1000 m 33,6 s (138,1 km/h) 36,6 s (122,1 km/h)
0-80 km/h 6,2 s (82,8 m) 7,6 s (103,3 m)
0-110 km/h 12,7 s (255,4 m) 17,6 s (377,6 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

50-90 km/h 5,1 s (103,0 m) 6,5 s (131,6 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

90-50 km/h 2,4 s (51,2 m) 2,2 s (48,9 m)
50-0 km/h 2,4 s (23,6 m) 2,3 s (24,6 m)

CONSUMO

Urbano 22,2 km/l 21,5 km/
Extraurbano 26,3 km/l 25,2 km/
Autostrada (130 km/h indicati) 29,7 km/l 30,1 km/

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 185,5 kg 180,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 37,5/62,5 44,0/56,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 39,0/61,0 44,5/55,5

Pagelle

 
Kymco People 300 GTi
Kymco
People 300 GTi
Piaggio Beverly 300 i.e.
Piaggio
Beverly 300 i.e.

In sella

Kymco People GTi 300: ideale per tutte le taglie, sul People si assume una posizione rilassante.
Piaggio Beverly 300ie: comoda e larga la seduta; le gambe hanno ampio spazio per muoversi.
4.5
5.0

Comfort

Kymco People GTi 300: protegge e offre una sella ampia e piacevolmente morbida.
Piaggio Beverly 300ie: la sella ben imbottita è confortevole e la protezione dello scudo è elevata.
4.0
4.5

Dotazioni

Kymco People GTi 300: bauletto, presa da 12 V, due cavalletti, vano illuminato, c’è tutto!
Piaggio Beverly 300ie: di serie non ha il bauletto ma offre le stesse dotazioni del People GT.
4.0
4.0

Qualità percepita

Kymco People GTi 300: le plastiche sono ben accoppiate, spartana la strumentazione.
Piaggio Beverly 300ie: elevata, un passo in avanti rispetto agli ultimi modelli Piaggio.
4.0
4.5

Capacità carico

Kymco People GTi 300: sottosella piccolo, ma ha la pedana piatta e il bauletto di serie.
Piaggio Beverly 300ie: tanto lo spazio sotto la sella, in più ha un vano capiente nel retroscudo.
3.5
4.5

Motore

Kymco People GTi 300: eccezionale! Fra i «300» in ripresa e in allungo non ha rivali.
Piaggio Beverly 300ie: buona la ripresa ma il confronto con il potente Kymco lo vede sfavorito.
5.0
4.0

Trasmissione

Kymco People GTi 300: ben tarata, il variatore è a punto e le partenze sono scattanti.
Piaggio Beverly 300ie: negli chiudi-apri è sempre pronta, e «attacca» bene nelle partenze.
4.0
3.5

Sospensioni

Kymco People GTi 300: l’avantreno è solido, più «sfrenati», nell’uso in coppia, gli ammortizzatori.
Piaggio Beverly 300ie: globalmente risultano più a punto del Kymco, soprattutto gli ammortizzatori.
3.5
3.5

Freni

Kymco People GTi 300: potente e modulabile l’anteriore, il posteriore tende a bloccare.
Piaggio Beverly 300ie: l’anteriore ha un gran mordente, ben gestibile il disco posteriore.
3.0
4.5

Su strada

Kymco People GTi 300: agile e maneggevole nel traffico è a suo agio anche nei lunghi viaggi.
Piaggio Beverly 300ie: è davvero versatile: svelto in città, divertente fuori e stabile sul veloce.
4.0
4.5

Versatilità

non disponibile
0.0
0.0

Prezzo

Kymco People GTi 300: il prezzo è allineato al rivale, è finita l’epoca dei taiwanesi «low-cost».
Piaggio Beverly 300ie: scegliendo l’italiano si risparmia un po’ e il valore si mantiene nel tempo.
3.0
4.0

Pregi e difetti

 
Kymco People 300 GTi
Kymco
People 300 GTi
Piaggio Beverly 300 i.e.
Piaggio
Beverly 300 i.e.

PREGI

Prestazioni motore, Maneggevolezza Qualità costruttiva, Capacità di carico

DIFETTI

Capacità vano sottosella Comandi dal design datato

Gallery

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