Anteprime
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
È una delle ultime vere tourer presenti sul mercato ed è disponibile anche nella versione AS con cambio elettroassistito offre tanto comfort e una dotazione di serie da top class. In vendita a 20.850 euro c.i.m.
Oddio, non c’è la leva della frizione! Dall’archivio della memoria tiro fuori il faldone sulla Yamaha FJR1300AS per ricordarmi come inserire la “folle” (ultima marcia in basso) e come avviare la moto: si deve tirare la leva del freno anteriore. Il motore 4 cilindri in linea di Iwata prende vita, il sound è di quelli che fanno intendere che personalità e muscoli abbondano: gira regolare al minimo anche se leggermente ruvido, come se avesse della rabbia repressa da sfogare. Invece questo propulsore è dolce, progressivo e generoso dai 3.000 giri; ai 6.000 giri diventa grintoso. Superare i limiti di velocità è un attimo, anche con la sesta di riposo: la moto corre e il contagiri non sale (140 km/h a 4.000 giri). Il plex protegge bene e quando lo si alza tutto si sente aria giusto sulla parte alta del casco.
La Yamaha FJR1300AS è anche bella da guidare nel misto. Spostarla da ferma richiede forza e non è una libellula nei rapidi cambi di direzione, dove il baricentro alto si fa sentire. Va guidata rotonda, senza foga, e in cambio ti dà sincerità e confidenza. Merito del telaio e anche delle sospensioni (con regolazione elettrica), che offrono sostegno nei trasferimenti di carico. L’impianto frenante con pinze assiali offre prontezza e potenza, mentre l’ABS tende a entrare presto.
Berlina di lusso
Il cambio servoassistito YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift System) è l’elemento distintivo della versione AS: il sistema è preciso, morbido e rapido negli innesti quando si passeggia, più lento quando si va di fretta. Le marce si gestiscono con il classico pedale o con i tasti al manubrio. Che sconsiglio, perché non immediati da trovare. L’allestimento comprende anche 2 mappe motore, presa 12V, cruise control, i manubri e la sella regolabili, le manopole riscaldabili, il TCS, i fari adattivi che in piega illuminano l’interno curva e le due valigie laterali.
Dati tecnici dichiarati
Motore
4 cilindri in linea, 1.298 cc,
distribuzione bialbero,
4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, acceleratore elettronico YCC-T
con 4 corpi farfallati da 44,5 mm
107,5 kW (146,2 CV) a 8.000 giri,
138 Nm (14,1 kgm) a 7.000 giri;
serbatoio 25 litri
Trasmissione
Finale ad albero cardanico;
cambio a 6 rapporti elettroassistito
con frizione multidisco antisaltellamento
Ciclistica
Telaio a doppia trave in alluminio, inclinazione cannotto di sterzo 26°, avancorsa 109 mm; sospensioni con regolazione elettrica. forcella
a steli rovesciati da 48 mm; monoammortizzatore; escursione 135/125 mm
Pneumatici (Freni)
Ant.120/70-ZR17” (2 dischi da 320 mm)
Post. 180/55-ZR17” (disco da 282 mm)
Dimensioni (mm)
altezza sella 805-825 - interasse 1.545 -
lunghezza 2.230 - larghezza 750 -
peso 296 kg in ordine di marcia
Omologazione
Euro4
Colori disponibili
nero, blu
Prezzo
20.850 euro c.i.m.
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