Anteprime
Kawasaki Versys 650: il mezzo che piace
Agile, precisa e comoda, la crossover giapponese si conferma ancora una volta una “media” giusta. È facile per i meno esperti, divertente per gli smaliziati e adatta anche ai viaggi
Il mondo delle crossover spazia dalle 300 alle maxi, con queste ultime a far la voce grossa nelle classifiche di vendita. Poi sali in sella alla Kawasaki Versys 650 e ti rendi conto di avere tra le mani tutto quello di cui hai bisogno. La moto è compatta, non pesa troppo, ha un serbatoio capiente, il parabrezza è regolabile così come le leve al manubrio, le pedane sono discretamente distanti dalla sella (chi scrive è alto 180 cm) e i cuscini ampi e imbottiti.
Per i viaggiatori offre optional e versioni con tris di borse, e sarebbe perfetta con un po’ più di spazio quando si è in due. La forcella è regolabile nella molla e nell’idraulica in estensione, mentre il mono solo nel precarico tramite pomello. L’elettronica prevede quel che serve davvero, un ABS a due canali ben tarato. Il prezzo è competitivo: 8.040 euro chiavi in mano per le versioni verde e argento, 8.190 per la nera.
Come va
La Versys 650 è equilibrio puro. Facile, maneggevole, svelta e mai nervosa, permette di zigzagare nel traffico senza fare manovre. Tra le curve mette in mostra un mix di rapidità, precisione e prevedibilità da naked più che da crossover. La forcella è un po’ morbida, perfetta per la guida in souplesse o sulle buche, ma tende ad affondare rapidamente quando si frena forte. Agendo sulle regolazioni si guadagna maggiore sostegno e si riducono i trasferimenti di carico.
Poi è progressiva nello scendere in piega e il feeling con l’avantreno è elevato: la Versys trasmette sicurezza anche agli angoli più accentuati. I pesi sono così ben distribuiti che nei cambi di direzione è agile anche col pieno di benzina. Il bicilindrico frontemarcia da 649 cc ha 69 CV ed è un mostro di elasticità, discretamente pronto ai bassi regimi e dotato di un allungo interessante. Intorno ai 7.000 giri ha anche un leggero cambio di carattere, a ricordare che le sue origini sono sportive (deriva dal 4 cilindri della Ninja ZX-12R).
Dati tecnici
Motore
2 cilindri frontemarcia, 649 cc
Raffreddamento a liquido
Distribuzione bialbero 4 valvole per cilindro
51 kW (69 CV) a 8.500 giri
64 Nm (6,5 kgm) a 7.000 giri
Serbatoio 21 litri
Trasmissione
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a 6 rapporti
Ciclistica
Telaio a traliccio in tubi di acciaio
Inclinazione cannotto di sterzo 25°
Avancorsa 108 mm
Forcella USD da 41 mm regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione
Mono regolabile nel precarico molla
Escursione 150/145 mm
Pneumatici (Freni)
Ant. 120/70-ZR17 (2 dischi da 300 mm)
Post. 160/60-ZR17 (disco da 250 mm)
Dimensioni (mm)
Altezza sella 840 - interasse 1.415
Lunghezza 2.165 - larghezza 840
Peso 217 kg in ordine di marcia
Omologazione
Euro4
Colori disponibili
Nero, verde, argento-nero
Prezzo
Da 8.040 euro c.i.m.
Continua la promozione dedicata alla Kawasaki Versys 650. In omaggio il Kit Tourer Plus
Acquistando una Versys 650 (a prezzo di listino) in omaggio il Kit Tourer Plus ** (del valore commerciale di 1150 euro).
Il Kit Tourer Plus della Versys 650 è composto da:
- Valigie laterali 2x28L + borse interne
- Cover e decostripe valigie in tinta
- Paramani
- Protezione serbatoio adesiva
- Faretti LED fendinebbia
Promozione valida dal 31/03/19 al 29/06/2019 su Versys 650 model year 2018 e 2019 presso tutti i concessionari ufficiali che aderiscono all'iniziativa.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.