Anteprime
BMW S 1000 RR: nuova generazione
Per la S 1000 RR BMW va oltre allo studio di un nuovo look: il motore da 207 CV ha la fasatura variabile e un'erogazione esaltante, pesa meno ed è più agile. La moto sarà in vendita dai primi di giugno a partire da 19.550 euro chiavi in mano
Dieci anni. Sembra incredibile ma sono passati 10 anni dal lancio della prima BMW S 1000 RR. Sappiamo che il tempo vola e ce ne rendiamo conto girando in un box del circuito portoghese dell’Estoril, appositamente allestito da BMW per la presentazione stampa della nuova S 1000 RR m.y. 2019, dove sono esposte tutte le principali versioni del passato della quattro cilindri bavarese. Una sorta di “ten years challenge” che ci permette di mettere a confronto quanto, nel tempo, il design della supersportiva si sia evoluto seguendo principalmente le esigenze legate alla performance pura.
Stretta e filante
E così la nuova S 1000 RR fa invecchiare in un secondo le sue progenitrici che, se non messe a confronto con la nuova nata, sembrerebbero avere ancora qualcosa da dire. Al primo impatto la hypersport tedesca appare più snella e più aggressiva, con il frontale che perde i leggendari fari asimmetrici sostituiti da due sottili occhi a led, che rendono l’insieme più leggero e moderno.Il codino, montato su un nuovo supporto a traliccio verniciato color bronzo, è decisamente più sottile. Certo, qua e là troviamo richiami alle linee delle precedenti versioni, ma sono da considerarsi un semplice tributo ad una moto che ha segnato la storia del marchio dell’elica bianco-blu. Sulla nuova RR, invece, tutto è finalizzato alle prestazioni. Poco o nulla è lezioso o fine a se stesso. Il quattro cilindri bavarese si è messo a dieta (- 4 kg), grazie a numerosi affinamenti e nonostante l’adozione del sistema di fasatura variabile, che comporta un aggravio di peso ma anche decisi vantaggi alla voce “guida”. Grazie al “shiftcam”, la S 1000 RR ha una fasatura dedicata ai bassi e medi regimi ed una che ne esalta le doti di allungo oltre i 9.000 giri. Il tutto per ottenere un dato di potenza massima che si attesta sui 207 CV a 13.500 giri (+ 8 CV rispetto al modello precedente) e una coppia massima di 113 Nm a 11.000 giri. Con lo spostamento del regime di intervento del limitatore spostato a 14.500 giri.