Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero

Redazione
dalla Redazione il 27/03/2025 in Moto & Scooter
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Chiudi
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davveroFinalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
1 / 17
1 / 17

Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero

La famiglia R12 si allarga con un modello che strizza l'occhio all'enduro: ruota anteriore da 21" (con 18" posteriore opzionale), scarico alto, telaio ottimizzato e sospensioni regolabili. Ecco com'è fatta e quanto costa

BMW amplia la famiglia R12 con una moto che, dal nome alla livrea, rappresenta un salto indietro di 45 anni. Si chiamaa R12 G/S e, sin dalla scelta dell'acronimo Gelande/Strasse, rimanda alla BMW R 80 G/S del 1980. Ma se allora era una moto off-road di serie come non se n’erano mai viste prima, dotata, in egual misura, di competenze off-road, capacità touring e qualità dinamiche on-road, oggi la G/S 2025 si proietta nel presente grazie a tecnologie moderne.

 

MOTORE E TELAIO

La BMW R 12 G/S monta un motore boxer raffreddato ad aria/olio, con alesaggio di 101 mm, corsa di 73 mm e cilindrata di 1.170 cc, già adottato in numerosi modelli BMW, eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e una coppia massima di 115 Nm a 6.500 giri/min. Il sistema di scarico posizionato sul lato sinistro, con silenziatore posteriore montato in alto, risponde perfettamente ai requisiti di una classica enduro.

Il telaio a ponte in acciaio tubolare monoblocco della famiglia R 12 costituisce il cuore della nuova BMW R 12 G/S. Il telaio posteriore, anch'esso realizzato in acciaio tubolare, è imbullonato alla struttura principale. Il cannotto di sterzo è posizionato leggermente più alto e più in avanti.

Dal punto di vista dello schema ruote, la BMW R 12 G/S ha cerchi a raggi incrociati con ruota anteriore da 21 pollici. Nella parte posteriore è montata una ruota da 17 pollici, anch’essa di serie. Per una maggiore capacità fuoristrada, è disponibile una ruota posteriore da 18 pollici, inclusa nell'Enduro Package Pro.

 

SOSPENSIONI

Oltre a un telaio principale rigido e stabile, per una guida off-road ambiziosa è essenziale disporre di una lunga escursione delle sospensioni. Sulla nuova R 12 G/S, la ruota anteriore è gestita da una forcella telescopica rovesciata completamente regolabile con un diametro di 45 mm e una generosa escursione di 210 mm.

Come per gli altri modelli della famiglia BMW R 12, la ruota posteriore è guidata da un forcellone Paralever. Sospensioni e smorzamento sono affidati ad un ammortizzatore angolato con escursione di 200 mm, dotato di smorzamento dipendente dalla corsa e regolabile in ogni parametro.

 

IMPIANTO FRENANTE

La ruota anteriore della R 12 G/S è dotata di un doppio freno a disco con due pinze flottanti a 2 pistoncini montate assialmente e dischi da 310 mm di diametro. Al posteriore è presente un freno a disco singolo con pinza flottante a 2 pistoncini e disco da 265 mm.

La nuova R 12 G/S è già equipaggiata di serie con il sistema BMW Motorrad ABS Pro (parzialmente integrale), che garantisce maggiore sicurezza anche nelle frenate in curva, grazie all’attivazione dell’ABS durante le fasi di inclinazione.

 

SELLA IN TRE CONFIGURAZIONI

La BMW R 12 G/S è equipaggiata di serie con una sella monoposto piatta (altezza sella standard con ruota posteriore da 17": 860 mm / altezza sella con l’Enduro Package Pro e ruota posteriore da 18": 875 mm). Piatta e lineare, è ideale per la guida enduro, anche in piedi.

L’opzionale Pillion Package include una sella biposto (con le stesse altezze: 860 mm con ruota da 17" e 875 mm con ruota da 18"). L'altezza della sella aumenta invece di 20 mm con l'opzione Rallye Seat (880 mm con ruota da 17" / 895 mm con ruota da 18"). La nuova R 12 G/S è inoltre dotata di serie di due pratici occhielli in acciaio nel telaio posteriore, utilizzabili come punti di ancoraggio.

La versione base della nuova BMW R 12 G/S monta un sistema di pedane progettato principalmente per l'uso su strada, ma adatto anche al fuoristrada grazie al suo profilo dentellato. Nell’ Enduro Package Pro è invece incluso un sistema di pedane enduro che, grazie all’ampia superficie di contatto e a tre file di dentini, assicura la massima aderenza nella guida off-road.

Il manubrio tubolare in alluminio a doppio spessore consente una regolazione ergonomica ottimale. Il pacchetto Enduro opzionale include un riser da 20 mm.

 

ELETTRONICA DI BORDO

La BMW R 12 G/S è già equipaggiata di serie con le modalità di guida "Rain", "Road" ed "Enduro". Dispone inoltre del Controllo Dinamico della Trazione (DTC) che assicura un elevato livello di sicurezza alla guida durante le fasi di accelerazione. Per l'utilizzo in fuoristrada, il DTC può essere completamente disattivato. La BMW R 12 G/S è inoltre dotata di serie del sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR).

Lo Shift Assistant Pro, disponibile come optional ex fabbrica per la nuova BMW R 12 G/S, consente di cambiare marcia senza l’uso della frizione in quasi tutte le condizioni di carico e di velocità. 

 

LE TRE VERSIONI IN VENDITA E IL PREZZO

BMW ha comunicato che il prezzo di partenza della R12 G/S sarà di 17.900 euro. La moto sarà disponibile in tre versioni:

 

BMW R 12 G/S versione base.

Verniciatura opaca Night Black per parafango anteriore, carenatura del cockpit, serbatoio carburante, coperchio airbox e parte posteriore.

Sella: nera.

Decalcomanie: coperchio airbox. 

BMW R 12 G/S colore opzionale.

Verniciatura Light White per parafango anteriore, carenatura del cockpit, serbatoio carburante, coperchio airbox e parte posteriore.

Sella: rossa.

Decalcomanie: protezioni forcella, serbatoio carburante, carenatura del cockpit, coperchio airbox. 

BMW R 12 G/S Option 719 Aragonit.

Verniciatura opaca Sandrover, vernice opaca Racing Red e vernice metallizzata opaca Mineral Grey per serbatoio carburante, parafango anteriore, carenatura del cockpit, coperchio airbox e parte posteriore.

Sella: Nero / Sandrover / Rosso.

Decalcomanie: protezioni forcella, serbatoio carburante, carenatura del cockpit.

Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero
Finalmente! Ecco la BMW R 12 G/S, la moto che tutti (sotto sotto) desideravano davvero

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

BMW F 850 GS ABS

BMW F 850 GS ABS

  • km: 23777
  • anno: 2018
  • luogo: Pesaro
BMW F 900 XR

BMW F 900 XR

  • km: 12500
  • anno: 2022
  • luogo: Pesaro
BMW R 1200 GS

BMW R 1200 GS

  • km: 62528
  • anno: 2009
  • luogo: Salerno
ADV
ADV