Anteprime
Scrambler Ducati Full Throttle: voglia di giocare
Stilisticamente si ispira alle moto da flat track, non disdegna lo sterrato per andare alla scoperta di calette fuori mano, ma il meglio lo dà tra i tornanti di montagna
Nella Land of Joy ad affiancare la Icon esistono tre varianti “specialistiche” del concetto scrambler alla bolognese: la stradista Café Racer, l’endurista Desert Sled e la protagonista di queste pagine, la Full Throttle, che guarda al mondo sporco del flat track (anche se non nasce per fare solo questo, anzi).
La Full Throttle sa stregare sia per lo stile che per il piacere di guida, grazie alla ciclistica ben studiata. Il motore è piacevole e sfodera un bel carattere; buona la frenata con ABS cornering
La verniciatura bicolore orizzontale è un richiamo alle moto da ovale Anni 70, così come le tabelle portanumero e i pneumatici scolpiti, mentre il manubrio basso e largo aiuta nei tornanti e nel traffico urbano.
Lei è un chiaro invito al divertimento. Lo è nel nome “Full Throttle” (a tutto gas), lo è nella facilità con cui ti accompagna tra le curve, anche quando si vuole esagerare un po’. Senza strafare, com’è filosofia di Scrambler Ducati, che non dà medaglie a chi arriva primo alla grigliata ma punta al piacere di guida, grazie a una ciclistica sana e a un motore corposo, poco avvezzo a correre forte e concentrato a sprigionare tanto groove ai bassi e medi regimi.
Il pompone
Il motore bicilindrico da 803 cc ad aria è elastico, pronto nella risposta al gas e progressivo nel salire di giri, dando il meglio tra i 4.000 e gli 8.000 giri. Che poi sono quelli più usati su strada, sia quando si passeggia in due sia quando si sgasa tra un tornante e l’altro, evitando di pensare troppo alla marcia da mettere. Anche perché messo sotto stress, il cambio perde fluidità.
Le sospensioni sono un po’ morbide ma piacciono perché confortevoli, assorbono le imperfezioni della strada e lavorano sfruttando tutta l’escursione disponibile. Alla maneggevolezza pensa il telaio, pochi tubi in acciaio intrecciati tra loro che, insieme a una distribuzione dei pesi leggermente spostata sul retrotreno, donano alla Full Throttle una guida rotonda, intuitiva e allo stesso tempo precisa nel disegnare le traiettorie impostate. Ed è proprio questo il suo bello.
Dati tecnici
Motore
2 cilindri a V di 90°, 803 cc
Raffreddamento ad aria
Distribuzione Desmo 2 valvole per cilindro
54 kW (73 CV) a 8.250 giri
67 Nm (6,8 kgm) a 5.750 giri
Serbatoio 13,5 litri
Trasmissione
Frizione multidisco in bagno d’olio asservita
Sistema antisaltellamento
Cambio a 6 rapporti
Ciclistica
Telaio a traliccio in tubi di acciaio
Inclinazione cannotto di sterzo 24°
Avancorsa 112 mm
Forcella USD da 41 mm non regolabile
Mono regolabile nel precarico molla
Escursione 150/150 mm
Pneumatici (Freni)
Ant. 110/80-R18 (disco da 330 mm)
Post. 180/55-R17 (disco da 245 mm)
Dimensioni (mm)
Altezza sella 798 - interasse 1.445
Lunghezza 2.165 - larghezza 855
Peso 189 kg in ordine di marcia
Omologazione
Euro4
Colori disponibili
Giallo-nero
Prezzo
Da 10.840 euro c.i.m.
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