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Honda Forza 750 2025: ancora più maxi +VIDEO+
Assieme a X-ADV, Honda presenta la versione aggiornata del Forza 750, il fratello più stradale. Tante piccole migliorie che rendono il Forza un mezzo ancora più adatto ai lunghi trasferimenti e tra tutte spicca il nuovo design ancora più aggressivo
Ogni tanto qualcosa in più ci vuole. Honda Forza 750 vive al fianco del fratello maggiore X-ADV, con cui condivide un alto numero di vendite, ma ha un carattere molto più adatto alla strada (e in particolare ai lunghi trasferimenti). Non per la base tecnica, che rimane la stessa, ma per le sue caratteristiche e la carenatura più importante. Ed è proprio qui che Honda ha messo le mani per realizzare un mezzo ancora più valido della versione precedente.
HONDA FORZA 750: ANCORA PIU' AGGRESSIVO
In primo luogo, Honda ha rivisto il look del Forza 750. Oggi ha un frontale ancora più aggressivo con carene ben diverse dalla versione precedente e una nuova firma luminosa con indicatori di direzione integrati nelle luci DRL. Nel complesso Forza 750 ora sembra un po’ più “schiacciato” davanti, dando quella sensazione di robustezza ancora più accentuata, e allo stesso tempo elegante per il suo stile che rimane comunque minimal. E assieme al design sono state introdotti dei condotti che migliorano l’aerodinamica complessiva a favore di agilità e leggerezza durante la guida.
Tra le modifiche estetiche e tecniche si notano i nuovi cerchi con rigidità verticale aumentata. Questo ha permesso di realizzarli con razze più sottili e quindi nuova estetica ma soprattutto meno inerzia che si traduce, anche in questo caso, in maggiore agilità.
HONDA FORZA 750: MOLTO PIU' PRATICO
Alcune delle modifiche sono condivise tra X-ADV e Forza 750 2025, come il display, realizzato con una tecnica che evita i riflessi e soprattutto con un’interfaccia molto semplice sia nella gestione delle impostazioni sia nella visualizzazione delle informazioni. Assieme a questo troviamo i nuovi blocchetti a manubrio, anche questi semplificati, e spunta il nuovo sistema di comando del cruise control, di serie nelle versioni 2025.
Forza 750 però vede altre novità legate principalmente al comfort. È stata modificata l’area alta delle pedane, dove poter distendere le gambe, senza però aumentare l’ingombro laterale dello scooter. Questo è reso possibile dal nuovo design delle plastiche.
E finalmente il parabrezza è regolabile. Una nota che avevamo fatto nel test della versione precedente del Forza 750 riguardava proprio questo punto. La regolazione è elettrica e si passa da una posizione bassa a quella più alta con un’escursione di 120 mm, è sempre possibile bloccarlo in qualsiasi punto di questa corsa. Sarebbe stato comodo avere un pulsante dedicato per la regolazione che adesso avviene passando all’interno del menù, è però possibile impostare una shortcut configurabile.
Tra le altre novità è presente una nuova sella, con una forma che facilita l'appoggio dei piedi per terra e ha il 10% in più di uretano (ovvero il materiale di riempimento della sella).
HONDA FORZA 750: ADESSO E' PIU' ECOLOGICO (E LE EMISSIONI NON C'ENTRANO)
Honda non si dimentica degli impegni presi e ancora si impegna per arrivare a diventare un’azienda carbon free. Per farlo ha iniziato a utilizzare materiali alternativi per i propri veicoli e come per X-ADV, anche Forza 750 è stato realizzato con questa logica.
In particolare, parliamo del Durabio, un materiale realizzato dal mais simile alla plastica, e da materiali di scarto della filiera oppure recuperati da veicoli incidentati. In Forza 750 sono state realizzate ben 31 parti con questi materiali (6 in più di X-ADV) e per fare qualche esempio il Durabio è utilizzato per fare il parabrezza, mentre dai materiali riciclati sono state ottenute le parti per comporre il sottosella.
HONDA FORZA 750: COME VA
Honda Forza 750 è cambiato ma mantiene il suo carattere. Il merito è della ciclistica ma soprattutto del motore bicilindrico da 745 cc che eroga ancora 58,6 CV e 69 Nm di coppia, affiancato al cambio DCT. Per quest’ultimo c’è una novità, adesso infatti è ancora più preciso nelle partenze e nelle manovre a basse velocità. Il merito è di controllo più accurato; un sensore, che prima agiva passivamente per permettere alla frizione di “attaccare”, adesso comunica con la centralina. In questo modo viene fatta una stima del valore di pressione necessario alla manovra che si vuole fare e al posto di avere quell’attacco netto della frizione, per partenze meno aggressive si ottiene un effetto di trascinamento più prolungato, rendendo le manovre più gestibili. Un aggiornamento che non cambia la guida ma migliora ulteriormente la praticità in città.
Il comportamento alla fine è uguale, è sempre il solito piacevole Forza 750 con una posizione di guida che cambia rispetto all'X-ADV grazie al manubrio più stretto e stradale. Ricordiamo le sospensioni con corsa ridotta rispetto al fratello (120 mm sia per forcella che per mono) e sella più vicina a terra (790 mm). Le modalità di guida sono sempre tre preimpostate (Rain, Standard e Sport), mentre quelle personalizzabili diventano due per rendere la guida ancora più piacevole.
Ciò che cambia, come abbiamo detto, è l’aerodinamica: adesso si sentono meno turbolenze alla guida e il parabrezza regolabile era ciò che ci voleva. In posizione più bassa è piacevole e lascia il busto scoperto, se si passa in autostrada è preferibile alzarlo e in questo caso si sentono un filo i vortici che si creano a lato, ma nulla di fastidioso. Nell’allestimento Comfort sono presenti persino delle paratie ai lati delle carene che aumentano ulteriormente la protezione aerodinamica, ed effettivamente la differenza si nota.
HONDA FORZA 750: PREZZI E CONSIDERAZIONI
Honda ancora non ha annunciato il prezzo del nuovo Forza 750 ma ci aspettiamo un costo simile alla versione precedente. Si tratta di un aggiornamento che non ha stravolto il mezzo, perciò, potrebbe essere plausibile un aumento sul prezzo ma non esagerato.
Forza 750 ha già disponibili diversi accessori divisi in pacchetti: Comfort, Travel che comprende persino le borse laterali e Urban. Tutti gli accessori sono compatibili tra loro quindi i pacchetti possono essere ulteriormente attrezzati.
Le novità che Honda ha voluto regalare a Forza 750 lo portano ad essere un vero rivale dei maxi scooter per eccellenza, non che prima non lo fosse, ma il design adesso è ancora più improntato alla sportività senza scomporsi troppo. Dal Giappone hanno fatto ciò che basta: non ha senso stravolgere un veicolo che già funziona bene, hanno deciso perciò di aggiungere ciò che mancava e ritoccare quello che poteva essere migliorato. Alla fine, sono stati bravi ad ascoltare le richieste del pubblico.
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