Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato dell’Aprilia Tuareg 660
Dal 2022 insidia la rivale Ténéré come regina delle adventure di media cilindrata, e in campo sportivo si è presa la soddisfazione di vincere l’Africa Eco Race al debutto. Nel complesso, una moto versatile e moderna. Ecco come si comporta sul mercato di seconda mano
Arrivò nel 2022 per tentare di spodestare la regina di segmento, quella che, a dirla tutta, il segmento lo aveva creato. Tra Aprilia Tuareg 660 e Yamaha Ténéré 700 è stata subito sfida: due modi leggermente differenti di interpretare uno stesso concetto, l’una più comoda e versatile, l’altra più spartana e indirizzata al fuoristrada puro. Entrambe, due progetti di alto livello. Oggi, a circa tre anni di distanza dall’arrivo sul mercato, analizzeremo il comportamento dell’Aprilia Tuareg 660 da usata.
Ma prima, come di consueto, le fondamentali caratteristiche tecniche. Il motore, volenti o nolenti, è un bicilindrico parallelo: 659 cc, 80 cavalli e 70 Nm; cambio a 6 marce, consumi dichiarati di 25 km/l e un pacchetto elettronico con sistemi di assistenza alla guida e riding mode, assenti sulla italo-giapponese.
La ciclistica si basa su un telaio in tubi d’acciaio abbinato a forcellone in alluminio, la forcella è una rovesciata da 43 mm con ben 240 mm di escursione, il mono garantisce lo stesso valore di corsa alla ruota posteriore. I freni prevedono due dischi anteriori da 300 mm e pinze assiali; i cerchi sono da 21 e 18”, tubeless di serie.
Se sui sentieri e sulle strade la Tuareg non è ancora riuscita ad eguagliare il successo della Ténéré, la moto veneta se la gioca alla grande in ambito sportivo. All’Africa Eco Race, il raid africano dove sono ammesse le bicilindriche, nel 2024 ha vinto al debutto con il forte Jacopo Cerutti ai comandi. È di questi giorni la competizione 2025, e di nuovo Tuareg e Ténéré, Cerutti e Botturi, stanno lottando per la vittoria finale.
Ma passiamo dunque alla questione “moto usate”. Un’Aprilia Tuareg 660, versione standard, perché c’è anche la più fuoristradistica Rally, nuova costa 11.999 euro. Vediamo dunque quanto si può risparmiare mettendosene in garage una usata consultando la nostra sezione Dueruote Annunci.