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Prove della redazione

BMW R 1200 GS

Riccardo Capacchione il 12/09/2012 in Prove della redazione
BMW R 1200 GS
BMW R 1200 GS
1170 cc / 77 kW (105 CV) / 2 cilindri boxer / Euro 3
€ 13.900 c.i.m.

Una meta inconsueta per i motociclisti e lontana anche dalle rotte vacanziere classiche. In questo arcipelago portoghese perso nell'Atlantico abbiamo provato le nuove endurone teutoniche in versione full optional

Da qualsiasi parte si rivolga lo sguardo ci sono almeno duemila chilometri di oceano, il che genera una leggera inquietudine se ci si pensa un po', accentuata dal fatto che la terraferma su cui si poggiano i piedi è la cima di un vulcano spento. Spento, oddio, l'ultima eruzione nell'arcipelago è del 1957, un battito di ciglia su scala geologica, ed ha portato all'aumento della superficie emersa dell'isola di Pico, una delle nove che costituiscono l'arcipelago delle Azzorre. Noi ci troviamo a Ponta Delgada, il capoluogo di São Miguel, la più grande delle terre emerse che costituiscono questo avamposto portoghese in mezzo all'oceano Atlantico, sfruttato per effettuare i rifornimenti delle navi e un tempo anche degli aerei; una sorta di «sasso nel fiume» per il grande balzo tra il Vecchio e il Nuovo Continente.

Compagne di lusso

Proprio da un cargo partito dal porto di Lisbona sono sbarcate le BMW, una R 1200 GS e una Adventure. Entrambe sono full optional, e cioè dotate del kit completo di valigie da viaggio, oltre a tutte le diavolerie elettroniche che la Casa tedesca ha messo a punto per le sue moto. Come l'ESA, il sistema che adatta le sospensioni a qualsiasi fondo e condizione di carico, l'ABS, il controllo di trazione ASC e il computer di bordo multifunzione, completo del rilevatore di pressione dei pneumatici. Una vera sciccheria, insomma! Se avete intenzione di visitare le Azzorre, ricordatevi che su queste isole piove. E piove parecchio, soprattutto d'inverno, ma anche d'estate il tempo è imprevedibile. Però questo non vi deve spaventare, dato che la temperatura, anche nella brutta stagione, è perfetta per viaggiare in moto: noi ci siamo equipaggiati con giacche e pantaloni tecnici sfoderabili a tenuta d'acqua e non abbbiamo mai avuto bisogno delle imbottitture.

In moto nell'Oceano

Per visitare in moto l'isola di São Miguel quasi non c'è bisogno della mappa, basta avere un minimo di senso dell'orientamento, le strade non sono molte e tutti i luoghi d'interesse sono ben segnalati. Partiamo da Ponta Delgada, la cittadina dove facciamo base e dopo un breve consulto decidiamo di puntare verso la Laguna delle Sete Cidades, nel lato ovest dell'isola. Dopo aver regolato freni, altezza del parabrezza e della sella e aver settato le sospensioni per la strada con il sistema ESA, usciamo dalla città, verso gli asfalti neri e perfetti della campagna. La GS è una viaggiatrice che ha evoluto le proprie qualità nate nel fuoristrada in prestazioni d'eccellenza sull'asfalto, ulteriormente affinate sulle versioni 2008. I piccoli ritocchi all'estetica del nuovo modello rispecchiano gli interventi di non grande entità eseguiti sul motore e sull'ergonomia (manubrio e profilo della sella): i proprietari del vecchio modello possono stare tranquilli, il valore della loro moto non si dimezzerà all'istante... Il boxer ronza ai medi regimi mentre dalla superstrada che porta fuori dalla città ci dirigiamo verso il fianco della caldera, la nostra prima destinazione. Pioviggina, ma il plexiglass della GS, ben conformato, ci protegge senza turbini; quasi non ci bagna mo nemmeno le gambe, grazie al riparo offerto dai fianchi del serbatoio. L'effetto è moltiplicato per mille sulla Adventure, grazie alla smisurata superficie delle «guance» del serbatoio da 33 litri e al parabrezza più ampio. La strada comincia a salire sul fianco del vulcano e la foresta quasi ci abbraccia, tanto è chiusa sopra la via. Il bicilindrico che ben conosciamo ha mantenuto la sua caratteristica erogazione della coppia: a una spinta energica ai bassi segue una flessione verso i 4500 giri, dopodichè il motore del nuovo modello scatta con maggior prontezza verso i regimi più alti. Sulle strade che ci portano in vetta, verso la Lagoa Azul e Verde, sfruttiamo l'elasticità dei propulsori giocando col gas tra le curve, senza quasi mai cambiare dalla terza marcia. Il «piccolo» GS ha guadagnato un cambio rivisto in diversi dettagli, così come quello dell'Adventure, dalla quale ha ereditato anche la rapportatura finale più corta. Questo, abbinato ai 5 CV in più agli alti regimi, regala un'accelerazione più brillante rispetto al vecchio modello, tanto che la lancetta del tachimetro tocca i 220 km/h in un lampo. La GS altrettanto velocemente decelera, grazie all'impianto frenante semi-integrale con ABS davvero a punto ed efficace.

