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Le novità Rieju a EICMA 2024

Carlo Pettinato il 12/11/2024 in Moto & Scooter
Le novità Rieju a EICMA 2024
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Una gamma completa che spazia dall’enduro specialistico, finalmente con motore due tempi a iniezione, sino agli scooter elettrici. Nel mezzo, un po’ di tutto, comprese un paio di crossover per certi versi inaspettate

Il marchio spagnolo Rieju ha presenziato a EICMA 2024 con una gamma completa di modelli che spaziano tra vari mercati, dall’enduro specialistico al segmento scooter, da una naked per sedicenni sino alle crossover e adventure di varie cilindrate e pure alle moto da cross elettriche. Una crescita che fa ben sperare per l’azienda, un tempo nota qui da noi nota esclusivamente per i 50 cc da enduro.

Tolti, appunto, i poco rivoluzionari 50 cc MRT Pro e Marathon, rispettivamente enduro e motard, abbiamo analizzato rapidamente le caratteristiche degli altri modelli, perché di novità ce ne sono e sono anche interessanti. Ecco, dunque, la gamma 2025 del marchio moto Rieju.

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<div class='descrGalleryTitle'>MR Pro 300i</div><div class='descrGalleryText'><p>Partiamo da lei, moto da <b>enduro specialistico</b> nata sulle ceneri delle vecchie GasGas, quando quest’ultima ha cambiato nazionalità ed è diventata austriaca. Fino al 2024, le MR 300 erano di fatto e in tutto e per tutto le vecchie EC a carburatore, leggermente riviste nella componentistica. Prodotti di buon livello, ma che pagavano il peso degli anni. La <b>MR 300i 2025</b> sfoggia invece un inedito sistema di <b>alimentazione a iniezione</b> con 3 mappe motore. La ciclistica resta di qualità, con sospensioni Kayaba, forcella a cartuccia chiusa e cerchi Excel.</p>
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MR Pro 300i

Partiamo da lei, moto da enduro specialistico nata sulle ceneri delle vecchie GasGas, quando quest’ultima ha cambiato nazionalità ed è diventata austriaca. Fino al 2024, le MR 300 erano di fatto e in tutto e per tutto le vecchie EC a carburatore, leggermente riviste nella componentistica. Prodotti di buon livello, ma che pagavano il peso degli anni. La MR 300i 2025 sfoggia invece un inedito sistema di alimentazione a iniezione con 3 mappe motore. La ciclistica resta di qualità, con sospensioni Kayaba, forcella a cartuccia chiusa e cerchi Excel.

<div class='descrGalleryTitle'>Aventura Rally 307</div><div class='descrGalleryText'><p>Una piccola ma vera <b>adventure guidabile a 18 anni</b>. Ruote da 18 e 21 a raggi, sospensioni a lunga escursione (non viene dichiarato quanto ma la sella a 890 mm lascia intendere che ce ne sia a sufficienza), un <b>peso a secco di 138 kg</b> e oltre 20 litri di capienza del serbatoio. Con 33 cavalli non si faranno le corse, ma ce n’è quanto basta per far strada e andare lontano, senza paura di affrontare sterrati anche mediamente impegnativi. Il cupolino poi ricorda quello di una <b>moto da rally vera</b>, servirà senz’altro a proteggere efficacemente strumenti di navigazione e, ovviamente, il pilota.</p>
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Aventura Rally 307

Una piccola ma vera adventure guidabile a 18 anni. Ruote da 18 e 21 a raggi, sospensioni a lunga escursione (non viene dichiarato quanto ma la sella a 890 mm lascia intendere che ce ne sia a sufficienza), un peso a secco di 138 kg e oltre 20 litri di capienza del serbatoio. Con 33 cavalli non si faranno le corse, ma ce n’è quanto basta per far strada e andare lontano, senza paura di affrontare sterrati anche mediamente impegnativi. Il cupolino poi ricorda quello di una moto da rally vera, servirà senz’altro a proteggere efficacemente strumenti di navigazione e, ovviamente, il pilota.

