Anteprime
SYM ADX 300: lo scooter adventure che gioca a fare il GT
Il nuovo 300 di SYM rappresenta - anche dal punto di vista qualitativo - un salto in avanti nella produzione della Casa taiwanese. Maneggevolissimo nonostante i 200 kg di peso, ha una capacità di carico invidiabile e un serbatoio da record. Il prezzo? Molto interessante
Per capire se uno scooter adventure funziona davvero, non bisogna mai fidarsi del marketing delle Case che le vo fanno vedere mentre guada una pozza d'acqua su una strada bianca. Basta metterlo nelle mani di chi, per spostarsi o per lavoro, affronta ogni giorno della propria vita la prova più ardua per sospensioni e telai di scooter: le strade disastrate delle nostre città. Non esiste - fidatevi - di un test più tosto di quello. E, per essere uno scooter adventure, il nuovo ADX 300 di Sym supera alla grande l'esame.
Arrivato sul mercato senza grandi fanfare ad accoglierlo (tutte le attenzioni sono state dedicate all'ADX 400, che però è una moto-scooter, con caratteristiche e specifiche ben diverse), l'ADX 300 non è il "solito scooter" di Sym. Certo, il cuore è sempre il collaudato e soddisfacente motore monocilindrico da 278 cc per 25,8 CV che equipaggia tutta la gamma del costruttore taiwanese, ma dal punto di vista costruttivo, qualitativo e delle finiture, rappresenta un bel balzo in avanti.
QUALITA' CHE SI SENTE
L'ADX 300 si presenta con un look adventure: ben studiato nelle linee, ha una pedana piatta che richiede di stare piuttosto seduti in sella, ma c'è anche la possibilità di poggiare i piedi nella parte bassa del retroscudo. La parte anteriore è svasata e non troppo protettiva per le gambe, come prevedono i dettami del segmento. Nel complesso, però, l'ADX 300 è adventure solo nel nome e nell'aspetto. Funzionalità e stile di guida, infatti, sono da vero GT. Innanzitutto per comodità e dotazioni: sella ampia e comoda (alta 790 mm, quindi è facile toccare terra), serbatoio maxi da 16 litri (che garantisce una percorrenza attorno ai 330-340 km verificati nell'uso misto), bel display TFT bello grande, avviamento keyless e sottosella da record. Con i suoi 35 litri, contiene un casco jet di grandi dimensioni e altri oggetti. Insomma, ci sta dentro di tutto.
Ma al di là delle dotazioni (a cui bisogma aggiungere prese di ricarica Usb-C e un vano portaoggetti sulla parte destra del retroscudo), dell'ADX 300 piacciono le sospensioni a corsa maggiorata, che assorbono benissimo asperità del terreno, dossi e buche dell'asfalto, senza trasmettere colpi e botte alla schiena di chi guida. E già così, lo scooter avrebbe superato il test di funzionalità. Ma bisogna aggiungere che le plastiche sono davvero di ottima qualità e accoppiate ottimamente: non scricchiola nulla e, anche dopo aver preso una buca bella profonda, non si ha la sensazione che lo scooter possa perdere pezzi.
SYM ADX 300: COME VA
Non facciamoci spaventare dalle misure: pesa 200 kg e ha un'interasse di 1.510 mm, ma grazie all'ingombro laterale di 810 mm, l'ADX 300 è davvero più snello e maneggevole di quello che si possa pensare. Non serve tanto a prenderci la mano: basta trascorrere in sella qualche ora nel traffico e anche le manovre apparentemente più ardue si eseguono con la massima facilità. Ecco, se dovessimo descrivere l'ADX 300 con un aggettivo, questo sarebbe "facile". E anche versatile, perché alla prova dei fatti si dimostra ottimo fuori città (il cupolino non è ergolabile ma protegge monto bene fino ai 130 all'ora) e snello nel traffico urbano, dove il peso viene sostanzialmente neutralizzato dall'ottima posizione di guida offerta dal mezzo. Che dalla sua ha un impianto frenante ben studiato, efficace e reattivo, dotato di Abs e controllo di trazione (di fatto, equipaggiamenti che su veicoli di questa categoria si danno per scontati). Inoltre colpisce come in questi anni SYM abbia affinato il comparto motore-trasmissione, che ormai è all'altezza a livello di feeling e risposta di ciò che offrono i punti di riferimento di mercato (da Piaggio a Honda fino a Yamaha).
Davvero difficile, se non impossibile, trovare qualcosa che non va in questo veicolo. Che per noi è promosso a pieni voti.
SYM ADX 300: PREZZO E COLORAZIONI
Il Sym ADX 300 è promosso anche per il prezzo, che è di appena 4.699 euro (tanto per fare un raffronto, il leader di mercato Honda ADV 350 costa 7mila euro e rotti). Davvero poco per i contenuti offerti.
il Sym ADX 300 è disponibile nelle concessionarie in 5 colorazioni (bianco, grigio chiaro, grigio scuro, nero e blu) e comprende nel prezzo anche 4 anni di garanzia.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.