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Prove della redazione

Husqvarna 701 Supermoto

Andrea Padovani il 28/12/2017 in Prove della redazione
Husqvarna 701 Supermoto
Husqvarna 701 Supermoto
692,7 cc / 55,0 kW (74 CV) / 1 cilindro vert. / Euro4
€ 10.170 c.i.m.

Qui le mezze misure e le buone maniere non sono di casa. L'unico modo per apprezzare la motard Husky è guidarla sopra le righe in un bel misto stretto o in un kartodromo, sfruttando la sua agilità e la cattiveria del monocilindrico agli alti regimi. Per il resto preparatevi a soffrire, perché il comfort è da moto racing...

Sinceramente... detto tra noi. Ma a che serve questa moto? E` scomoda al limite del fastidio, non ama i viaggi e il suo motore e` tutt'altro che accomodante... insomma, perche´ uno dovrebbe comprarsi l'Husqvarna 701 Supermoto? Ve lo diciamo noi: perche´ e` tremendamente eccitante. Con lei non c'e` corteggiamento, con lei e` sempre e solo "tutto e subito". La prendi, l'accendi, la butti in strada e qualsiasi freno inibitorio viene meno: una marcia dentro l'altra, l'avantreno che decolla, il posteriore che derapa. Un'esplosione di emozioni che dura il tempo di massacrarsi il fondoschiena con la sella di marmo. Poi via di nuovo in garage... fino alla prossima volta. E` cosi` la 701, roba da uomini veri. Tanto che anche l'ABS e` un "di piu`" da escludere con l'apposito pulsante ancora prima di partire. Perche´ il traverso, qui, e` parte integrante delle pratiche da kamasutra che la 701 istiga a provare. Sesso puro. E allora fate sesso sicuro, tra i cordoli di un pistino...

Senza compromessi

La 701 Supermoto non e` una motard specialistica derivata da una "quattroemmezzo" da cross. Al contrario e` un mezzo che cerca di avvicinare il mondo della derapata al motociclista medio: tecnicamente parlando, quindi, gli ingegneri Husqvarna sono scesi a qualche compromesso ed hanno studiato delle soluzione ad hoc. Come il telaio in traliccio di tubi e il serbatoio benzina di tipo portante (da 13 litri e realizzato in materiale termoplastico) che funge anche da telaietto reggisella. Il fenomenale monocilindrico di derivazione KTM e` un monoalbero 4 valvole estremamente compatto e potente. Sulla 701 Supermoto model year 2017 si presenta nell'ultima versione Euro4, con diverse misure caratteristiche: +3 mm di alesaggio, -4,5 mm di corsa, cilindrata di 697,2 cc. Tra le novita` l'iniezione con corpo farfallato Keihin da 50 mm, il ride-by-wire, il doppio contralbero per ridurre le vibrazioni. Tante altre le modifiche, per un aumento di 6 CV totali. Al top le sospensioni, completamente regolabili (escluso il precarico per la forcella). L'elettronica e` ridotta al minimo: c'e` solo l'ABS, peraltro escludibile con un pulsante posto alla sinistra della strumentazione (minimal, dal taglio tipicamente fuoristradistico). Tasto che, una volta accesa la moto, viene immancabilmente schiacciato.

Alla ricerca del misto

Gia`, perche´ la Supermoto, non accetta compromessi. Sa tirare fuori il peggio anche da un posato e saggio padre di famiglia. Peso in avanti, la` dove la sella si fa piu` stretta e dura, e via di gas: il motore ai bassi regimi borbotta svogliato, scalcia, e` ruvido. E la manata sull'acceleratore arriva implacabile a scoprire un mondo di adrenalina: perche´ i 74 CV dichiarati dalla casa uniti ai 158 kg effettivi rilevati col pieno e alla rapportatura relativamente corta creano un mix esplosivo, specie nel misto stretto. Agli alti regimi la spinta e` aggressiva, efficace, con l'avantreno che nella migliore delle ipotesi galleggia a qualche centimetro da terra, nella peggiore decolla per metri e metri. L'agilita`, come era prevedibile, e` ai massimi livelli: per fortuna che la taratura delle sospensioni e` adeguata alle potenzialita` della moto. Mono e forcella sono ben sostenuti e frenati di idraulica, caratteristica che permette di forzare in ingresso ed uscita di curva senza che il pilota lotti con fastidiosi trasferimenti di carico. E poi c'e` la frenata, potente all'avantreno, modulabile dietro. L'ABS? Si`, come detto c'e`, ma lo raccomandiamo solo in caso di fondo scivoloso, altrimenti vi perdereste buona parte del gusto nella guida. Per il resto preparatevi a soffrire. Ogni rettilineo diverra` un piccolo supplizio, ogni trasferimento da un tratto misto all'altro un pegno da pagare, ogni buca un colpo al fondoschiena. Un consiglio? Ogni tanto programmate qualche turno in kartodromo. La soddisfazione sara` doppia.

