Carattere e autenticità
Guidandola è snella e stretta tra le gambe, la
sella è comoda, spaziosa e non ci si sente imprigionati in una posizione poco naturale che, in più, trasmette un ottimo feeling di guida tanto da seduti quanto in piedi sulle pedane, nel caso in cui ci si voglia avventurare in fuoristrada. In vista di lunghe percorrenze
il serbatoio da 23 litri (il più grande del segmento 700-900 insieme a quello della
BMW 850 Adventure) dovrebbe garantire un’autonomia di oltre 400 km, che una volta saliti in sella verrebbe voglia di farli tutti d’un fiato.
Nello stretto si apprezza l’ampio angolo di sterzo che permette di svoltare in un fazzoletto, mentre nel susseguirsi di curve spiccano
grandi doti di stabilità e una rimarcabile maneggevolezza che impressiona durante i cambi di direzione. In questi frangenti la moto risponde bene ai comandi anche se, quando il ritmo si alza, la taratura di base delle sospensioni (entrambe regolabili) risulta leggermente morbida, con trasferimenti di carico evidenti nelle frenate e nelle accelerate decise. Agendo sui registri la V85 TT guadagna sostegno a favore di un
maggiore feeling nella guida sportiva, ma se non si vuole metter mano alla ciclistica, si può optare per uno stile più morbido e progressivo,
pennellando le traiettorie e sfruttando la buona comunicativa dell’avantreno.
L’erogazione del motore è di quelle che comunque non mettono in imbarazzo, rotonda, elastica e fluida su tutta la curva di utilizzo, ma che lo stesso regala emozioni palpabili tra i 3.800 giri e i 5.000, per poi sedersi un pochino allungando discretamente fino al limitatore, posto a 7.800 giri. Ci ha convinto anche l’accoppiata
frizione-cambio, morbida da azionare la prima, preciso e non troppo rumoroso il secondo.
Rispetto al passato
la tipica coppia di rovesciamento durante la fase di avviamento è ormai diventata una piacevole coccola, mentre il freno motore, in fase di frenata, non è eccessivo e si sposa con l’impianto frenante ben dimensionato, all’anteriore come al posteriore. Tutte caratteristiche che fanno della V85 TT un asso in ogni frangente, anche per un utilizzo giornaliero, nel tran tran cittadino. In quest’ottica da rimarcare è l’aspetto, molto apprezzabile, di
un’altezza della sella di 830 mm, non eccessiva, considerando comunque una luce a terra di 210 mm, ottima per praticare anche dell’off-road.