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Prove della redazione

BMW K 1200 R Sport

Fabrizio Giulini il 17/07/2012 in Prove della redazione
BMW K 1200 R Sport
BMW K 1200 R Sport
1.157 cc / 120 kW (163 CV) / 4 cilindri in linea / Euro 3
€ 14.950 c.i.m.

Un quattro cilindri poderoso, una ciclistica impeccabile e una piccola carena per fendere l'aria: la sport tourer bavarese ha quel che serve per il motociclista che vuole... tutto

Atre anni dal lancio della serie K, la BMW presenta una nuova versione della gamma: la K 1200 R Sport. È forse la più equilibrata dopo la capostipite S, la sorella nuda R e la straordinaria stradista GT, e ha il duro compito, assegnato dal centro stile di Monaco, di accontentare anche gli...incontentabili amanti del marchio dell'elica. Il frontale richiama quello del boxer sportivo di casa BMW, l'R 1200 S, con il caratteristico gruppo ottico asimmetrico, in contrasto con il codino rastremato e sfuggente che termina con un pronunciato faro posteriore a goccia.

Metà è meglio che intera?

La nuova mezza carena, fissata alla moto con un inedito sistema senza viti, lascia in vista il compatto motore fortemente inclinato in avanti (55°), pensato per abbassare il baricentro e accentrare le masse. Pur avendo una superficie carenata inferiore alla K 1200 S, la R Sport conserva una protezione aerodinamica elevata. Ben oltre la velocità codice, il busto del pilota e dell'eventuale passeggero rimangono ben protetti, senza la necessità di abbassarsi troppo verso il serbatoio. L'impostazione in sella è comoda ed equilibrata, con le pedane alla giusta altezza per una posizione delle gambe raccolta ma non affaticante, adatta a taglie diverse. Il passeggero gode di una valida sistemazione, seduto non troppo in alto rispetto alla linea del casco del pilota, con una sella confortevole e due pratiche maniglie che aiutano a non scivolare in avanti.

Elettronica per viaggiare

Girata la chiave di contatto si attiva un rapido check dell'elettronica, compresa quella del nuovo e precisissimo sistema TCP di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Tramite dei sensori alloggiati all'interno dei cerchi che dialogano in Wi-Fi con la centralina, il pilota è informato «in diretta» dal display sulla pressione di gonfiaggio e le sue eventuali variazioni. Conclusi i... preliminari, innestiamo la prima: il cambio è preciso, peccato per la sua rumorosità, devvero fastidiosa. Il propulsore, accompagnato da un gutturale ruggito d'aspirazione decisamente gratificante, sale di giri così velocemente che arriva subito in zona rossa a 11.000 giri, solleticandoci la malsana idea di portarlo tra i cordoli. Ma la sua dote migliore è la trattabilità, i suoi CV sono allo stesso tempo tanto docili da portarci a spasso in assoluto relax, magari con borse e passeggero al seguito per lontane mete europee. Permane una ruvidità di funzionamento e qualche vibrazione su pedane e manubri nei transitori attorno ai 4-6.000 giri, soprattutto in rilascio, riscontrabile anche sulle altre versioni della serie K. La ciclistica, richiedibile a richiesta con l'ormai conosciuto sistema elettronico di regolazione delle sospensioni ESA, rende la guida estremamente redditizia e piacevole, con un buon feeling con i pneumatici fin da subito. Settata in modalità «NORM» la K 1200 R Sport dà il meglio di sé nel misto veloce, grazie a uno straordinario rigore direzionale, garantito da un avantreno molto stabile che dà la possibilità di mantenere al millimetro la traiettoria impostata, accusando solo una certa inerzia nei cambi repentini di direzione. Una delle più grandi qualità della ciclistica BMW è il limitato trasferimento di carico in frenata, grazie alla sospensione anteriore Duolever che assicura straordinaria precisione di guida e comfort. In movimento l'eccellente distribuzione delle masse nasconde un peso notevole, avvertibile nel traffico cittadino, dove, dopo un po', la Sport affatica le braccia. Il nuovo sistema frenante EVO svolge un eccellente lavoro, con un intervento sempre pronto ed esente da fenomeni di fading, anche dopo un uso particolarmente intenso; coadiuvato anche da una versione dell'Integral ABS notevolmente migliorato rispetto a quello provato sulle altre versioni della famiglia K, dà la possibilità di entrare in curva con le pinze che mordono i dischi freno. Come sempre molto ricca e versatile la lista degli optional: ci si può cucire letteralmente la moto addosso, a patto di... scucire altrettanto il portafogli. Oltre ai già citati sistemi ESA, ABS o TCP e le valigie a capienza variabile, sono disponibili, infatti, le manopole riscaldate, la borsa da serbatoio, il cavalletto centrale e i componenti speciali della linea sportiva HP.

