Anteprime
Yamaha XMAX 300 TECH MAX: 7 su 7
Design sportivo, dimensioni compatte, grande capacità di carico, il midi di Iwata è uno scooter equilibrato da usare tutti i giorni
Nella quattordicesima puntata del Dueruote TG la prova dello Yamaha XMAX 300 Tech MAX
Chi deve affrontare tutti i giorni tutti i giorni città, tangenziali e autostrade ha bisogno di uno scooter versatile, che gli consenta di viaggiare spedito, ma al tempo stesso che sia maneggevole nel traffico.
Nella gamma Yamaha questo compromesso dal 2005 si chiama XMAX, uno scooter agile e maneggevole che ha prestazioni adeguate per affrontare tutti i trasferimenti, dimensioni compatte e soprattutto, una grande capacità di carico.
Lo Yamaha XMAX 300 Tech MAX è uno scooter versatile con cui affrontare strade cittadine, tangenziali e autostrade
Stile MAX
L’XMAX ha un design filante, curato e al quale i gruppi ottici a led regalano ulteriore personalità. Ritroviamo la miglior qualità Yamaha nelle plastiche solide, nella verniciatura curata e in numerosi dettagli esclusivi di questa versione Tech MAX, come gli inserti in alluminio sulle pedane, una sella speciale con finiture ricercate o il fanale posteriore fumé a led.
L’XMAX 300 è uno scooter premium, molto versatile. I suoi punti di forza sono la dotazione completa, la capacità di carico, la posizione in sella e l’efficacia nella guida in ogni situazione
In tema di praticità, da sempre l’XMAX si distingue per il suo sottosella enorme, capace di accogliere due caschi integrali e altri oggetti. Il vano è molto ben modellato, e la sua conformazione rende possibile inserirvi anche un borsone; due i vani retroscudo, e sopra il tunnel centrale c’è spazio per sistemare uno zainetto.
La strumentazione mista analogico-digitale non prevede per ora connessione a smartphone, ma è completa ed è facile navigare fra le sue funzioni usando il pulsante sul manubrio destro. La dotazione elettronica comprende la smart-key: un piccolo telecomando da tenere in tasca che dialoga col commutatore a manopola al centro dello scudo e dà l’assenso ad accendere il quadro, inserire il bloccasterzo o far sollevare lo sportellino del carburante. Ai lati del blocchetto sono presenti due pulsanti: uno sblocca la sella e l’altro il vano retroscudo sinistro, dove è sistemata la presa 12V e abbastanza profondo da potervi riporre uno smartphone. Il vano destro, sempre ospitale, si apre invece a pressione. Una chicca il rivestimento in morbida pelle dei due vani.
Controllo totale
La posizione di guida dell’XMAX 300 Tech MAX è naturale. In sella si ha tutto sotto controllo: il manubrio largo è alla giusta distanza, la sella è accogliente e ben conformata e i piedi si appoggiano bene: sulle pedane lo spazio abbonda e volendo si riesce ad allungarli.
Se serve è anche possibile variare la posizione del manubrio, scegliendo fra due predefinite: un’operazione che va fatta in officina ma che di fatto, insieme alla possibilità di variare l’assetto degli ammortizzatori posteriori, consente di cucirsi addosso lo scooter in base alle proprie esigenze.
Subito feeling
L’XMAX 300 Tech MAX è così intuitivo e immediato che sembra di essere alla guida di uno scooter più compatto: si entra in curva sicuri, con la forcella a doppia piastra che infonde fiducia e offre precisione in inserimento. Tiene fede al suo look sportivo con una guida pronta e reattiva, improntata alla rapidità più che al comfort “da poltrona”.
Grazie al motore da 28 CV con tecnologia Blue Core, abbinato a una trasmissione silenziosa e ben tarata, l’XMAX si conferma uno scooter performante: in partenza è scattante e ha sempre un bel tiro.
In città lo si guida disinvolti, è molto agile e le sospensioni digeriscono bene le asperità. I freni a disco sono pronti e hanno un bel mordente, specie quello anteriore; a punto e mai invasivo l’ABS. Per aumentare la sicurezza, sull’XMAX300 c’è anche il controllo di trazione (disinseribile con un pulsante sul manubrio), che aiuta specie quando l’asfalto è umido e magari si apre il gas con troppa disinvoltura, sulle strisce pedonali o in curva.
Uscendo dalla città, il rischio è che uno scooter così reattivo e maneggevole nel traffico vada magari in crisi sulle strade extraurbane: non è il caso dell’XMAX, che oltre ad essere svelto si rivela stabile e preciso anche su strade tortuose, invogliando con il minimo impegno psicologico a godersi la strada e il paesaggio. Ma l’XMAX 300 Tech MAX è a suo agio anche nei trasferimenti autostradali, dove permette di mantenere i 130 km/h con vibrazioni impercettibili anche viaggiando al limite della zona rossa. Efficace anche il riparo del plexi di serie, regolabile in altezza ma solo a patto di avere una brugola a portata di mano.
Il miglior compromesso della gamma XMAX
Comodo anche in coppia, con una porzione di sella ospitale anche per il passeggero, all’XMAX per essere perfetto manca solo il freno di stazionamento, indispensabile quando si parcheggia lo scooter in pendenza.
Con i 13 i litri del serbatoio, lo Yamaha ha una buona autonomia e per far benzina non serve scendere: il tappo, protetto da uno sportellino, è sul tunnel. I consumi? Nel test abbiamo rilevato 23,7 km/l in città, 20,5 km/l in autostrada e oltre 30 km/l in extraurbano.
Nella gamma XMAX che comprende 125 (5.059 euro c.i.m) e 400 (7.059 euro c.i.m.) il 300, anche in questa versione, si conferma il modello più equilibrato.
Yamaha
X-Max 300 Tech Max |
|
---|---|
Motore |
1 cilindro orizzontale |
Raffreddamento |
Liquido |
Alesaggio corsa |
70x75,9 |
Cilindrata (cc) |
292 |
Rapporto di compressione |
10,9:1 |
Distribuzione |
2 assi a camme in testa |
Alimentazione |
Iniezione |
Serbatoio (litri/riserva) |
13 l |
Frizione |
Automatica centrifuga |
Telaio |
Monotrave |
Materiale |
Acciaio |
Sospensione ant/regolazioni |
Forcella telescopica |
Sospensione post/regolazioni |
Motore oscillante |
Escursione ruota ant/post |
11/7,9 mm |
Pneumatico ant/post |
120/70-15";140/70-14" |
Freno anteriore |
Disco con ABS da 267 mm |
Freno posteriore |
Disco con ABS da 245 mm |
Lunghezza |
2.185 mm |
Altezza sella |
795 mm |
Interasse |
1.540 mm |
Peso a secco |
160 kg |
Potenza max/giri |
20,6 kW (28 CV) a 7250 giri |
Coppia max/giri |
29 Nm (3 kgm) a 5750 giri |
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