Moto & Scooter
GUIDA Le crossover ed enduro stradali 500 cc (per gli orfani della Benelli TRK 502)
Il best seller degli ultimi anni esce di scena e la schiera delle aspiranti al trono è vasta. Dalle adventure vere e proprie ai modelli più stradali, ecco la nostra rassegna delle moto che potrebbero raccogliere l’eredità della TRK, che nel 2025 uscirà di scena
Il re è morto, viva il re. Così, nella monarchia francese pre-rivoluzionaria, si annunciava la scomparsa di un re e l’immediatamente successiva incoronazione del suo successore. La Benelli TRK502 è morta, viva la Benelli TRK502. La moto che negli ultimi anni ha dominato le classifiche di vendita in Italia esce di scena, il suo motore non verrà aggiornato per rispettare la norma antinquinamento Euro 5+ e quindi non potrà più essere venduta. Benelli sta puntando tutto sulla 702 e sulla futura 902, vista come concept a EICMA, ma c’è una schiera di rivali, non sempre vere rivali, pronte a ereditare lo scettro, per continuare a soddisfare chi cerchi una moto concreta, economica, guidabile con patente A2.
Ebbene, l’avvento di una nuova crossover media in cima alle classifiche di vendita non sarà forse automatico come la successione sul trono di Francia, ma se la formula ha funzionato così bene fino ad ora non vediamo perché dovrebbe smettere di farlo solo perché Benelli ha deciso di tirarsene fuori. La lotta per conquistare la corona è alle porte.
Abbiamo scelto i modelli più interessanti di crossover ed enduro stradali di media cilindrata, tutte bicilindriche, alcune più stradali, altre più versatili, alcune già conosciute, alcune nuovissime, ma tutte potenzialmente eredi della TRK 502. Una dominatrice svetterà o le vendite saranno più eterogenee e redistribuite tra i costruttori? Non lo sappiamo, ma intanto scopriamo con chi avremo a che fare.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.