Moto & Scooter
Ducati Diavel V4 2025: la nuova livrea Black Roadster
La possente power cruiser bolognese non cambia tecnicamente ma sfoggia una colorazione inedita con accenti nello storico Giallo Ducati, abbinato a nero e titanio satinati. Ecco tutte le caratteristiche
In Ducati lo chiamano “IL” Diavel, rigorosamente al maschile, nato nel 2011 come V2 e affermatosi da subito come punto di riferimento tra le power cruiser grazie a prestazioni di alto livello e ad una presenza scenica difficilmente eguagliabile. Nel 2023 si è evoluto nell’attuale versione V4, ancor più possente, e per il 2025 non cambia tecnicamente ma guadagna la nuova colorazione denominata Black Roadster.
Viene presentata al salone Intermot, Colonia, e trae ispirazione da tinte storiche quali il Giallo Ducati, di ispirazione prettamente racing. Il caratteristico Giallo Ducati lo ritroviamo dunque nelle bande sul serbatoio e nei filetti sul codone, mentre il fondo è un nero satinato abbinato a zone in color titanio.
Meccanicamente invariato, il Diavel V4 continua a fare sfoggio di una scheda tecnica da far impallidire la maggior parte del parco moto attuale: il motore è il V4 Granturismo da 1.158 cc impiegato anche sulle Multistrada, da 168 cavalli, 126 Nm di coppia e ordine d’accensione di tipo Twin Pulse.
È proprio l’ordine di scoppio, assieme al bellissimo scarico con i quattro terminali corti a grappolo, a dar vita ad un sound inconfondibile che contribuisce a dar carattere a tutta la moto. Distintivo è anche il poderoso pneumatico posteriore da 240 di larghezza, che calza su di un cerchio in lega a cinque razze verniciato di nero con superfici lavorate a macchina.
Talmente unico, che il design del Diavel V4, in soli due anni, ha già vinto numerosi premi, tra cui il “Best of the Best” nel contesto del prestigioso Red Dot Award 2024, il Good Design Award, la Special Mention nella categoria Excellent Product Design ai German Design Awards 2024. Non solo il Diavel è anche stato prodotto in serie limitata e numerata come Ducati Diavel for Bentley, un modello da collezione nato dalla collaborazione tra i due marchi.