<div class='descrGalleryTitle'>Xplora 557</div><div class='descrGalleryText'><p>I più attenti lo avranno già notato. Questa Xplora 557 altro non è che la<b> MV Lucky Explorer 5.5 </b>sotto mentite spoglie, anche nota come Benelli TRK 502. Insomma, l’ennesima maniera per proporre un modello già visto, un po’ tipo gioco delle tre carte. Viene abolito il progetto da parte di MV, la moto, tale e quale, viene riesumata a marchio Rieju. Niente di male, per carità, si tratterà in ogni caso di una <b>crossover economica ed efficace</b> sicuramente in grado di fare bene a livello di vendite. Dopotutto, se tralasciamo i 218 kg a secco per una potenza da A2, l’impatto estetico non è affatto male.</p>
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Xplora 557

I più attenti lo avranno già notato. Questa Xplora 557 altro non è che la MV Lucky Explorer 5.5 sotto mentite spoglie, anche nota come Benelli TRK 502. Insomma, l’ennesima maniera per proporre un modello già visto, un po’ tipo gioco delle tre carte. Viene abolito il progetto da parte di MV, la moto, tale e quale, viene riesumata a marchio Rieju. Niente di male, per carità, si tratterà in ogni caso di una crossover economica ed efficace sicuramente in grado di fare bene a livello di vendite. Dopotutto, se tralasciamo i 218 kg a secco per una potenza da A2, l’impatto estetico non è affatto male.

<div class='descrGalleryTitle'>Xplora 707</div><div class='descrGalleryText'><p>Così come la 557 è gemella della TRK 502, la 707 è inevitabilmente la <b>gemella della TRK 702</b>. E non è un’infamia, sia ben chiaro, dopotutto la più recente delle Benelli sta spopolando sul mercato, quindi anche Rieju, seppur scontando un nome qui da noi meno noto e prestigioso, può ambire a fare buoni numeri. Telaio, forcellone e motore appaiono identici alla Benelli, ma le sospensioni sono firmate <b>Kayaba, i freni sono Brembo</b> con pinze radiali e i cerchi sono tubeless. La <b>componentistica pare quindi superiore</b>, il che potrebbe giustificare un prezzo ritoccato al rialzo.</p>
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Xplora 707

Così come la 557 è gemella della TRK 502, la 707 è inevitabilmente la gemella della TRK 702. E non è un’infamia, sia ben chiaro, dopotutto la più recente delle Benelli sta spopolando sul mercato, quindi anche Rieju, seppur scontando un nome qui da noi meno noto e prestigioso, può ambire a fare buoni numeri. Telaio, forcellone e motore appaiono identici alla Benelli, ma le sospensioni sono firmate Kayaba, i freni sono Brembo con pinze radiali e i cerchi sono tubeless. La componentistica pare quindi superiore, il che potrebbe giustificare un prezzo ritoccato al rialzo.

<div class='descrGalleryTitle'>MX 12 e MX 14</div><div class='descrGalleryText'><p>In casa Rieju si vogliono <b>educare i giovani all’elettrico</b> sin da subito, ed ecco le due minicross con motore elettrico che coprono le età che vanno dai 3 agli 8 anni. Per prima la MX 12 da 250 W di potenza, 25 orari di velocità massima, 18 km di autonomia, 2 ore e mezza per la ricarica e <b>ruote da 12”</b>. Poi la MX 14: <b>ruote da 14”</b>, 500 W di potenza, 35 orari di velocità massima e autonomia di 25 km. La prima dispone del solo freno posteriore, a disco, la seconda lo prevede anche davanti. Il peso è piuma: <b>14 kg la 12”, 17 la 14”.</b></p>
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MX 12 e MX 14

In casa Rieju si vogliono educare i giovani all’elettrico sin da subito, ed ecco le due minicross con motore elettrico che coprono le età che vanno dai 3 agli 8 anni. Per prima la MX 12 da 250 W di potenza, 25 orari di velocità massima, 18 km di autonomia, 2 ore e mezza per la ricarica e ruote da 12”. Poi la MX 14: ruote da 14”, 500 W di potenza, 35 orari di velocità massima e autonomia di 25 km. La prima dispone del solo freno posteriore, a disco, la seconda lo prevede anche davanti. Il peso è piuma: 14 kg la 12”, 17 la 14”.