Dati Tecnici

 
BMW
K 1200 R Sport

Motore

4 cilindri in linea trasversali a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 79,0x59,0 mm; cilindrata 1.157 cc; rapporto di compressione 13,0:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando a catena 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 46 mm. Capacità serbatoio carburante 19 litri (riserva n.d.). Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione

primaria ad ingranaggi, finale a cardano. Frizione multidisco in bagno d’olio e comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica

telaio a doppio trave superiore in alluminio; sospensione anteriore BMW Duolever, escursione ruota 115 mm; sospensione posteriore BMW Paralever, escursione ruota 135 mm. Cerchi: anteriore 3,50x17”, posteriore 5,50x17” (optional 6,00x17’’). Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55- ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinze a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 265 mm e pinza flottante a doppio pistoncino.

Dimensioni

lunghezza 2.228, larghezza 856, altezza sella 820 (regolabile a 790), interasse 1.571. Peso a secco 241 kg.

Prestazioni

potenza 120 kW (163 CV) a 10.250 giri, coppia 127 Nm (94,0 kgm) a 8.250 giri.

Prestazioni

Il commento del centro prove

L’interasse notevole della K 1200 R Sport aiuta nella prova di accelerazione, limitando l’impennata: nonostante il peso notevole (mediamente 40-50 kg in più rispetto a una sportiva da 1.000 cc), la BMW stacca un ottimo 10,9 s sui 400 m, allineato con le prestazioni delle maxi sportive di ultima generazione. Anche la frenata è impressionante, se si tiene conto della massa della moto e del tipo di pneumatici, ottimi ma non racing: la sport tourer bavarese batte infatti tutte le sportive in commercio, sia nella prova ad alta sia in quella a bassa velocità. La distribuzione delle masse rivela l’inclinazione prettamente stradale di questa moto: infatti sull’avantreno, con pilota in sella, grava il 46,5 % del peso totale del veicolo, mentre tipicamente una ipersportiva fa registrare (sempre con pilota a bordo) il 48% in media, fino al 52% della Suzuki GSX-R 1000, nota infatti per il suo avantreno «granitico».

Curva di accelerazione

BMW K 1200 R Sport

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 1 m/s
Temperatura aria 16°C
Pressione atmosferica 1004 mb
Temperatura asfalto 22°C

Rilevamenti

 
BMW
K 1200 R Sport

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 258,9 km/h (27,3 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 10,9 s (210,3 km/h)
0-1000 m 20,2 s (247,0 km/h)
0-90 km/h 2,7 s (33,8 m)
0-130 km/h 4,4 s (82,7 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 4,4 s (128,7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,3 s (74,4 m)
50-0 km/h 2,3 s (22,9 m)

CONSUMO

Urbano 10,8 km/l
Extraurbano 15,2 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 16,0 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 252,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 49,5/50,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 46,5/53,5

Pagelle

 
BMW
K 1200 R Sport

In sella

4.0

La moto pesa parecchio, ma il manubrio largo aiuta nelle manovre da fermo. In sella si divorano i km grazie all’ergonomia perfetta.

Comfort

4.0

Le vibrazioni in rilascio disturbano sulle pedane e sui manubri. Pilota e passeggero sono protetti anche sulle gambe e le sospensioni fitrano bene.

Dotazioni

4.0

Come tutte le BMW di serie non ha molto, ma quel che c’è è ottimo. La lista degli optional è molto ricca, ma bisogna aprire il portafogli...

Qualità percepita

5.0

La cura maniacale del dettaglio si vede ad esempio nella costruzione del cupolino senza viti a vista. E in mille altri particolari che fanno la gioia del proprietario.

Capacità carico

3.0

Il vano sottosella contiene giusto i documenti e gli attrezzi di serie. Non c’è il portapacchi.

Motore

5.0

Esagerato. Ha una «schiena» infinita, spinge dai 2.000 fino ai 10.500 giri, dove interviene il limitatore. Cosa volete di più?

Trasmissione

3.5

L’azionamento della frizione è morbido, l’innesto preciso e la modulabilità buona. Il cambio invece è molto rumoroso, anche se preciso.

Sospensioni

4.0

Il sistema Duolever anteriore in frenata mantiene un assetto ideale, ma il suo peso influisce sulla maneggevolezza. Ok il posteriore. Chi poi prova l’ESA non lo lascia più.

Freni

4.5

La potenza e la modulabilità dell’impianto sono supportate dalla sospensione anteriore che consente di entrare in curva a freni tirati.

Su strada

4.0

Passa dal misto veloce, dove si esprime al meglio, all’autostrada senza fare una piega... o meglio, facendone parecchie! Perfetta col passeggero.

Versatilità

4.5

La Sport rispetto alla nuda R e alla carenatissima S è il giusto mezzo. La semicarena protegge in autostrada ma non ingombra in città. Certo, non ha il look «da aperitivo» della nuda...

Prezzo

3.5

Dire «prezzo elevato» per una BMW è quasi banale. Come quasi banale è dire che la qualità è al top. Ma per averla come quella da noi provata bisogna spendere tanto in optional.

Pregi e difetti

 
BMW
K 1200 R Sport

PREGI

Prestazioni motore, Versatilità d'uso, Frenata

DIFETTI

Vibrazioni, Cambio rumoroso

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