Moto & Scooter
Triumph Bonneville Bobber 1200 TFC: una special di fabbrica
L’edizione Triumph Factory Custom limitata a 750 esemplari in tutto il mondo. È curata fin nel minimo dettaglio, con sovrastrutture decorate artigianalmente e con componenti firmati Akrapovič, Öhlins e Brembo
Continua il rito di presentazione dei modelli in tiratura limitata di casa Triumph e oggi è il turno della Bonneville Bobber 1200 in allestimento TFC, per Triumph Factory Custom. Un’edizione specialissima della custom di Hinckley, prevista in soli 750 esemplari numerati per tutto il mondo, in produzione dall’inizio del nuovo anno.
TFC sta come anticipato per Triumph Factory Custom, un nome ad identificare un programma che porta ad avere, di fabbrica, una moto curata e cesellata fin nel minimo dettaglio, come se fosse uscita dal più prestigioso dei customizzatori.
La Triumph Bonneville Bobber 1200 TFC si distingue quindi immediatamente dalle altre Bobber per la presenza scenica. La si può riconoscere per l’esclusiva grafica di serbatoio e fiancatine, a fondo nero con fascia dorata che li attraversa verticalmente e con dettagli dipinti a mano e firmati personalmente dall’artista che li ha realizzati; nuovo anche il gruppo ottico posteriore, con le frecce che integrano stop e luci di posizione.
Le Bobber 1200 TFC presentano però anche alcuni dettagli tecnici inediti: si notano subito i bellissimi scarichi firmati Akrapović, neri opachi con terminali in carbonio, le sospensioni Öhlins completamente regolabili, i freni Brembo, pinze radiali M50 e pompa MCS regolabile, la ruota anteriore da 19” al posto della solita da 16 e i semi manubri al posto del manubrio tradizionale.
Non solo, la Bobber 1200 TFC è la prima a nascere su di un nuovo telaio, sempre in acciaio ma ridisegnato rispetto allo standard finora conosciuto. Grazie ad esso il peso cala di ben 5 kg e si parla anche di doti dinamiche tutte nuove, certamente migliorative rispetto al passato.
Il propulsore della Triumph Bonneville Bobber 1200 TFC è il magnifico bicilindrico parallelo raffreddato a liquido in una versione da 78 cavalli e 106 Nm già a 3.750 giri. Un motore ricco di coppia progettato non tanto per performance assolute ma per offrire piacere di guida tra le curve e un sound pieno e coinvolgente. A tal proposito, sulla Bobber TFC arriva una ulteriore novità: la modalità di guida Sport, per un tocco di aggressività in più.
Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La Bobber è tra i modelli preferiti dai customizzatori, e oltre il 70% dei nostri clienti in questa categoria personalizza la propria moto con accessori. Ispirati dalla passione per la scena custom mondiale, i nostri progettisti hanno lavorato a lungo per realizzare questa Triumph Factory Custom eccezionale, pensata per coloro che cercano una moto speciale, da personalizzare su misura. Dalla verniciatura esclusiva alle componenti di alta gamma, ciascuna Bobber TFC ha dettagli realizzati con una precisione e un’attenzione senza eguali. Con sole 750 moto disponibili in tutto il mondo, questo modello è un gioiello raro nel quale vengono messi in mostra l’eredità storica e la spinta innovativa di Triumph”.
La Triumph Bonneville Bobber 1200 TFC sarà disponibile presso le concessionarie a partire da marzo 2025 al prezzo di 20.395 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.