Anteprime
Aprilia Tuono 457: chi si accontenta (di 47 CV.).. gode!
Scheda tecnica ma soprattutto guida a prova di bomba, offerte a un prezzo esplosivo. La baby Tuono ha tutte le carte in regola per diventare un riferimento, come del resto tutte le sorelle maggiori

Volevo partire dal nome, Tuono, nato per motori maxi nelle prestazioni e nel timbro vocale e che diventa impegnativo quando a disposizione hai 2 cilindri da appena 228 cc l’uno. Ma quando ho visto il prezzo di lancio, che sarà poi anche il prezzo di listino, di 6.599 euro, ho pensato che non si poteva fare a meno di partire da qui.
Partire dal fatto che Aprilia, da 20 anni parte del Gruppo Piaggio, è un brand dell’unico costruttore motociclistico veramente globale che abbiamo oggi in Italia. Un'azienda con sedi produttive in Italia (Pontedera e Mandello), India, Vietnam e Indonesia. Badate bene: sedi produttive. Di sua proprietà. Non parliamo quindi di fare accordi con aziende locali, ma di costruire quel che serve dove conviene in base le proprie logiche e secondo i propri standard.
In questo caso, anche se Piaggio non fa dichiarazioni a riguardo, pare evidente che a quel prezzo la Tuono 457 non possa essere assemblata in Italia. E allora non c'è differenza con le moto asiatiche dal brand italiano, magari disegnate in Italia?