Anteprime
Yamaha XMAX 300 TECH MAX: 7 su 7
Design sportivo, dimensioni compatte, grande capacità di carico, il midi di Iwata è uno scooter equilibrato da usare tutti i giorni
Chi deve affrontare tutti i giorni tutti i giorni città, tangenziali e autostrade ha bisogno di uno scooter versatile, che gli consenta di viaggiare spedito, ma al tempo stesso che sia maneggevole nel traffico.
Nella gamma Yamaha questo compromesso dal 2005 si chiama XMAX, uno scooter agile e maneggevole che ha prestazioni adeguate per affrontare tutti i trasferimenti, dimensioni compatte e soprattutto, una grande capacità di carico.
Yamaha XMAX 300 Tech MAX
Lo Yamaha XMAX 300 Tech MAX è uno scooter versatile con cui affrontare strade cittadine, tangenziali e autostrade
Stile MAX
L’XMAX ha un design filante, curato e al quale i gruppi ottici a led regalano ulteriore personalità. Ritroviamo la miglior qualità Yamaha nelle plastiche solide, nella verniciatura curata e in numerosi dettagli esclusivi di questa versione Tech MAX, come gli inserti in alluminio sulle pedane, una sella speciale con finiture ricercate o il fanale posteriore fumé a led.L’XMAX 300 è uno scooter premium, molto versatile. I suoi punti di forza sono la dotazione completa, la capacità di carico, la posizione in sella e l’efficacia nella guida in ogni situazione
In tema di praticità, da sempre l’XMAX si distingue per il suo sottosella enorme, capace di accogliere due caschi integrali e altri oggetti. Il vano è molto ben modellato, e la sua conformazione rende possibile inserirvi anche un borsone; due i vani retroscudo, e sopra il tunnel centrale c’è spazio per sistemare uno zainetto.
La strumentazione mista analogico-digitale non prevede per ora connessione a smartphone, ma è completa ed è facile navigare fra le sue funzioni usando il pulsante sul manubrio destro. La dotazione elettronica comprende la smart-key: un piccolo telecomando da tenere in tasca che dialoga col commutatore a manopola al centro dello scudo e dà l’assenso ad accendere il quadro, inserire il bloccasterzo o far sollevare lo sportellino del carburante. Ai lati del blocchetto sono presenti due pulsanti: uno sblocca la sella e l’altro il vano retroscudo sinistro, dove è sistemata la presa 12V e abbastanza profondo da potervi riporre uno smartphone. Il vano destro, sempre ospitale, si apre invece a pressione. Una chicca il rivestimento in morbida pelle dei due vani.
Controllo totale
La posizione di guida dell’XMAX 300 Tech MAX è naturale. In sella si ha tutto sotto controllo: il manubrio largo è alla giusta distanza, la sella è accogliente e ben conformata e i piedi si appoggiano bene: sulle pedane lo spazio abbonda e volendo si riesce ad allungarli.Se serve è anche possibile variare la posizione del manubrio, scegliendo fra due predefinite: un’operazione che va fatta in officina ma che di fatto, insieme alla possibilità di variare l’assetto degli ammortizzatori posteriori, consente di cucirsi addosso lo scooter in base alle proprie esigenze.