<div class='descrGalleryTitle'>E-Tango</div><div class='descrGalleryText'><p>Una sorta di incrocio tra una bici da downhill e una <b>moto da cross elettrica</b>, ma apparentemente più vicina a quest’ultima. L’escursione della forcella non è tantissima, 200 mm, ma le ruote sono da 21 e 18”, con un’altezza sella non estrema di 860 mm. Il motore è da 5 kW con potenza di picco di 12,5, la batteria è al litio da 3,1 kWh, <b>estraibile e sostituibile</b>, e ci sono 3 livelli di potenza erogata più la modalità retromarcia. La velocità massima per la versione omologata è di 45 orari, 70 per la non omologata, l’autonomia dichiarata è di circa 80 km nel primo caso e di 65 nel secondo. Il <b>peso è di 68 kg.</b></p>
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E-Tango

Una sorta di incrocio tra una bici da downhill e una moto da cross elettrica, ma apparentemente più vicina a quest’ultima. L’escursione della forcella non è tantissima, 200 mm, ma le ruote sono da 21 e 18”, con un’altezza sella non estrema di 860 mm. Il motore è da 5 kW con potenza di picco di 12,5, la batteria è al litio da 3,1 kWh, estraibile e sostituibile, e ci sono 3 livelli di potenza erogata più la modalità retromarcia. La velocità massima per la versione omologata è di 45 orari, 70 per la non omologata, l’autonomia dichiarata è di circa 80 km nel primo caso e di 65 nel secondo. Il peso è di 68 kg.

<div class='descrGalleryTitle'>NKD 125 R</div><div class='descrGalleryText'><p>Un’anteprima di ciò che arriverà nel 2026, ecco cos’è la NKD 125R, un <b>prototipo di naked sportiva</b> per sedicenni con potenza codice ma presenza scenica da modello di cilindrata superiore. Il motore è un monocilindrico da 15 cavalli con cambio a 6 marce, <b>il telaio è un bel traliccio</b> abbinato a forcellone bi braccio; la forcella è rovesciata con steli da 41 mm e il freno anteriore prevede un disco singolo da 320 mm con pinza a doppio pistoncino. <b>Il peso è di appena 112 kg.</b></p>
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NKD 125 R

Un’anteprima di ciò che arriverà nel 2026, ecco cos’è la NKD 125R, un prototipo di naked sportiva per sedicenni con potenza codice ma presenza scenica da modello di cilindrata superiore. Il motore è un monocilindrico da 15 cavalli con cambio a 6 marce, il telaio è un bel traliccio abbinato a forcellone bi braccio; la forcella è rovesciata con steli da 41 mm e il freno anteriore prevede un disco singolo da 320 mm con pinza a doppio pistoncino. Il peso è di appena 112 kg.

<div class='descrGalleryTitle'>Ray 7.7</div><div class='descrGalleryText'><p>Torniamo a parlare di elettrico con lo scooter Ray 7.7, un mezzo di trasporto che, negli intendi dell’azienda, dovrebbe servire per il trasporto urbano ma <b>anche per gli spostamenti fuori città</b>. Il motore è da 11 kW con potenza di picco di 17,5, la batteria è da 7,7 kWh con una velocità di punta di ben 130 orari e <b>150 km di autonomia</b> dichiarata nella modalità City. Le modalità, a tal proposito, sono 3 più la retromarcia, con City la più parsimoniosa. Il tempo di ricarica è di poco superiore alle 4 ore con caricatore da 1,8 kW e di 2 ore e mezza con dispositivo da 3,3 kW. Le <b>ruote sono da 15 e 14”</b> e il peso è di 164 kg.</p>
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Ray 7.7

Torniamo a parlare di elettrico con lo scooter Ray 7.7, un mezzo di trasporto che, negli intendi dell’azienda, dovrebbe servire per il trasporto urbano ma anche per gli spostamenti fuori città. Il motore è da 11 kW con potenza di picco di 17,5, la batteria è da 7,7 kWh con una velocità di punta di ben 130 orari e 150 km di autonomia dichiarata nella modalità City. Le modalità, a tal proposito, sono 3 più la retromarcia, con City la più parsimoniosa. Il tempo di ricarica è di poco superiore alle 4 ore con caricatore da 1,8 kW e di 2 ore e mezza con dispositivo da 3,3 kW. Le ruote sono da 15 e 14” e il peso è di 164 kg.

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