La Laguna Blu esiste!

Raggiunto il bordo del cratere ci godiamo lo spettacolo delle due lagune, una dai riflessi blu e l'altra verde. L'effetto è unico, anche grazie alle lingue di nebbia perennemente insinuate nelle valli molto strette che si affacciano sui fianchi del vulcano. Scendendo al suo interno lungo una strada tutta curve e tornanti, si giunge sulla riva del piccolo lago, profondo al massimo una ventina di metri, dato che quando l'acqua arriva a un certo livello, trabocca attraverso un canale naturale verso il mare. Disinseriamo ABS e controllo di trazione (efficace e utile soprattutto nei tratti viscidi in città) e imbocchiamo la sterrata che costeggia tutta la laguna, permettendoci anche un paio di passaggi offroad, divertenti anche se non certo impegnativi. La GS, anche nella configurazione Adventure, dalle sospensioni con maggiore escursione, è adatta per un furistrada leggero, soprattutto se gommata con coperture totalmente stradali come le Bridgestone Battle Wing. Il viaggio prosegue verso la parte più a est dell'isola, ripassando per Ponta Delgada e portandoci verso Villa Franca do Campo, un villaggio di pescatori dove i vecchi intenti a riparare le reti fanno davvero poco caso a noi e alle nostre moto, presi come sono in discussioni in dialetto. Ci fermiamo al ristorante Atlantico, pesce fresco, piatti tipici e vista a mare, dove stiliamo il programma per il resto della giornata. Decidiamo di visitare le fumarole nei pressi della Lagoa das Furnas e dopo aver passeggiato un po' nel porto per smaltire il liquore tradizionale, ci godiamo il calore del sole e l'asfalto asciutto per un po' di guida creativa. La GS nel misto scorrevole può impegnare seriamente una sportiva ed è incredibile come moto di questa mole si facciamo condurre senza fatica anche nelle esse più veloci. Peccato, il fondo torna a bagnarsi, la pioggia cade e decidiamo di rientrare in hotel: la serata in centro a Ponta Delgada non è affatto male!

Dati Tecnici

 
BMW
R 1200 GS

Motore

2 cilindri boxer a 4 tempi, raffreddamento ad aria; alesaggio per corsa 101x73 mm; cilindrata 1170 cc; rapporto di compressione 11,0:1. Distribuzione monoalbero a camma rialzata con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 47 mm. Capacità serbatoio carburante 20 litri (33). Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione

primaria ad ingranaggi, finale a cardano (rapporto 2,91 su entrambe le versioni). Frizione monodisco a secco con comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica

telaio a traliccio in acciaio con motore portante; sospensione anteriore Telelever da regolabile nel precarico molla, escursione ruota 190 (210) mm; sospensione posteriore Paralever regolabile nel precarico molla e nell’estensione idraulica escursione ruota 200 (220) mm, sistema di regolazione elettronico ESA come accessorio. Cerchi: anteriore 2,50x19”, posteriore 4,00x17”. Pneumatici: anteriore 110/80-19, posteriore 150/70-17. Freni: anteriore a doppio disco in acciaio da 305 mm e pinze a 4 pistoncini con sistema ABS disattivabile (optional), posteriore a disco singolo in acciaio da 265 mm e pinza a doppio pistoncino.

Dimensioni

lunghezza 2210 (2250), larghezza 930 (950), altezza sella 850-870 (895-915), interasse 1507 (1511). Peso a vuoto DIN in ordine di marcia 229 (256) kg.

Prestazioni

potenza 77 kW (105 CV) a 7500 giri, coppia 115 Nm (11,7 kgm) a 5750 giri.

Prestazioni

Condizione della prova

Cielo
Vento
Temperatura aria
Pressione atmosferica
Temperatura asfalto

Rilevamenti

 
BMW
R 1200 GS

RILEVAMENTI

ACCELERAZIONE

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

CONSUMO

PESO

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