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Peugeot Pulsion: sempre connesso!
Esteticamente ben riuscito, è ispirato alle auto della Casa del Leone. E dispone di dotazioni mai viste nel suo segmento: il nuovo GT di Peugeot è il primo passo verso una nuova era di scooter premium
La parola d'ordine è: premium. Il nuovo corso degli scooter Peugeot nasce sotto l'egida di un GT con motore 125 chiamato Pulsion, una sorta di pietra angolare di ciò che la casa franco-indiana sarà nei prossimi anni.
Com'è fatto
Progettato e realizzato interamente negli stabilimenti di Mandeure (come sottolineato dal tricolore transalpino posizionato sotto alle frecce anteriori), il Pulsion nasce da un progetto che, almeno per quanto riguarda il motore, non è nuovo. è spinto infatti dal monocilindrico Power Motion già usato sul CityStar, capace di 14,6 CV a 9.000 giri/min con una coppia di 11,9 Nm a 7.000 giri. Inedito invece il telaio (con ruote da 14 pollici) e la struttura di un mezzo che va a scontrarsi in un segmento in forte crescita (almeno a livello europeo) e contro due pesi massimi del settore come l'Honda Forza 125 e lo Yamaha XMax 125. Dalla sua il Pulsion ha una dotazione ricchissima dove non manca davvero nulla, fatta eccezione per il plexiglass anteriore che è sì regolabile, ma deve essere smontato e rimontato con una brugola.
L'i-Connect
Su tutto però spicca una vera primizia nell'intero segmento degli scooter under 300 cc, ovvero l'i-Connect. Si tratta di una strumentazione di derivazione automobilistica con al centro un display TFT da 5 pollici, che si può connettere al proprio smartphone tramite un'app dedicata. Sullo schermo è così possibile leggere le indicazioni stradali, l'andamento del traffico, i parametri vitali del mezzo e anche la messaggistica personale. Uno strumento del genere deriva dalla tecnologia sviluppata dalla divisione auto di Peugeot: di fatto si tratta della versione dell'i-Cockpit declinata sulle due ruote. I legami col mondo delle quattro ruote non si fermano qui. Basta vedere il design del mezzo: la fanaleria, le luci a led posteriori che ricordano i graffi del leone, la forma della calandra sono mutuate dal mondo dell'auto.
Come va
Forte di un interasse corto (1.435 mm) e di un peso a secco davvero basso (165 kg), il Peugeot Pulsion è un animale da traffico. Agile nei cambi di corsia, colpisce per la sua stabilità a velocità superiori a quelle urbane e per la brillantezza nelle partenze da semaforo. E ha dalla sua una frenata molto efficace, assicurata da un lato dall'impianto con ABS (poco invasivo ma molto efficace, come abbiamo potuto sperimentare nel caos del traffico di Parigi), dall'altro da un sistema di frenata combinata SBC.
Piacevolissimo da guidare, il Pulsion punta tutto sull'ergonomia e sulla facilità: il manubrio leggermente curvo verso il pilota, la triangolazione sella-pedane-manubrio studiata ad hoc e la comodità della seduta (alta 790 mm da terra) lo rendono un fidato compagno di viaggio. Anche perché, con i consumi dichiarati dalla casa (2,9 litri per 100 km) e con un serbatoio capace di contenere 11 litri di benzina, il Pulsion è accreditato di un'autonomia di 380 chilometri. Insomma, un vero GT in miniatura.
Pregi e (pochi) difetti
A questi livelli di prezzo (stiamo parlando di un veicolo che costa meno di 5 mila euro), offre in dotazione vere carattistiche da mezzo premium. Si parte con il sistema keyless, passando per la sella e il tappo benzina con apertura a controllo elettrico, che si sganciano premendo i due pulsanti situati nel retroscudo. Qui, sulla parte sinistra, si trova un vano portaoggetti dotato di presa Usb. Sorprende anche l'ampiezza del vano sottosella, che può accogliere un casco integrale e un jet. Ci saremmo però aspettati un sistema di ammortizzazione in fase di apertura e chiusura della sella stessa, dettaglio che ben si sposerebbe con un mezzo di fascia alta come questo.
Insomma, il primo passo nel nuovo corso di Peugeot Motocycles è riuscito molto bene. Ma si tratta solo del primo tassello di una lunga strategia. Che prevede da un lato l'ampliamento verso l'alto (in terminin di cubatura) della gamma Pulsion e molti altri nuovi progetti. Alcuni ancora top secret, altri pronti per essere messi in strada. Come l'e-Ludix, che sancirà il ritorno della Casa del Leone alla mobilità elettrica urbana.
Versioni, prezzi e disponibilità
Il Peugeot Pulsion sarà in vendita dalla seconda metà di maggio 2019 in due allestimenti. L'Allure costa 4.850 euro f.c. e in fase di lancio viene offerto con bauletto da 39 litri in tinta: sarà disponibile nelle colorazioni rosso e grigio titanio. La versione RS invece si differenzia per alcuni dettagli leggermente più sportivi (come le pedane in inox e il manubrio in stile naked) e costa 50 euro in più, ossia 4.900 euro. Sarà disponibile nelle colorazioni bianco/blu oppure nero/grigio titanio.
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