Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche

Carlo Pettinato il 27/01/2025 in Moto & Scooter
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Chiudi
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettronicheTriumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
1 / 33
1 / 33

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche

Assieme all’Euro 5+, arriva un ritocco al rialzo per i valori di cavalli e coppia. La ciclistica beneficia di sospensioni Öhlins semi attive EC-3 e di freni Brembo al top della categoria. Ecco tutte le specifiche e il prezzo

Tornassimo indietro di trent’anni, lei ci sarebbe comunque. La Speed Triple è ormai un vero mito, una colonna portante di casa Triumph che dal 1994 ad oggi non ha mai tradito il proprio DNA di roadster aggressiva e performante. L’ultima evoluzione è novità di questi giorni, il model year 2025 aggiornato a Euro 5+ che riceve anche un’importante iniezione in quanto a performance e comparto ciclistico.  

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, la commenta così: “La nuova Speed Triple 1200 RS è ancor più raffinata e dotata di un pacchetto tecnologico all’avanguardia, che rende ancor più facile per i motociclisti divertirsi alla guida in ogni condizione”.

 

IL TRIPLE DI HINCKLEY GUADAGNA POTENZA E COPPIA

Il model year 2025 della Speed Triple 1200 RS, spinta dal tre cilindri in linea da 1.160 cc di nuova generazione, ritocca al rialzo i valori di potenza e coppia: i cavalli sono ora 183 a 10.750 giri e i Nm sono 128 a 8.750 giri; per entrambi +3 rispetto al precedente modello e, nel caso della coppia, questa è disponibile 250 giri prima che in passato. Nulla da segnalare rispetto alla trasmissione, che rimane con frizione antisaltellamento, cambio a 6 rapporti assistito da quick shifter di serie e finale a catena. Tra gli accessori, è disponibile il bello scarico Akrapovič in carbonio e titanio. 

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche

A tenere a bada tutta questa verve, la nuova punta di diamante della gamma Triumph offre un pacchetto elettronico di prim’ordine. Troviamo una piattaforma inerziali a 6 assi, cinque modalità di guida (Rain, Road, Sport, Track e la personalizzabile Rider) e una lunga lista di controlli e possibilità di personalizzazione: anti impennata, controllo di trazione cornering, mappatura della risposta al gas, regolazione del freno motore, ABS cornering anch’esso regolabile (anche con un settaggio specifico per la guida in pista, il Brake Slide Assist) e cruise control.

Sempre in quanto a corredo elettronico, la Speed Triple 1200 RS 2025 offre una strumentazione con display TFT da 5” con connettività My Triumph di serie che consente navigazione turn-by-turn, controllo delle telefonate e della musica. In caso di frenata brusca e improvvisa, si attiva la nuova funzione Emergency Deceleration Warning, che accende l’apposita luce al posteriore. Accensione, bloccasterzo e tappo del serbatoio solo dotati un sistema di apertura keyless.

 

UNA CICLISTICA RAFFINATA CON SOSPENSIONI ÖHLINS ELETTRONICHE

Sulla Triumph Speed Triple 1200 RS 2025, c’è molto da dire soprattutto in tema di ciclistica. Non si segnalano variazioni particolari rispetto a telaio e forcellone monobraccio, ma il comparto sospensioni è tutto nuovo e di primissimo livello. Sono previste una forcella da 43 mm e un mono con link; si tratta di unità a controllo elettronico semi attive Öhlins EC-3 con interfaccia OBTi (Objective Based Tuning Interface) che permette di scegliere tra diverse impostazioni per sette differenti parametri o situazioni, l’una indipendentemente dall’altra: rigidità anteriore e posteriore, supporto in frenata, supporto in accelerazione, supporto in accelerazione da fermo, supporto in curva e velocità di crociera.

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche

Al top anche l’impianto frenante, con pinze anteriori Brembo Stylema, dischi da 320 mm e pompa radiale Brembo MCS. Cambiano i cerchi, naturalmente sempre in lega e da 17” con larghezza di 6” e 3,5”, ma con un nuovo disegno con 7 razze ricurve al posteriore e 5 all’anteriore. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 nelle misure di 120/70 e 190/55. Il serbatoio tiene 15,5 litri e il peso è di 199 kg in ordine di marcia.

 

UN’ICONA CON RADICI ITALIANE, DAL 1994

“Nel 2024 abbiamo celebrato i 30 anni della Speed Triple con proprietari, appassionati e collezionisti, a dimostrazione di come questo modello sia diventato iconico e rivoluzionario come il primo, lanciato nel 1994. La Speed Triple, infatti, ha dato il via alla nascita di una nuova categoria di moto, le sportive naked. Oggi, con la nuova Speed Triple 1200 RS, viene stabilito un nuovo punto di riferimento grazie alle incredibili prestazioni del motore a tre cilindri.

In particolar modo, i nostri motociclisti apprezzano la risposta dell’acceleratore e l’inconfondibile sound del motore, oltre alle svariate possibilità di regolazione e controllo offerte dalla nuova tecnologia, che consentono di personalizzare la moto in base al proprio stile. Per Triumph sono fondamentali elementi quali la maneggevolezza, il livello di qualità e l’attenzione maniacale dei dettagli” ha commentato Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles.

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche

In quanto alle radici italiane, ricordiamo che la Speed Triple nacque su input di Carlo Talamo, all’epoca importatore Triumph in Italia nonché responsabile del rilancio del marchio, che chiese una versione più sportiva e aggressiva della Trident 900; in aggiunta, pare che anche il nome Speed Triple sia idea dello stesso Talamo.

 

Ma tornando al 2025, la nuova Triumph Speed Triple 1200 RS sarà disponibile in tutti i Concessionari Triumph da aprile, con un prezzo di listino a partire da 20.295 euro f.c. Tre le colorazioni disponibili: Jet Black, Granite/Diablo Red e Granite/Performance Yellow.

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: più potenza e sospensioni elettroniche

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

Triumph Thunderbird Sport

Triumph Thunderbird Sport

  • km: 67000
  • anno: 2000
  • luogo: Livorno
Triumph Speed Triple 1200 RS

Triumph Speed Triple 1200 RS

  • km: 24415
  • anno: 2023
  • luogo: Roma
Triumph Tiger 900 GT Pro

Triumph Tiger 900 GT Pro

  • km: 9703
  • anno: 2023
  • luogo: Roma
ADV
ADV