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Voge Sfida SR3: un 300 in miniatura per la città (e non solo)

Marco Gentili
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Voge Sfida SR3: un 300 in miniatura per la città (e non solo)
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Il nuovo GT medio della casa cinese è probabilmente lo scooter più riuscito dell'intera gamma: ha dotazioni top, sottosella capiente e da guidare è facile e piacevole, grazie alla massa contenuta (155 chili). In più costa anche il giusto. Ecco il nostro test

Nella gamma scooter Voge (di cui abbiamo provato negli ultimi mesi sia il maxi SR4, sia il 125 SR1) fa la sua apparizione l'inatteso - e a modo suo sorprendente - SR3. I cinesi, noti per produrre veicoli premium a basso costo (e anche per la poca fantasia con cui li battezzano), stavolta ampliano il range di scooter in vendita con un modello davvero ben centrato, soprattutto perché si infila in una fascia di mercato che non esiste. Infatti, se si cerca uno scooter medio con un'impostazione da GT, o ci si rivolge ai grandi classici come l'XMax di Yamaha (che però hanno dotazioni, prezzo e potenza superiore), oppure a una cilindrata nettamente inferiore. Questo SR3, col suo motore da 244 cc, di fatto reinventa il segmento dei "duemmezzo", che i costruttori di scooter hanno lentamente abbandonato. Il risultato è un veicolo che ha decisamente più brio e spunto di un 150, avvicinandosi ai 300 cc, ma mantiene le dimensioni di un 150 cc "generoso". Ed è proprio la maneggevolezza l'asso nella manica di questo SR3. Ma andiamo con ordine.  

VOGE SFIDA SR3: COM'E' FATTO

Il Voge Sfida SR3 è spinto da un motore monocilindrico 4T raffreddato a liquido con doppio albero a camme in testa, da 19 kW (pari a 25,9 CV di potenza massima) a 8.250 giri/min e coppia massima di 23 Nm a 6.500 giri/min. Ha un telaio in tubi d'acciaio, una forcella telescopica con steli da 35 mm di diametro e 111 mm di escursione, e un doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico (con escursione di 113 mm). Le ruote sono da 14 pollici all'anteriore e da 13 al posteriore; l'anteriore ha un disco singolo da 260 mm, mentre il posteriore un disco da 240 mm. L'impianto frenante (che prevede anche il freno di stazionamento) è dotato di Abs e controllo di trazione. Le quote e i pesi sono compatti: interasse da 1.525 mm, lunghezza complessiva di 2.100 e soprattutto un peso di appena 155 chili.  

VOGE SFIDA SR3: DOTAZIONI E COMFORT

Il Voge Sfida SR3 ha una dotazione decisamente ricca: display TFT da 7 pollici, ampio e facile da leggere, parabrezza anteriore regolabile su due posizioni (semplicemente spostandolo su e giù con entrambe le mani), presa Usb, connettività Bluetooth, manopole riscaldate e doppio cavalletto (centrale e laterale). A questo si aggiunge il sistema di accensione keyless (pratico e funzionale da usare).  Davvero ampio lo spazio per stivare oggetti: nel retroscudo si trovano due vani portaoggetti abbastanza capienti (con chiusura magnetica: almeno uno poteva essere "elettrificato" per renderlo più sicuro), mentre il sottosella, dotato di luce di cortesia, ha sufficiente spazio per alloggiare due caschi. Nella nostra esperienza, abbiamo constatato che nella parte posteriore si può alloggiare un jet di grandi dimensioni e addirittura alcuni modelli di casco integrale, mentre nella parte più centrale può trovare posto un jet di piccole dimensioni. Unica pecca: manca un gancio portaborse nel retroscudo.  

VOGE SFIDA SR3: COME VA

Voge è ormai una garanzia in termini motoristici, e questo SR3 non fa eccezione: bella l'erogazione, buono lo spunto da fermo e davvero ottime le prestazioni: questo monocilindrico è pensato alla perfezione per essere montato su questo veicolo. Ma a colpire maggiormente su questo SR3 è la maneggevolezza complessiva: lo scooter si guida con una facilità incredibile, la sua ciclistica dà immediatamente grande confidenza. E tutto a bordo è pensato per permettere al pilota di godere di un'esperienza facile. Tutto a portata di mano, ergonomia ottimamente studiata, dimensioni giuste per affrontare le sfide della città (uno slalom tra le auto in coda, ad esempio) ma più che sufficienti anche per gestire egregiamente percorsi extraurbani. Qui il motore ti aiuta bene fino ai 110 km/h, poi inizia a fare fatica ma comunque si arriva ai 120 all'ora senza particolari affanni. Anche la carenatura, non particolarmente invadente, protegge bene guidatore e passeggero. E a proposito di plastiche (di cui questo scooter è ricco), piace la qualità dell'acoppiamento: il risultato sono vibrazioni e ridondanze decisamente ridotte. Davvero buoni i consumi reali, che nel misto urbano-extraurbano si attestano sui 28-30 km con un litro (non disante da quanto dichiarato dal costruttore). In sostanza, con un pieno (14 litri) si possono percorrere 320-340 km. Fatta 100 la sua destinazione d'uso, questo SR3 è 65% città e 35% extraurbano. Se volessimo dare un giudizio secco, questo sarebbe: grande equilibrio.  

VOGE SFIDA SR3: COLORI E PREZZI

Il Voge Sfida SR3 è in vendita a 3.990 euro f.c. nella sola colorazione carbon black.  

VOGE SFIDA SR3: PERCHE' COMPRARLO (E PERCHE' NO)

Il Voge SR3 piace per maneggevolezza, dotazioni e versatilità. Inoltre il prezzo di listino, se parametrato alle dotazioni di bordo, è a nostro avviso competitivo per questa tipologia di veicolo, vale a dire gli scooter GT con canale centrale sulla pedana. I pregi insomma superano i difetti, dai quali però non è del tutto esente. Ad esempio il passeggero è decisamente rialzato rispetto al guidatore. Uno scalino meno marcato sulla sella sarebbe stato più apprezzato, soprattutto da chi deve stare dietro.   
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