Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le Harley-Davidson Forty-Eight 1200 usate
Ruote grasse, sella e manubrio bassi: la versione bobber di un grande classico americano, in produzione dal 2010 al 2020. Ma quanto vale e come si comporta sul mercato di seconda mano a qualche anno di distanza?
Sportster, uno dei nomi più mitici dell’intero panorama motociclistico internazionale, in voga, pensate, da quasi settant’anni. Era infatti il 1957 quando dagli stabilimenti Harley-Davidson di Milwaukee uscì la primissima Sportster, disponibile inizialmente come 883 e 1.000 cc. Nel corso della storia se ne sono viste declinazioni di ogni tipo, sia nella leggendaria cubatura 883 che in quella da litro, cresciuta a 1.200 nel 1986. Ed è proprio un recente allestimento di quest’ultima che analizzeremo oggi, la Harley-Davidson Sportster Forty-Eight 1200, in produzione tra il 2010 e il 2020.
Partiamo dalla spiegazione del nome Forty-Eight: il ’48 fu l’anno in cui venne introdotto il serbatoio cosiddetto “peanut”, con forma a nocciolina, impiegato per la prima volta sulla 125 S. La Harley Sportster Forty-Eight è la versione in stile bobber del classicone americano. Seduta e manubrio bassi, pneumatici di generose dimensioni, questi i canoni da rispettare per rientrare nel filone.
Ecco i dati tecnici della più recente delle Forty-Eight: bicilindrico a V da 1.202 cc raffreddato ad aria con 66 cavalli e 96 Nm. Telaio e forcellone in acciaio, forcella tradizionale con steli da 49 mm, doppio ammortizzatore posteriore, disco freno anteriore singolo, serbatoio da 8 litri e un peso a secco di 247 kg.
Nel 2020, per acquistare una Harley-Davidson Sportster Forty-Eight nuova bisognava sborsare non meno dei 12.700 euro stabiliti dal prezzo di listino, ma oggi, a qualche anno di distanza, come si posizionano le Forty-Eight? Andiamo a scoprirlo nella nostra rassegna settimanale dedicata all’usato analizzando le inserzioni pubblicate sul nostro portale Dueruote Annunci.