Dati Tecnici

 
Husqvarna
701 Supermoto

Motore

1 cilindro verticale, 692,7 cc, alesaggioXcor- sa 105,0X80,0 mm, raffreddato a liquido, rapporto di compressione 12,7:1, distribuzione monoalbero a camme in testa, 4 valvole, iniezione elettronica con corpo farfallato da 50 mm, gestione del gas RbW, lubri cazione a carter umido

Trasmissione

finale a catena (16/42); frizione multidisco in bagno d'olio APTC con comando idraulico; cambio a 6 rapporti

Ciclistica

telaio a traliccio di tubi d'acciaio, inclinazione cannotto di sterzo 27°, avancorsa n.d.; forcella a steli rovesciati da 48 mm regolabile nei freni idraulici in compressione ed estensione; forcellone in alluminio e ammortizzatore tutto regolabile; escursione 215/250 mm

Dimensioni

interasse 1.485, altezza sella 915, serbatoio da 13 lt (2,5 ris.), peso senza benzina 151 kg

Prestazioni

55 kW (74 CV) a 8.000 giri; 71,0 Nm (7,2 kgm) a 6.750 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Il segmento delle supermotard stradali non e' affollato, specialmente se guardiamo solo alle moto omologate Euro4: la 701 rimane quindi una perla rara nel settore, con prestazioni al vertice. Ma non ci si lasci trarre in inganno dai 185 km/h in uscita gia' dai 1.000 m. Questa velocita' e' stata colta con estrema difficolta' a causa della totale mancanza di protezione: ma anche a 130 km/h (la classica andatura autostradale) la situazione si fa impegnativa. Nella prova di sorpasso, invece, il mono Husqvarna mostra qualche incertezza ai bassi regimi, mentre in quella di frenata e' evidente la tendenza al sollevamento della ruota posteriore. Infine, spiccano in positivo il peso e i consumi.

Curva di accelerazione

Husqvarna 701 Supermoto

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 2,4 m/s
Temperatura aria 19,7°C
Pressione atmosferica 1.005 mb
Temperatura asfalto 35°C

Rilevamenti

 
Husqvarna
701 Supermoto

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 185,7 km/h (34,8 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 13,1 s (166,5 km/h)
0-1000 m 25,1 s (185,0 km/h)
0-90 km/h 4,0 s (51,7 m)
0-130 km/h 7,0 s (145,2 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 9,6 s (281,7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,4 s (77,9 m)
50-0 km/h 2,8 s (25,3 m)

CONSUMO

Urbano 22,1 km/l
Extraurbano 21,4 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 20,5 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 158,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 46,0/54,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 43,0/57,0

Pagelle

 
Husqvarna
701 Supermoto

In sella

3.0

Posizione d'attacco per la guida nel misto. Busto eretto, per il pieno controllo della moto in ogni condizione! La 702 e' omologata biposto e viene consegnata con il kit pedane passeggero, non montato sulla moto del test.

Comfort

1.0

La sella e' stretta ed e' "di pietra", le sospensioni abbastanza sostenute. Inoltre la protezione aerodinamica e' inesistente. Insomma, basta un'oretta di guida per scendere indolenziti.

Dotazioni

3.0

Spartana nella effettiva dotazione di accessori, monta componentistica di qualita', a partire dalle sospensioni con ampie possibilita' di regolazione WP e i freni Brembo. Basilari i controlli elettronici, bene l'ABS disinseribile.

Qualità percepita

4.0

Pur essendo un prodotto estremamente specialistico, quasi "racing", la 701 non offre il fianco a critica, specialmente se si guarda ai materiali impiegati,alle finiture e alle plastiche.

Capacità carico

2.0

Di base lascia poco spazio al passeggero e non offre nemmeno un vano sotto la sella... ma se proprio si vuole, si possono montare una struttura portaborse (2 x 15 litri) e il portapacchi disponibili tra gli accessori.

Motore

4.0

Peccato che ai regimi inferiori sia un po' ruvido e che in allungo vibri un tantino. Nonostante questi piccoli limiti la Supermoto va come un aereo e sfiora i 190 km/h... scusate se e' poco!

Trasmissione

4.0

Sul fronte cambio/frizione nessun appunto: il primo e' ben spaziato e rapido, la seconda perfettamente modulabile anche quando in staccata si esagera e la si fa slittare con un dito per evitare il bloccaggio del posteriore.

Sospensioni

4.0

La taratura di mono e forcella e' piuttosto sostenuta in riferimento alla guida stradale: ma non poteva essere altrimenti, visto che la moto si gusta (e impone) una guida aggressiva senza troppi compromessi.

Freni

5.0

Promossi a pieni voti entrambi: quello anteriore per la potenza quello posteriore per la modulabilita' che permette (con ABS spento) lunghe derapate in ingresso di curva.

Su strada

4.0

In sella a questa motard il divertimento e' assicurato: nel misto stretto si rivela imbattibile e accetta di buon grado anche qualche uscita in kartodromo. Usata in modo tranquillo e' un pesce fuor d'acqua.

Versatilità

1.0

Curve e controcurve. Accelerazioni e staccate. Questo, e solo questo, e' il suo regno. Certo, accetta anche qualche spostamento cittadino o qualche gita fuoriporta. In autostrada lei non soffre, ma il pilota si annoia...

Prezzo

3.0

Non costa certo poco la 701 Supermoto. In cambio offre tantissimo divertimento e il piacere puro della guida. Una moto che si compra piu' con il cuore che con il cervello.

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