Piaggio Medley 2.0
Cambia lo stile del ruote alte compatto di Pontedera. Arrivano i rinnovati motori i-Get (125 e 150) con sistema start & stop di serie. Resta da record la capacità di carico. Da guidare è intuitivo e immediato. Già disponibile nelle concessionarie con prezzi a partire da 3.399 euro
Per ottimizzare gli spazi, il serbatoio della benzina è posizionato al centro della pedana e il radiatore è montato lateralmente.
Le novità del Piaggio Medley
La sella è stata rivista, mentre è rimasto invariato lo spazio del vano sotto la seduta, 36 litri che tradotto vuol dire che vi si possono sistemare due caschi integrali; inoltre per sollevare la sella basta premere il pulsante nel retroscudo che sblocca la serratura. La pedana è ampia e per fissare uno zaino c'è il gancio portaborse. Comodo anche il cassettino nel retroscudo dotato di presa USB e in grado di contenere uno smartphone di medie dimensioni. Di serie anche la piastra portapacchi su cui volendo si può montare il bauletto disponibile da 32 e 37 litri. Sul nuovo Medley arrivano anche nuovi cerchi (anteriore da 16" posteriore da 14"), è stata rivista la taratura della forcella e al posteriore oltre ai nuovi ammortizzatori troviamo un pneumatico posteriore più largo 120/70-14".Il nuovo monocilindrico i-get di 125 cc è accreditato di una potenza massima pari a 11 kW a 9.000 giri, mentre il più potente 150 cc esprime 12,1 kW a 8.750 giri. Valori che rendono il nuovo Piaggio Medley tra i più potenti scooter nel segmento degli scooter medi a ruota alta
Un ruote alte che ha un sottosella enorme: il vano può contenere due integrali, sulla pedana c'è spazio per sistemare uno zaino, buono lo spazio nel retroscudo. La piastra su cui si può fissare il bauletto è di serie.
Il nuovo i-get uno start&stop ancora più intelligente
Il motore, monocilindrico raffreddato a liquido (omologato Euro4), è stato completamente rinnovato e ha una potenza superiore in entrambe le cilindrate. L'ultima evoluzione della famiglia Piaggio i-get eroga rispettivamente 11 kW (125 cc) e 12,1 kW (150 cc) risultando tra i più potenti motori della categoria. Evoluto il sistema start & stop che ha una logica di funzionamento ottimizzata e quando ci si ferma dopo tre secondi in cui si rimane fermi arresta il motore circa un secondo prima per poi riavviarlo immediatamente alla rotazione dell'acceleratore. I consumi dichiarati sono di 41,5 km/l per il 125 e 41 km/l per il 150. Gli intervalli di manutenzione sono ogni 10.000 km.Agile e svelto nel traffico, grazie alle dimensioni compatte e al peso contenuto, quando si alza il ritmo il Medley mostra un avantreno preciso e grande stabilità di marcia anche alla velocità massima.
La prova
Sintonia immediata. Quella che si prova nei primi metri percorsi sul Piaggio Medley che grazie anche alla nuova sella che ha un rivestimento meno scivoloso consente di stare meglio seduti e di appoggiarsi meglio al piccolo supporto lombare. La posizione di guida ben si adatta ai piloti di tutte le taglie, il manubrio è alla giusta distanza, le ginocchia restano lontane dallo scudo e lo spazio per i piedi sulla pedana è sufficiente. Per muoverli non c'è molto spazio è vero, ma sentirli ben inseriti negli "svasi" aiuta a controllare meglio lo scooter nella guida. La presenza del piccolo tunnel centrale non infastidisce mai e quando è il momento di fare rifornimento aver il tappo del serbatoio al centro della pedana è una comodità, non serve nemmeno scendere dalla dallo scooter. Il Medley è intuitivo e in questa nuova versione è anche migliorato confermandosi agile ben bilanciato e maneggevole nel traffico, forte di un avantreno rigoroso che ricorda quello del Beverly quando si impostano le svolte. Al tempo stesso il Medley é stabile quando si spalanca l'acceleratore e ci lancia nei tratti guidati extra urbani. In entrambe le cilindrate il nuovo motore e la trasmissione a punto in città offrono un ottimo spunto in partenza e lo start & stop funziona bene tanto che non c'è quasi alcun motivo per disinserirlo. Pronta, efficace e ben modulabile la frenata. In quanto a sicurezza, l'ABS, abbinato a freni a disco sempre pronti, è davvero ben tarato e nelle frenate con l'asfalto freddo e umido fa la differenza con la sua efficacia. Il comfort anche dopo ore in sella nel complesso è buono, l'ampio scudo ripara bene, di serie però non c'è il parabrezza, disponibile come optional. La sella è ben sostenuta e i nuovi ammortizzatori filtrano meglio di prima le sconnessioni.Piaggio Medley 125 e 150 prezzi e versioni
Il Piaggio Medley nella versione base è disponibile Bianco Luna e nelle due tinte metallizzate Nero Abisso e Blu Orione. Tali colorazioni sono abbinate a sella marrone e finiture bronzo opaco (maniglione passeggero, paracolpi, tunnel centrale e cornice strumentazione). I cerchi ruota sono in color grigio argento. I prezzi vanno dai 3.399 Euro f.c. del modello 125 ai 3.599 Euro f.c. del 150. Piaggio Medley S Piaggio Medley S si distingue dalla versione base innanzitutto per le sportive finiture nero opaco, come i cerchi, i paracolpi, il tunnel centrale e il maniglione passeggero. Una sportività sottolineata anche dalle molle degli ammortizzatori verniciate in rosso, tonalità che compare anche sulle cuciture della sella e su altri particolari come la cornice della “cravatta” sullo scudo. Di serie sono presenti anche il disco freno anteriore e posteriore con profilo a margherita e pinze color oro, e il sistema di connettività Piaggio MIA. Medley S propone di serie anche la funzione bike finder attivabile da remoto. Il bike finder attiva il lampeggio degli indicatori di direzione per individuare facilmente il proprio veicolo nei parcheggi più affollati. Tre le varianti cromatiche, abbinate a sella e interni neri: Bianco Luna, Grigio Materia e Nero Meteora, quest’ultimo opaco.I prezzi del Medley S vanno dai 3.499 Euro f.c. del modello 125 ai 3.699 Euro f.c. del 150.