Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

SBK Phillip Island: chi ha vinto di più?

il 14/02/2018 in Sbk

Ducati in Australia ha una lunga serie positiva, ma Kawasaki si sta avvicinando pericolosamente. A pochi giorni dal via del campionato mondiale guardiamo i numeri e iniziamo a sognare

SBK Phillip Island: chi ha vinto di più?
Chiudi

Si avvicina il primo round del Mondiale SBK che accenderà i motori sul tracciato australiano di Phillip Island fra pochi giorni. Manco a dirlo è Jonathan Rea che si presenta come il favorito.

Il tre volte campione del mondo (protagonista questo mese anche sulle pagine di Dueruote in edicola) lo scorso anno iniziò la sua stagione con una splendida doppietta. Quest’anno le premesse per ripetersi dopo gli ultimi test ci sono tutte, ma mai sottovalutare i rivali e in particolare le Ducati di Chaz Davies e Marco Melandri. In attesa degli ultimi test in programma all’inizio della prossima settimana sulla pista australiana, ecco le statistiche più interessanti della SBK a Phillip Island.

Ducati

Ducati è la squadra di maggior successo qui dal 1991 al 2012 ha colto 22 vittorie, una serie di affermazioni superata solo da Misano 29 e Assen 25 vittorie. Lo scorso anno Davies ha chiuso secondo in entrambe le gare, e Melandri al ritorno alle corse ha fatto terzo in Gara 2.

Kawasaki

La Kawasaki ha vinto con Jonathan Rea qui nelle ultime due stagioni e può diventare il secondo produttore con una serie di sei vittorie dopo Ducati (2003, 2004 e 2005). Il costruttore giapponese ha vinto 10 gare in totale a Phillip Island, le ultime cinque grazie a Rea. L'ultima gara di Phillip Island senza una Ninja sul podio è stata la prima del 2014, quando il pilota Kawasaki con il miglior piazzamento è stato Loris Baz al quinto.

Aprilia

Aprilia qui ha vinto sei volte. La prima vittoria arrivò con Troy Corser nel 2000 allora alla guida della RSV1000 qui la Casa di Noale vinse cinque altre volte dal 2012 al 2015. L'anno scorso il miglior risultato per Aprilia fu segnato da Eugene Laverty in Gara 1, ottavo.

Yamaha

La Yamaha qui ha vinto cinque volte, quattro negli Anni 90 e una volta in nel 2009, quando Ben Spies è stato in grado di vincere Gara 2 dopo aver conquistato la pole position. Il loro ultimo podio è arrivato nel 2011, quando Marco Melandri era terzo in Gara 2. L'anno scorso il miglior risultato è stato di Alex Lowes, due volte quarto.

Honda

La Honda ha vinto quattro volte a Phillip Island, l'ultima di undici anni fa con James Toseland in Gara 2. Il loro ultimo podio qui è arrivato da Michael van der Mark, che fece terzo e secondo nelle gare del 2016.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV