Anteprime
Michelin Pilot Power 3 - Pilot Road 4, nati per i maxiscoter
Due prodotti dedicati ai maxi scooter, ognuno con la sua missione precisa e competenze specifiche: sportivo il Pilot Power 3, più orientato al turismo il Pilot Road 4
Però col tempo i maxi si sono fatti sempre più potenti e anche gli utenti sono cambiati: più attenti al prodotto e alle prestazioni. Perché il maxi può essere anche divertente da guidare, una sorta di moto senza le marce, come del resto può essere utile per lunghi viaggi. È anche per venire incontro a queste esigenze che Michelin ha rinnovato l'impegno per questo genere di mezzi, raddoppiando l'offerta con due gomme derivate dalla sua esperienza motociclistica, come si può capire bene dai nomi. Per sostituire il Power Pure SC, ecco il Pilot Power 3 Scooter e il Pilot Road 4 Scooter.
Due diversi modelli di copertura radiale che rappresentano due facce della stessa medaglia: più votato allo stile di guida sportivo il Pilot Power 3, più da sport tourer il Pilot Road 4. Entrambi sviluppati con tecnologia bimescola (più morbida sulle spalle, più dura al centro) e in grado di dare il meglio all'interno di un vasto range termico (dagli 0 ai 40 gradi), differiscono in sostanza per la percentuale di intaglio e il disegno del battistrada.
Rispetto al predecessore entrambi hanno una durata di vita migliore (Michelin dichiara il 10 per cento) e una miglior risposta in frenata sul bagnato, con un leggero vantaggio per il Pilot Power 3. Che dalla sua ha anche un grip maggiore e prestazioni globali migliori rispetto al vecchio modello. Questi pneumatici sono disponibili nelle misure 120/70 per l'anteriore e 160/60 per il posteriore, per cerchi da 15".
Il test su strada
Due "calzature" che si addicono al maxi per eccellenza, il TMax di Yamaha. Ed è proprio a bordo di due scooteroni di Iwata che abbiamo potuto saggiare le performance delle due gommature. Un lungo test per le strade delle valli bergamasche, in una situazione di asciutto e su un asfalto mediamente pulito ma non impeccabile. Difficile valutare quindi la resa su bagnato o misto asciutto-bagnato delle Pilot Road 4 e delle Pilot Power 3.
Ma qualche altra indicazione utile l'abbiamo avuta anche noi, sebbene le differenze "sul campo" siano residuali. Il grip del Pilot Power 3 è decisamente superiore rispetto al cugino: grazie alle spalle lisce l'aderenza in curva è migliore e il guidatore può permettersi di aprire il gas con maggiore violenza senza paura. L'unico rischio è quello di prendere eccessiva confidenza col mezzo ed essere poi traditi da un asfalto sporco… D'altro canto il Pilot Road 4 si dimostra decisamente più versatile e confortevole anche per un uso a tutto tondo: va bene sia per spingere un po' con il TMax, sia per avere il giusto feeling in città, tra una frenata e l'altra. È tutta una questione di gusti: per chi ama la velocità e le lunghe percorrenze è più indicato il Pilot Power 3, mentre per un chi usa lo scooter più che altro come mezzo di servizio, il Pilot Road 4 è la scelta più razionale.
Le misure disponibili
Pilot Power 3
Anteriore 120/70 R 15 56H
Posteriore 160/60 R 15 67H
Pilot Road 4
Anteriore 120/70 R 15 56H
Posteriore 160/60 R 15 67H
Per ulteriori informazioni: www.moto.michelin.it
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.